ELEONORA DE SANTIS

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: eleonora.desantis@uniroma1.it




supervisore: Rodolfo Araneo
relatore: Rodolfo Araneo

Ricerca: Upscaling di prototipi di batterie al litio allo stato solido contenenti separatori a base di liquidi ionici

Nel 2022 ho conseguito la laurea magistrale in chimica analitica con votazione di 110. A livello accademico ho frequentato vari laboratori in cui ho eseguito diverse procedure analitiche. L’analisi strumentale è stata effettuate tramite GC-FID e HPLC-UV per l’analisi qualitativa dei costituenti minori in vari distillati (bevande spiritose) e per la caratterizzazione dell’idrossimetilfurfurale. Ho utilizzato il nir con varie matrici (latte, olio, farmaci) e ho eseguito analisi termogravimetriche, analisi termica differenziale e calorimetria differenziale a scansione. Per quanto riguarda il tirocinio, questo ha riguardato la chimica computazionale in particolare sono stati sviluppati dei sistemi matematici tramite gromacs, col sistema operativo Linux, per studiare le proprietà di coordinazione dello ione Piombo in acqua e in liquidi ionici

Attualmente mi occupo della sintesi dei liquidi ionici e della loro caratterizzazione nelle batterie al litio.
Ricerca e sviluppo di elettroliti innovativi per batterie a litio
Assemblaggio di batterie al Litio



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma