Elena Valigi (Perugia, 1996) ha conseguito nel 2018 la laurea triennale in Lettere Moderne (L-10) presso l’Università degli Studi di Perugia con un elaborato dal titolo “Analisi dualistica de L’opera da tre soldi di Bertolt Brecht” (relatore: Prof. Alessandro Tinterri) fornendo uno studio sulla tematica del doppio all’interno della pièce sopra citata, partendo da una considerazione di Frederic Ewen.
Nel gennaio 2021 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Filologia Moderna (LM-14) presso La Sapienza Università di Roma, discutendo una tesi di laurea dal titolo “Gli attori pirandelliani” (relatrice: Prof.ssa Beatrice Alfonzetti) incentrata specificatamente sullo studio dell’epistolario intrattenuto tra Pirandello e Marta Abba, sua interprete di riferimento a partire dalla fondazione della Compagnia del Teatro d’Arte di cui lui stesso fu capocomico e regista.
Attualmente è dottoranda in Italianistica presso La Sapienza Università di Roma (37° ciclo) e svolge un progetto di ricerca - basato sui propri studi pregressi - che verte sulla produzione drammatica dell’ultimo Pirandello (1925-1936) in connessione con il mondo teatrale con cui è in stretto contatto e principalmente sull’apporto ai suoi testi da parte di Marta Abba, attraverso un lavoro di analisi che mira a mettere in rilievo, anche da un punto di vista filologico, la relazione fra la sua scrittura drammaturgica e la collaborazione a più livelli funzionali della sua attrice più importante.
I suoi interessi di ricerca si snodano all’interno degli ambiti della letteratura italiana e della storia del teatro, con particolare attenzione alla drammaturgia del primo Novecento e in generale alla letteratura italiana del XX secolo.
Nel luglio 2021 ha conseguito un Master di I livello in “Gifted. Didattica e psicopedagogia per alunni ad alto potenziale cognitivo e plusdotazione.” presso l’Università LUMSA di Roma.