Titolo della tesi: Más allá de la letra. Cristianesimo, secolarizzazione, politica in Miguel de Unamuno
Il presente lavoro intende esaminare l’influenza di Paolo di Tarso sul pensiero di Miguel de Unamuno e, in seconda istanza, interpretare la teoria politica dello spagnolo nei termini di una politica della dissidenza teologicamente fondata. Esso è quindi articolato in due sezioni, dedicate al “paolinismo” e alla “secolarizzazione”. Nella Parte prima (1895-1906) noterò il debito di Unamuno nei confronti di Paolo e della “tradizione paolina” (da Marcione, Agostino, Lutero, sino a Kierkegaard e al protestantesimo otto-novecentesco) negli scritti della crisi del 1897 e in quelli di inizio Novecento. Nella Parte seconda (1906-1936), incentrata sulla tragedia e sull’agonia, amplierò la prospettiva interpretando la traiettoria religiosa unamuniana come lo sviluppo coerente delle premesse paoline animate da una tensione secolarizzante ove il cristianesimo è oggetto di infinita, “agonica” liquidazione. Negli Excursus, ripercorrerò parte degli scritti unamuniani dedicati all’attualità spagnola ed europea mostrando come in essi si dia la traduzione politica di categorie teologiche, e come il paolinismo filosofico abbia strutturato o alimentato la politica della dissidenza unamuniana.