EGIDIO DI GREGORIO

Dottorando

ciclo: XXXVI
email: egidio.digregorio@uniroma1.it
edificio: Dipartimento di Economia e Diritto - II piano




supervisore: prof.ssa Fabrizia Covino

Ricerca: La giurisdizionalizzazione dell'attività di controllo della Corte dei conti. Un ritorno alle origini.

Dottorando in diritto pubblico, comparato e internazionale, curriculum diritto pubblico dell'economia (SSD: IUS/09). E' esperto di finanza pubblica presso la Corte dei conti.
Ha conseguito la laurea in giurisprudenza e il master di II livello in diritto del lavoro e della previdenza sociale presso la Sapienza.
Ha conseguito il master interuniversitario di II livello in diritto amministrativo - MIDA - attivato congiuntamente dall'Università degli Studi Roma Tre, dalla Sapienza, dalla Luiss 'Guido Carli' e dall'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata'.
E' abilitato all'esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Roma.
Si occupa principalmente di contabilità pubblica, di concorrenza e regolazione dei mercati e di contratti pubblici.
Il progetto di ricerca intende esplorare i nuovi confini del controllo contabile, che assume sempre più una funzione assimilabile a quella giurisdizionale.

Produzione scientifica

11573/1505805 - 2019 - La sentenza della Corte costituzionale n. 196 del 2018. La legittimazione della Corte dei conti a rilevare l'incostituzionalità di una legge regionale in sede di parifica
Di Gregorio, Egidio - 01c Nota a sentenza
rivista: AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI (Bologna: Edizioni Orion.) pp. - - issn: 0393-5604 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1505776 - 2018 - Le procedure di riequilibrio finanziario degli enti locali
Di Gregorio, Egidio - 01a Articolo in rivista
rivista: AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI (Bologna: Edizioni Orion.) pp. - - issn: 0393-5604 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma