DUO HAN

Dottorando

ciclo: XXXVII
email:
edificio: CU 002
stanza: Biblioteca di Diritto romano e dei Diritti dell'Oriente Mediterraneo




supervisore: Prof. Sandro Schipani

Ricerca: La Parte generale dell’obbligazione dal diritto romano ai codici moderni ed il problema del Codice Civile Cinese 2021

Laureato in Lingua e Letteratura Cinese presso Beijing Normal University (BNU) con lode.
Dal dicembre del 2001 al marzo del 2003, è vice-presidente dell’Unione degli studenti (BNU) e Vicedirettore del Consiglio degli abitanti di un quartiere di Pechino.
Nel Maggio 2001 vince il premio Superiore di calligrafia cinese della ‘Organizzazione di Calligrafia di Pechino’.
Da Febbraio al maggio del 2002 è Co-editore (con il professore Li Zhitian della facoltà di Lingua e Letteratura Cinese della BNU) del libro “Tianlai” [“Voce della Natura”], libro dedicato ai costumi popolari, in occasione del 100° Anniversario della Beijing Normal University.
Da Ottobre a Novembre del 2002 è Curatore principale per la pubblicazione di una collezione di tesine degli studenti della sezione di ‘Letteratura delle dinastie Tang e Song’, nel libro in titolato “La luna chiara nel mare azzurro”.
Nel 2002 e 2003 pubblica diversi articoli tra cui “Un fiume di primavera sbocca verso l’oriente – esposizione semplice del contenuto ideologico della poesia fiorita”; “L’idea della luna nelle poesie della dinastia Tang” ed altri.
A Ottobre 2002, vince il secondo premio alla competizione di poesie del quartiere ovest della città di Pechino.
Da Agosto 2004 al 1° Luglio 2005 svolge l’incarico di Segretario generale di Shanghai Feihe Industrial Group Co., Ltd.
Il 30. 06. 2006 è ammesso al Pontificio Collegio Urbano di Propaganda Fide a Roma.
A giugno del 2010, consegue il Baccellierato in Teologia presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana.
Il 1° maggio 2010 riceve l’Ordinazione Diaconale e il 12 maggio 2012 viene Ordinato sacerdote. Svolge il suo ministero pastorale in varie parrocchie romane.
Nel giugno 2013 consegue la Licenza (Magistrale) in Diritto Canonico presso la Facoltà di Diritto Canonico della PUU.
Il 27 febbraio 2017 Dottore di ricerca in Diritto Canonico con una tesi dal titolo "Il Fenomeno associativo nelle Chiesa e l’incardinazione dei chierici" presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana.
Dal 1° settembre 2016 al 1° settembre 2021 è stato incaricato del ruolo di Vice-Rettore del Pontificio Collegio Urbano.
Il 9 febbraio 2019 viene nominato Vicario Episcopale della propria diocesi.
L’8 Marzo 2021 consegue l’Honorary Doctor Awarded in Psycology (Charlemagne University – Boston).
Nell’anno 2021 risulta vincitore di concorso per l’ammisione al 37° Ciclo il dottorato di ricerca in "Diritto romano, teoria degli ordinamenti e diritto privato del mercato" (curriculum in "Diritto romano e diritti dell'antichità") presso il Dipartimento di diritto ed economia delle attività produttive della Sapienza - Università di Roma. (novembre 2021 - in corso)
2022 - Corso di Alta formazione in Diritto romano presso il Dipartimento di Scienze giuridiche della Sapienza - Università di Roma.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma