DRAGANA KAZANDJIOVSKA

Dottoranda

ciclo: XXXII
email: dragana.kazandjiovska@uniroma1.it





Dragana Kazandjiovska è dottoranda presso il Dipartimento di Lettere e culture moderne, curriculum: Studi storico - letterari e di genere. Le sue ricerche attuali sono orientate alla cartografia letteraria delineata nella narrativa italiana del secondo Novecento, avviate precedentemente con la stesura della tesi di laurea (2010) ed inoltre con la tesi di laurea magistrale (2012), entrambe discusse all’Università SS.Cirillo e Metodio di Skopje (Macedonia). Le sue ricerche continuano ad essere orientate allo spazio urbano soprattutto nell’epoca in cui esso stesso diventa il focus delle tendenze urbanistiche nonché di quelle letterarie italiane. Partecipa a due progetti per l’avvio della ricerca della Sapienza - Università di Roma dedicati allo spazio urbano narrativo della città di Roma. Collabora attivamente al Laboratorio - Fondo Calvino tradotto presso Sapienza - Università di Roma, al Master in editoria, giornalismo e management culturale presso Sapienza - Università di Roma. Ha presentato diversi contributi inerenti agli aspetti filologico-letterari dello spazio urbano nella letteratura italiana contemporanea in occasione di diversi convegni nazionali ed internazionali. È membro attuale di: MOD (Società per lo studio della modernità letteraria), ADI (Associazione d’italianisti), SILFI (Società internazionale di Linguistica e filologia italiana), AIPI (Associazione internazionale per professori d’italiano) ecc. Ha collaborato per cinque anni (2011-2016) nella didattica della lingua e della letteratura italiana del Novecento presso il Dipartimento d’italianistica dell’ Università SS.Cirillo e Metodio di Skopje (Macedonia).

Produzione scientifica

  • 11573/1227104 - 2018 - La geografia dello spazio e/o dello spirito. L’idea geopoetica in Passeggiate africane di Alberto Moravia (04b Atto di convegno in volume)
    Kazandjiovska, Dragana
  • 11573/1321909 - 2019 - C'e' spazio per lo spazio nella letteratura nata dal Web? . (Un’analisi narratologica dello spazio nel romanzo Alice senza niente) (04b Atto di convegno in volume)
    Kazandjiovska, Dragana

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma