11573/1705611 - 2024 -
Peer Observation and mentoring in the QuID Teacher Development Programme at Sapienza University of Rome. Corsi, Elisabetta; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Donatella; Consorti, Fabrizio; Via, Allegra - 02a Capitolo o Articolo
book: Mentoring in Higher Education - ()
11573/1705608 - 2024 -
Strategie di supporto e accompagnamento allo sviluppo professionale della docenza: il Programma QuID di Sapienza Università di Roma. Corsi, Elisabetta; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Donatella; Via, Allegra - 02a Capitolo o Articolo
book: Promuovere e valorizzare le competenze didattiche in università attraverso il servizio di TLC. Il progetto, le azioni, le professionalità - ()
11573/1627844 - 2022 -
L’Approccio Trialogico all’Apprendimento in un PCTO dedicato alla cittadinanza attiva Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 04b Atto di convegno in volume
conference: Quale scuola per i cittadini del mondo? (Roma)
book: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’ Education Nouvelle - (9788867609024)
11573/1651463 - 2022 -
The acceptance of distance education by Italian university teachers during the Covid-19 lockdown Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Buglass, S. L.; Ligorio, M. B. - 01a Articolo in rivista
paper: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 11-27 - issn: 1828-7344 - wos: WOS:000864475900002 (2) - scopus: 2-s2.0-85134423428 (3)
Cacciamani, Stefano; Cesareni, Donatella - 02a Capitolo o Articolo
book: Elementi di psicologia dell'educazione - (9788834348147)
11573/1651162 - 2022 -
Teachers’ Work Engagement, Burnout, and Interest toward ICT Training: School Level Differences Cacciamani, Stefano; Cesareni, Maria Donata; Fiorilli, Caterina; Beatrice Ligorio, Maria - 01a Articolo in rivista
paper: EDUCATION SCIENCES (Basel : MDPI) pp. 493- - issn: 2227-7102 - wos: WOS:000833325600001 (6) - scopus: 2-s2.0-85135608469 (6)
11573/1701935 - 2022 -
Educare al sociale attraverso l’inclusione, lo sviluppo di comunità educanti e la valorizzazione della persona Serbati, Anna; Cesareni, Donatella - 04b Atto di convegno in volume
conference: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (Roma; Italia)
book: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l'Éducation Nouvelle: atti del convegno Internazionale SIRD - (9788867609024)
11573/1627835 - 2022 -
Introduzione al Panel 7. Educare al sociale attraverso l’inclusione, lo sviluppo di comunità
educanti e la valorizzazione della persona Serbati, Anna; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
conference: Quale scuola per i cittadini del mondo? (Roma)
book: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’ Education Nouvelle - (9788867609024)
11573/1615160 - 2021 -
La parola agli insegnanti. Delineare l’impatto dello sviluppo professionale nella scuola secondaria di secondo grado Agrusti, G.; Damiani, V.; Cesareni, D. - 01a Articolo in rivista
paper: RICERCAZIONE (Gardolo (TN) : Edizioni Erickson) pp. 117-127 - issn: 2036-5330 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1596695 - 2021 -
Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze Beatrice Ligorio, Maria; Cacciamani, Stefano; Cesareni, Maria Donata - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/1551655 - 2021 -
Scuola e tecnologie digitali: da dove siamo partiti, dove siamo arrivati, dove possiamo andare Cesareni, D. - 02a Capitolo o Articolo
book: La media education nella prima infanzia (0-6). Percorsi, pratiche e prospettive - (9788835118381)
11573/1447479 - 2021 -
The Design and Redesign of an Online SocioConstructivist Course on Engineering Management:
The Role of Learning Scenarios and Learning Analytics Grammatikou, M.; Sansone, N.; Pantazatos, D.; Cesareni, D.; Maglaris, V. - 02a Capitolo o Articolo
book: Cases on Engineering Management Education in Practice - (9781799840633; 9781799840640)
11573/1579305 - 2021 -
The Designing and Re-Designing of a Blended University Course Based on the Trialogical Learning Approach Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella; Bortolotti, Ilaria; Mclay, Katherine Frances - 01a Articolo in rivista
paper: EDUCATION SCIENCES (Basel : MDPI) pp. - - issn: 2227-7102 - wos: WOS:000717206300001 (4) - scopus: 2-s2.0-85116322836 (7)
Bordini, Francesca; Caparros Martin, Ester; Cesareni, Donatella - 04b Atto di convegno in volume
conference: Convegno internazionale SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS : "Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze." (Roma)
book: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Tomo III. Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale - (978-88-6760-741-9)
11573/1474910 - 2020 -
Las tecnologías para el aprendizaje activo y colaborativo en la formación del profesorado según el enfoque trialógico Bordini, Francesca; Cesareni, Donatella - 02a Capitolo o Articolo
book: Educación inclusiva. Un desafío y una oportunidad para la innovación educativa en la formación inicial del profesorado - (978-84-18348-97-6)
11573/1579319 - 2020 -
Il contributo delle tecnologie digitali alla didattica della ripartenza Cacciamani, Stefano; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (Reggio Emilia: Edizioni junior, Spaggiari. 2015-
Gardolo (TN): Edizioni Centro Studi Erickson) pp. 37-54 - issn: 1971-3711 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1473397 - 2020 -
Apprendimento delle materie STEM in Italia: analisi delle principali indagini nazionali e internazionali Cesareni, D.; Montebello, M.; Scippo, S. - 01a Articolo in rivista
paper: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA (-2002 Editore: Anicia 2002
-Torino: Theleme 1999 al 2001:
-Roma : [s.n., 1955]-
-Torino: Theleme 1999 al 2001:
-2002 editore: Anicia) pp. - - issn: 0032-9347 - wos: (0) - scopus: (0)
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Ascoltare le idee degli altri. ll lavoro di Marina Pascucci Formisano con bambini, studenti, insegnanti e amici - (9788897789802)
11573/1391341 - 2020 -
Technologies for active and collaborative learning Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 02a Capitolo o Articolo
book: Psycho-pedagogical research in a Double-degree programme - (978-88-9377-131-3)
11573/1381503 - 2020 -
DIFFERENCES BETWEEN HIGH AND LOW ENGAGED TEACHERS ON BURNOUT LEVEL AND ATTITUDES TOWARDS PROFESSIONAL TRAINING ON ICT, INTED2020 Fiorilli, C.; Buonomo, I.; Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Ligorio, M. B. - 04d Abstract in atti di convegno
conference: 14th International Technology, Education and Development Conference (Valencia, Spain)
book: INTED2020 Proceedings - (978-84-09-17939-8)
11573/1431135 - 2020 -
Apprendimento e partecipazione in un corso universitario blended: il ruolo di avere un ruolo Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella - 04b Atto di convegno in volume
conference: Convegno internazionale SIRD, SIREM, SIPES, SIEMeS “Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze” (Roma)
book: Le Società per la società, ricerca , scenari emergenza. III Tomo: Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale - (978-88-6760-741-9)
11573/1326608 - 2020 -
Developing knowledge work skills in a university course Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella; Beatrice Ligorio, Maria; Bortolotti, Ilaria; Buglass, Sarah - 01a Articolo in rivista
paper: RESEARCH PAPERS IN EDUCATION (Routledge Limited:11 New Fetter Lane, London EC4P 4EE United Kingdom:011 44 20 75839855, INTERNET: http://journals.routledge.com, Fax: 011 44 20 7330245) pp. 23-42 - issn: 0267-1522 - wos: WOS:000493526200001 (9) - scopus: 2-s2.0-85074757883 (13)
11573/1466422 - 2020 -
L’insegnamento delle discipline STEM in Italia Scippo, S.; Montebello, M.; Cesareni, D. - 01a Articolo in rivista
paper: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 35-48 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1278856 - 2019 -
L’uso del tempo scuola. Dalle osservazioni in aula alla riflessione su didattica e tempo sottratto Asquini, Giorgio; Benvenuto, Guido; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
conference: Convegno Internazionale SIRD: Training actions and evaluation processes (Salerno; Italy)
book: Training Actions and Evaluation Processes - (978-88-6760-634-4)
11573/1172756 - 2019 -
Effects of a social tutor on participation, sense of community and learning in online university courses Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Perrucci, V.; Balboni, G.; Khanlari, A - 01a Articolo in rivista
paper: BRITISH JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY (London: National Council for Educational Technology, 1971-) pp. 1771-1784 - issn: 0007-1013 - wos: WOS:000478642900018 (14) - scopus: 2-s2.0-85050918263 (15)
11573/1399378 - 2019 -
Il peer-feedback collaborativo per il miglioramento continuo dei prodotti Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 01a Articolo in rivista
paper: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 139-156 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1145353 - 2019 -
Improving Students’ Concepts About Newtonian Mechanics Using Mobile Robots Ferrarelli, Paola; Villa, Wilson; Attolini, Margherita; Cesareni, Donatella; Micale, Federica; Sansone, Nadia; Pantaleone, Luis Claudio; Iocchi, Luca - 04b Atto di convegno in volume
conference: 9th International Conference on Robotics in Education, RiE 2018 (Malta; Malta)
book: Robotics in Education. Methods and Applications for Teaching and Learning - (978-3-319-97084-4; 978-3-319-97085-1)
11573/1347733 - 2019 -
Docenti, tecnologie e benessere psicologico: una rassegna della letteratura scientifica Festa, A. V.; Calabrese, S.; Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Fiorilli, C.; Ligorio, M. B. - 01a Articolo in rivista
paper: INFANZIA (Parma: Gruppo editoriale spaggiari-2014
-Firenze: La Nuova Italia editrice Firenze
-Firenze : Alberto Perdisa Editore, Firenze
-Ozzano Emilia: Perdisa-Airplane
Ozzano Emilia: Bo Italy Airplane Srl) pp. 284-289 - issn: 0390-2420 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1308325 - 2019 -
Sì, ma non a scuola. Come gli insegnanti della scuola dell’infanzia valutano l’uso a scuola dei dispositivi digitali connessi ad Internet Metastasio, Renata; Cesareni, Donata; Rossi, Franca - 02a Capitolo o Articolo
book: Digital Education: Ricerche, pratiche ed esperienze nei mondi mediali - (978-88-255-2638-7)
11573/1277360 - 2019 -
Il ruolo dei MOOCs come strumento per l'inclusione sociale Micale, Federica; Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Tutti i bisogni educativi sono speciali. Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche - (9788833651842)
11573/1321716 - 2019 -
Which Learning Analytics for a socio-constructivist teaching and learning blended experience Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY (-Roma : Società italiana di e-learning, 2009-
-Firenze : Giunti Editore, 2007-2009) pp. 319-329 - issn: 1971-8829 - wos: WOS:000511122200023 (5) - scopus: 2-s2.0-85073730365 (6)
11573/1326567 - 2019 -
The degree course in Psychological Sciences and Techniques of Sapienza and Unitelma Sapienza University of Rome: technology enhanced active and collaborative learning Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
conference: Edulearn 19 11th International Conference on Education and New Learning Technologies . . (Palma; Spain)
book: Edulearn 19 Conference Proceedings - (978-84-09-12031-4)
11573/1326579 - 2019 -
Collaborative Peer Feedback for continuous product improvement in a higher education course Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
conference: 11th International Conference on Education and New Learning Technologies. (Palma, Spain)
book: EDULEARN 2019 Proceedings - ()
11573/1300412 - 2019 -
Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Bortolotti, Ilaria; Buglass, Sarah - 01a Articolo in rivista
paper: TECHNOLOGY, PEDAGOGY AND EDUCATION (First or current publisher [Wallingford, Oxfordshire] : Triangle Journals, 2003-
Current or last publisher London : Routledge) pp. - - issn: 1747-5139 - wos: WOS:000476084800001 (11) - scopus: 2-s2.0-85069037213 (18)
11573/1325329 - 2019 -
Il corso di laurea interateneo Scienze e Tecniche Psicologiche di Sapienza e Unitelma Sapienza: MOODLE a supporto della partecipazione attiva e collaborativa Sansone, Nadia; Micale, Federica; Cesareni, Maria Donata; Gentile, Maurizio - 04b Atto di convegno in volume
conference: MoodleMoot 2018 (Milano)
book: Atti del MoodleMoot Italia 2018 - (978-88-907493-4-6)
11573/1682360 - 2018 -
Peer-feedback e miglioramento continuo dei prodotti in un corso universitario blended Bortolotti, Ilaria; Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella - 04d Abstract in atti di convegno
conference: XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Torino)
book: Abstract dei contributi presentati al XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione - (9788875901325)
11573/1172677 - 2018 -
Fare e collaborare. L'approccio trialogico nella didattica Cesareni, D.; Ligorio, M. B.; Sansone, N. - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/1202177 - 2018 -
Key skills for the students of tomorrow: a cross-sectional survey among school teachers and university lecturers Sansone, N.; Cesareni, D.; Bortolotti, I.; Capaldi, D.; Montanari, M.; Ragone, G.; Lariccia, S. - 04b Atto di convegno in volume
conference: 12th International Technology, Education and Development Conference (Valencia, Spain)
book: INTED2018 Proceedings (12th International Technology, Education and Development Conference, Valencia, Spain. 5-7 March, 2018) - (978-84-697-9480-7)
11573/1079159 - 2018 -
Un modello di didattica universitaria per apprendere le competenze del XXI secolo Sansone, Nadia; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Maria Donata - 04c Atto di convegno in rivista
paper: NEA SCIENCE (Ottaviano, NA : Centro di riabilitazione Neapolisanit) pp. 63-67 - issn: 2282-6009 - wos: (0) - scopus: (0)
conference: Ubique e Intelligenti: Tecnologie e Persone (Naples; Italy)
11573/1098344 - 2018 -
Promoting 21st century skills in higher education through collaboration and activities Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Bortolotti, Ilaria - 02a Capitolo o Articolo
book: Employability & Competences - (978-88-6453-671-2)
11573/1680899 - 2018 -
COMPETENZE CRITICHE E RIFLESSIVE IN UN CORSO UNIVERSITARIO BLENDED Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Bortolotti, Ilaria - 04b Atto di convegno in volume
conference: Exploring the Micro, Meso and Macro, EDEN Annual Conference 2018 (Genova)
book: Exploring the Micro, Meso and Macro. Navigating between dimensions in the digital learning landscape - (978-615-5511-23-3)
11573/1063124 - 2017 -
La valutazione per il cambiamento: il percorso di monitoraggio del progetto D.A.D.A. Asquini, G.; Benvenuto, G.; Cesareni, D. - 02a Capitolo o Articolo
book: La funzione educativa della valutazione. Teoria e pratiche della valutazione formativa - (9788867605248)
11573/1063128 - 2017 -
La valutazione in un progetto collaborativo con TIC nella scuola: le opinioni dei partecipanti Basilotta Gomez-Pablos, V.; Bordini, F.; Cesareni, D. - 02a Capitolo o Articolo
book: La funzione educativa della valutazione - (9788867605248)
11573/1278297 - 2017 -
Game@school. La sperimentazione di un gioco di ruolo per la didattica delle Scienze Integrate Bordini, Francesca; Terracina, Annalisa; Cesareni, Maria Donata; Mecella, Massimo - 04c Atto di convegno in rivista
paper: NEA SCIENCE (Ottaviano, NA : Centro di riabilitazione Neapolisanit) pp. 27-31 - issn: 2282-6009 - wos: (0) - scopus: (0)
conference: Ubique e intelligenti: tecnologie e persone. Atti del 6. Congresso CKBG (Napoli; Italy)
11573/1054196 - 2017 -
L’approccio trialogico per la formazione dei futuri insegnanti Bortolotti, I.; Cesareni, D.; Sansone, N. - 02a Capitolo o Articolo
book: La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche - (978-88-6760-470-8)
11573/1003624 - 2017 -
Fare e collaborare. L’approccio trialogico all’apprendimento come ponte tra scuola e società moderna Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 02a Capitolo o Articolo
book: Scienze dell'educazione e inclusione sociale - (9788868128999)
11573/1003235 - 2017 -
MOOCs self-paced e scheduled: interazioni di studenti e docenti a confronto Micale, Federica; Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 04b Atto di convegno in volume
conference: EMEM Italia 2016 (Modena)
book: Design the future! Extended Abstract della multiconferenza EMEM Italia 2016 - (978-88-97752-89-9)
11573/1640392 - 2017 -
Using OERs at the border between formal education and professional development Ritella, G.; Montanari, M.; Spila, A.; Lariccia, S.; Cesareni, D. - 04b Atto di convegno in volume
conference: 9th International Conference on Computer Supported Education, CSEDU 2017 (Porto)
book: CSEDU 2017 - Proceedings of the 9th International Conference on Computer Supported Education - (978-989758239-4)
11573/1003258 - 2017 -
CommonSpaces in uso: due esperienze di formazione professionalizzante basate sulle risorse educative aperte Ritella, Giuseppe; Lariccia, Stefano; Montanari, Marco; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
conference: EMEM Italia 2016 (Modena)
book: Design the future! Extended Abstracts della multiconferenza EMEMItalia 2016 - (978-88-97752-89-9)
11573/908049 - 2016 -
Scuola e “saggezza digitale”. Problematizzazione, conoscenza e collaborazione Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: E’ tempo di cambiare. Nuove visioni dell’insegnamento/apprendimento nella scuola secondaria - (978-88-97789-50-5)
11573/831865 - 2016 -
Role taking and knowledge building in a blended university course Cesareni, Maria Donata; Cacciamani, Stefano; Fujita, Nobuko - 01a Articolo in rivista
paper: INTERNATIONAL JOURNAL OF COMPUTER-SUPPORTED COLLABORATIVE LEARNING (New York, NY : Springer Science + Business, c2006-) pp. 9-39 - issn: 1556-1607 - wos: WOS:000376892100002 (38) - scopus: 2-s2.0-84959132387 (47)
Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 02a Capitolo o Articolo
book: I bisogni formativi dei futuri insegnanti - (978-88-548-9034-3)
11573/908006 - 2016 -
Interazioni in gruppi di lavoro all’interno di un xMOOC Micale, Federica; Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 63-81 - issn: 2240-2950 - wos: WOS:000382436100005 (0) - scopus: (0)
11573/1122943 - 2016 -
CommonSpaces: an approach to web learning based on OERs, mentoring and collaborative learning Ritella, Giuseppe; Lariccia, Stefano; Montanari, Marco; Cesareni, Maria Donata; Toffoli, Giovanni - 04f Poster
conference: 2nd International Conference on Higher Education Advances, HEAd’16 (Valencia)
book: 2nd International Conference on Higher Education Advances, HEAd’16 - ()
11573/904389 - 2016 -
Il Trialogical Learning Approach per rinnovare la didattica Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Ligorio, M. B. - 01a Articolo in rivista
paper: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE (Edizioni MENABO' s.r.l.,
Via F.P. Cespa 102, 66026 Ortona (CH),
tel. e fax 085/9062001) pp. 82-91 - issn: 1970-061X - wos: (0) - scopus: (0)
11573/859596 - 2015 -
Assunzione di ruolo e funzioni conversazionali in un corso universitario blended Cesareni, Maria Donata; Cacciamani, S. - 01a Articolo in rivista
paper: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE (Edizioni MENABO' s.r.l.,
Via F.P. Cespa 102, 66026 Ortona (CH),
tel. e fax 085/9062001) pp. 139-147 - issn: 1970-061X - wos: (0) - scopus: (0)
Cesareni, Maria Donata; Micale, Federica - 04b Atto di convegno in volume
conference: Apertura e flessibilità nell'istruzione superiore: oltre l'e-learning? (Perugia)
book: Apertura e flessibilità nell'istruzione superiore: oltre l'e-learning? - (9788898819003)
11573/1168053 - 2015 -
MOODLE alla Sapienza: tradizione o innovazione? Martini, F.; Cesareni, D.; Renzi, P. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Multicomerenza EMEM Italia 2015 (Genova)
book: Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015. - (9788897752608)
11573/661675 - 2014 -
MOOCs e interazioni collaborative: l’esperienza in «Sapienza» Cesareni, Maria Donata; Micale, Federica; Cosmelli, Carlo; Fiore, Francesco Paolo; Nicolo', Rossana - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 153-176 - issn: 2037-7932 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/780902 - 2014 -
Editorial: Innovation and digital technologies: between learning experiences and the construction of identity S., Cacciamani; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 5-14 - issn: 2240-2950 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/670423 - 2013 -
Quotidianità a scuola: le pratiche di insegnamento Cesareni, Maria Donata; Rossi, Franca - 04d Abstract in atti di convegno
conference: A.I.P. Sviluppo ed Educazione (Milano)
11573/553073 - 2013 -
Costruire ambienti di apprendimento motivanti mediante il supporto delle tecnologie digitali Cesareni, Maria Donata; S., Cacciamani - 02a Capitolo o Articolo
book: Tenere la classe. La responsabilità degli adulti - (9788897789123)
11573/517771 - 2013 -
La leggenda metropolitana dei nativi digitali S., Cacciamani; Cesareni, Maria Donata; M. B., Ligorio - 01a Articolo in rivista
paper: RIVISTA DELL'ISTRUZIONE (Maggioli Spa:Casella Postale 290, Div Periodici, I 47900 Rimini Italy:011 39 0541 628275, 011 39 0541 8008460, EMAIL: periodici@maggioli.it, INTERNET: http://www.maggioli.it/editore, Fax: 011 39 0541 622020) pp. 9-15 - issn: 0394-8447 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/553074 - 2013 -
Knowledge building Community: evoluzione e applicazioni S., Cacciamani; Cesareni, Maria Donata; M. B., Ligorio - 02a Capitolo o Articolo
book: Pedagogia nell’era digitale - (9788895535425)
11573/387646 - 2012 -
Blended learning e e-portfolio nella costruzione della competenza professionale Ajello, Anna Maria; Cesareni, Maria Donata; Rossi, Franca - 02a Capitolo o Articolo
book: Identità, apprendimento e comunità virtuali. Strumenti e attività online. - (9788856845891)
11573/448018 - 2012 -
Un linguaggio diverso. Tra rinnovamento e conservazione Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: COOPERAZIONE EDUCATIVA (- Gardolo, Trento Erickson
-Edizioni Junior:Via delle Industrie S N, I 24052 Azzano San Paolo Italy:011 39 035 534123, EMAIL: ce@edizionijunior.it, Fax: 011 39 035 534143) pp. 10-15 - issn: 0010-8502 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/428126 - 2012 -
Influence of participation, facilitator styles, and metacognitive reflection on knowledge building in online university courses Stefano, Cacciamani; Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca; Tiziana, Ferrini; Nobuko, Fujita - 01a Articolo in rivista
paper: COMPUTERS & EDUCATION (Oxford, United Kingdom: Elsevier Science Limited) pp. 874-884 - issn: 0360-1315 - wos: WOS:000299714400002 (53) - scopus: 2-s2.0-82055169122 (68)
11573/425974 - 2011 -
Discutere in rete per costruire competenze professionali. Ajello, Anna Maria; Cesareni, Maria Donata; Rossi, Franca - 04d Abstract in atti di convegno
conference: XXIV Congresso Nazionale AIP, Sezione psicologia dello sviluppo e dell’educazione (Genova)
book: libro degli abstract - ()
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Didattica Universitaria Online - (9788863811650)
11573/425973 - 2011 -
Effects of role taking in on-line writing and reading activities in a blended University course. Cesareni, Maria Donata; Cacciamani, S. - 04d Abstract in atti di convegno
conference: XIV Earli conference “Education for a Global Networked Society” (Exeter)
11573/391957 - 2011 -
Building a community among teachers, researchers and university students. A blended approach to training Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca; Mancini, Ilaria - 01a Articolo in rivista
paper: INTERNATIONAL JOURNAL OF COMPUTER-SUPPORTED COLLABORATIVE LEARNING (New York, NY : Springer Science + Business, c2006-) pp. 625-646 - issn: 1556-1607 - wos: WOS:000297370000008 (8) - scopus: 2-s2.0-81455141440 (8)
11573/436169 - 2011 -
Il forum come strumento di costruzione di conoscenza M., Miasi; Cesareni, Maria Donata; M., Lakkala - 01a Articolo in rivista
paper: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 157-178 - issn: 2240-2950 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/171236 - 2010 -
Tecnologie digitali e apprendimento: verso una scuola come comunità di ricerca. Cacciamani, S; Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Valutare apprendimenti, valutare contesti. - (9788889529041)
11573/103874 - 2010 -
Modelli di comunità nel contesto scolastico e universitario: mito o realtà? Esperienze sul campo Cacciamani, S; Cesareni, Maria Donata; Ligorio, M. B. - 01a Articolo in rivista
paper: RICERCAZIONE (Gardolo (TN) : Edizioni Erickson) pp. 69-81 - issn: 2036-5330 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/63401 - 2010 -
Formazione, innovazione e tecnologie. Cesareni, Maria Donata; Manca, S. - 06a Curatela
11573/155790 - 2010 -
"Videogiochi si o no?": discutere in rete all'università Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 02a Capitolo o Articolo
book: Formazione, innovazione e tecnologie. - (9788863811117)
Ligorio, M. B.; Cesareni, Maria Donata; Cacciamani, S. - 02a Capitolo o Articolo
book: La scuola come contesto: prospettive psicologico culturali - (9788843052868)
11573/171230 - 2009 -
Implementare una comunità di ricerca a scuola: Introduzione Cesareni, Maria Donata - 02c Prefazione/Postfazione
book: Knowledge Building Communities: ripensare la Scuola e l’Università come Comunità di Ricerca - (9788863810813)
11573/359960 - 2008 -
Tutorship styles and knowledge building in an online community: cognitive and metacognitive aspects Cesareni, Maria Donata; Albanese, O; Cacciamani, S; Castelli, S; De Marco, B; Fiorilli, C; Luciani, M; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca; Vanin, L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Psychological, pedagogical and sociological models for learning and assessment in virtual communities - (9788876991059)
11573/61341 - 2008 -
La valutazione nella didattica blended Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 04a Atto di comunicazione a congresso
conference: II Convegno Verso una nuova qualità dell'insegnamento e apprendimento della Psicologia (Padova)
book: Didattica e integrazione del sapere psicologico ATTI DEL II CONVEGNO - ()
11573/102503 - 2008 -
Collaborative virtual environments as means to increase the level of intersubjectivity in a distributed cognition system, Ligorio M., B; Cesareni, Maria Donata; Schwartz, N. - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF RESEARCH ON TECHNOLOGY IN EDUCATION (Eugene, OR : International Society for Technology in Education, c2001-) pp. 299-317 - issn: 1539-1523 - wos: WOS:000259264306383 (0) - scopus: (0)
11573/359162 - 2007 -
Stili di tutorship e costruzione della conoscenza in una comunità on line: aspetti cognitivi e meta cognitivi Cesareni, Maria Donata; Albanese, O; Cacciamani, S; Castelli, S; De Marco, B; Fiorilli, C; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca; Vanin, L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Tecnologie emergenti e costruzione di conoscenza - (9788889543801)
11573/102504 - 2007 -
“Secondo te abbiamo realizzato una comunità di apprendimento?” Le opinioni di studenti partecipanti ad un’attività didattica in rete. Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 01a Articolo in rivista
paper: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Trento: Edizioni Centro Studi Erickson, Trento) pp. 55-79 - issn: 1128-6881 - wos: (0) - scopus: (0)
Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 7-11 - issn: 1828-7344 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/159355 - 2006 -
Software didattici: indicatori di qualità e criteri per la scelta Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: I percorsi e i processi della didattica multimediale - (9788861520080)
11573/181246 - 2006 -
Blended learning: dalla scuola dell'obbligo alla formazione adulta Maria Beatrice, Ligorio; Stefano, Cacciamani; Cesareni, Maria Donata - 03a Saggio, Trattato Scientifico
book: Blended learning: dalla scuola dell'obbligo alla formazione adulta - (9788843039227)
11573/61634 - 2006 -
Condividere problemi e idee: la costruzione di conoscenza in un forum universitario Martini, Francesca; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
conference: E-learning: formazione, modelli e proposte (Macerata)
book: E-learning. Formazione, modelli, proposte - (9788883588877)
Basile, N.; Cesareni, Maria Donata - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/339983 - 2005 -
Il Collaborative Knowledge Building Group: una comunità di ricerca italiana su ambienti di apprendimento e di lavoro supportati dal computer Cacciamani, S; Cesareni, Maria Donata; Ligorio, M. B.; Martini, Francesca - 01a Articolo in rivista
paper: RASSEGNA DI PSICOLOGIA (-Roma: Nuova cultura
-Rome Italy: Carocci Editore) pp. 161-172 - issn: 1125-5196 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/329894 - 2005 -
I Forum nella didattica universitaria: l’opinione degli studenti Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 04a Atto di comunicazione a congresso
conference: Verso una nuova qualità dell'insegnamento e apprendimento della Psicologia (Aula Magna dei Dipartimenti Psicologici, Padova)
book: Verso una nuova qualitàdell'insegnamento e apprendimentodella Psicologia - ()
11573/359520 - 2005 -
Costruire conoscenza in un forum universitario Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 01a Articolo in rivista
paper: RASSEGNA DI PSICOLOGIA (-Roma: Nuova cultura
-Rome Italy: Carocci Editore) pp. 89-112 - issn: 1125-5196 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/164158 - 2005 -
Il discorso nelle comunità di apprendimento Ligorio, M. B.; Cesareni, Maria Donata; Iannaccone, A. - 02a Capitolo o Articolo
book: Discorso e apprendimento. Una proposta per l'autoformazione degli insegnanti - (9788843032549)
11573/102501 - 2005 -
Effetti in classe del partecipare ad un progetto di comunità virtuale Ligorio, M. B.; Pirchio, Sabine; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: RASSEGNA DI PSICOLOGIA (-Roma: Nuova cultura
-Rome Italy: Carocci Editore) pp. 43-72 - issn: 1125-5196 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/103872 - 2005 -
The nature of the discourse in web-based Collaborative Learning Environments: Case studies from four different countries M., Veermans; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: COMPUTERS & EDUCATION (Oxford, United Kingdom: Elsevier Science Limited) pp. 316-336 - issn: 0360-1315 - wos: WOS:000231003600004 (27) - scopus: 2-s2.0-21844475082 (32)
11573/219598 - 2005 -
Blended setting, blended learning e blended assessment. Un caso univeristario Spadaro, P; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press,
-Trieste : Erickson Portale Internet) pp. - - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/219609 - 2004 -
Comunità di apprendimento e rete. L'esperienza universitaria Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press,
-Trieste : Erickson Portale Internet) pp. - - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)
Cesareni, Maria Donata; Pascucci, Marina - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/219608 - 2004 -
Ricostruire il processo di indagine conoscitiva: una proposta di analisi Martini, Francesca; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press,
-Trieste : Erickson Portale Internet) pp. - - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/147286 - 2003 -
"Leggere la città" e "Il nostro castello": studiare la storia in rete Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: L'apprendimento collaborativo.Dal gruppo alla rete - (9788887958133)
11573/147287 - 2003 -
Pensiero individuale, pensiero collettivo: processi collaborativi a vari livelli dal gruppo alla rete Cesareni, Maria Donata; Caravita, S. - 02a Capitolo o Articolo
book: L'apprendimento collaborativo. Dal gruppo alla rete - (9788887958133)
11573/322606 - 2003 -
Students’ experiences. In Report D. 7.5 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249 Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale
11573/322613 - 2003 -
A detaleid description of one project from each country Italy: Miths . Report D. 7.5 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249 Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale
11573/219659 - 2003 -
Giocare, pasticciare, scrivere...: riflessioni e proposte per usare il computer a scuola con bambini dai 4 ai 7 anni”. Pubblicato sulla piattaforma dell'Indire nell'ambito della formazione nazionale degli insegnanti alle tecnologie (FOR TIC) Cesareni, Maria Donata; Rossi, Franca - 13a Altro ministeriale
Caputo, A. M.; Cesareni, Maria Donata; Mayer, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: La qualità del sistema scolastico. Regione Toscana Rapporto 2001 - (9788809029170)
11573/322609 - 2002 -
Settings and pedagogical approach in Italy. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249. Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale
11573/322611 - 2002 -
Teacher training and support in Italy. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249 Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale
11573/322612 - 2002 -
Italian case studies. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249 Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale
11573/103871 - 2001 -
Discussione e argomentazione in un forum universitario Cesareni, Maria Donata; Ligorio, M. B.; Piperno, Clotilde - 01a Articolo in rivista
paper: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE (Edizioni MENABO' s.r.l.,
Via F.P. Cespa 102, 66026 Ortona (CH),
tel. e fax 085/9062001) pp. 55-65 - issn: 1970-061X - wos: (0) - scopus: (0)
11573/103870 - 2001 -
Leggere la città e il nostro castello: due esperienze di co-costruzione della conoscenza mediata dal computer Cesareni, Maria Donata; Mancini, Ilaria - 01a Articolo in rivista
paper: RASSEGNA DI PSICOLOGIA (-Roma: Nuova cultura
-Rome Italy: Carocci Editore) pp. 55-76 - issn: 1125-5196 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/218716 - 2001 -
Collaboration, Costructivism, Community: The three "C" for the CSCL in Italy. Ligorio, M. B.; Cesareni, Maria Donata; Mancini, Ilaria; Talamo, Alessandra - 13a Altro ministeriale
11573/220612 - 2000 -
Collaboration and Communication. In Van der Mejden H., Simons R.J. de Jong F., Computer supported Collaborative learning networks in primary and secondary education. Rapporto finale del progetto europeo Cl-net, Contratto n. 2017 Cesareni, Maria Donata; Ligorio, B. - 13a Altro ministeriale
11573/220613 - 2000 -
Discover your town, case description historical domain, Italy. In in Van der Mejden H., Simons R.J. de Jong F., Computer supported Collaborative leaarning networks in primary and secondary education. Annex 2 Case Studies. Rapporto finale del progetto europeo Cl-net, Contratto n. 2017 Cesareni, Maria Donata; Ligorio, B.; Piperno, Clotilde - 13a Altro ministeriale
11573/135005 - 1999 -
Gli insegnanti e le tecnologie multimediali Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Manuale di Psicologia dell'educazione - (9788815071491)
11573/135844 - 1998 -
Il monitoraggio delle abilità di organizzazione logica Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Apprendere con le nuove tecnologie - (9788822131140)
11573/137455 - 1998 -
Multilab, analisi dei progetti didattici elaborati dalle scuole Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Monitoraggio Multilab. La formazione degli sperimentatori - ()
11573/136589 - 1997 -
Apprendere esplorando: sistemi multimediali per la costruzione della conoscenza Cesareni, Maria Donata; Piperno, Clotilde; Romanelli, P. - 02a Capitolo o Articolo
book: Tecnologie e processi cognitivi - (9788846402899)
11573/136627 - 1996 -
Uso di ambienti ipertestuali per attività di studio nella scuola superiore Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Multimedialità nella scuola - (9788886180238)
Cesareni, Maria Donata - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/455614 - 1994 -
Ecoland, a Hypermedia Prototype for Environmental Education Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Technology based Learning Environments. Psychological and Educational Foundations - (9783540582533)
Cesareni, Maria Donata; G., Paoletti - 02a Capitolo o Articolo
book: L'italiano nella scuola elementare. Aspetti psico-pedagogici e didattici - (8822110056)
Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: LA VITA SCOLASTICA (Giunti-Marzocco, Firenze) pp. 31-33 - issn: 0042-7349 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/455589 - 1988 -
Alle elementari fanno un giornale elettronico Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: ITALIANO E OLTRE (-Attuale: Firenze : Nuova Italia Editrice
-RCS Libri:Via Mecenate 91, I 20138 Milan Italy:011 39 02 50952541, EMAIL: eleanora.oltolini@rcs.it, INTERNET: http://www.rcs.it/scuola, Fax: 011 39 02 50952922) pp. 192-194 - issn: 0393-988X - wos: (0) - scopus: (0)