DONATELLA CESARENI

Associate professor


email: donatella.cesareni@uniroma1.it
phone: 06 49917917
building: Psicologia via dei Marsi 78
room: 304

Dr. Donatella Cesareni (Ph.D.) is Associated Professor in Educational Studies in the faculty of Medicine and Psychology, University of Rome "Sapienza" . She is a member of the teacher staff of the PHD in "Social Psychology, Developmental Psychology and Educational Research" and since 2006 is the co-editor of the scientific review "QWERTY, journal of technology, culture and education". Her research interests are focused on collaborative use of technologies in education. She has participated in several research programs, concerning the use of technologies at schools and universities, both at international and national level. Just to mention some of them: the European projects CL-Net, Euroland, ITCOLE, Knork and Commons. She has published several articles, book chapters and national and international reports. She is member of Sapienza University Quality and Innovation of Didactics working Group (QUID)

Research products

11573/1705611 - 2024 - Peer Observation and mentoring in the QuID Teacher Development Programme at Sapienza University of Rome.
Corsi, Elisabetta; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Donatella; Consorti, Fabrizio; Via, Allegra - 02a Capitolo o Articolo
book: Mentoring in Higher Education - ()

11573/1705608 - 2024 - Strategie di supporto e accompagnamento allo sviluppo professionale della docenza: il Programma QuID di Sapienza Università di Roma.
Corsi, Elisabetta; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Donatella; Via, Allegra - 02a Capitolo o Articolo
book: Promuovere e valorizzare le competenze didattiche in università attraverso il servizio di TLC. Il progetto, le azioni, le professionalità - ()

11573/1627844 - 2022 - L’Approccio Trialogico all’Apprendimento in un PCTO dedicato alla cittadinanza attiva
Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 04b Atto di convegno in volume
conference: Quale scuola per i cittadini del mondo? (Roma)
book: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’ Education Nouvelle - (9788867609024)

11573/1651463 - 2022 - The acceptance of distance education by Italian university teachers during the Covid-19 lockdown
Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Buglass, S. L.; Ligorio, M. B. - 01a Articolo in rivista
paper: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 11-27 - issn: 1828-7344 - wos: WOS:000864475900002 (2) - scopus: 2-s2.0-85134423428 (3)

11573/1696129 - 2022 - Scuola e ICT
Cacciamani, Stefano; Cesareni, Donatella - 02a Capitolo o Articolo
book: Elementi di psicologia dell'educazione - (9788834348147)

11573/1651162 - 2022 - Teachers’ Work Engagement, Burnout, and Interest toward ICT Training: School Level Differences
Cacciamani, Stefano; Cesareni, Maria Donata; Fiorilli, Caterina; Beatrice Ligorio, Maria - 01a Articolo in rivista
paper: EDUCATION SCIENCES (Basel : MDPI) pp. 493- - issn: 2227-7102 - wos: WOS:000833325600001 (6) - scopus: 2-s2.0-85135608469 (6)

11573/1701935 - 2022 - Educare al sociale attraverso l’inclusione, lo sviluppo di comunità educanti e la valorizzazione della persona
Serbati, Anna; Cesareni, Donatella - 04b Atto di convegno in volume
conference: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (Roma; Italia)
book: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l'Éducation Nouvelle: atti del convegno Internazionale SIRD - (9788867609024)

11573/1627835 - 2022 - Introduzione al Panel 7. Educare al sociale attraverso l’inclusione, lo sviluppo di comunità educanti e la valorizzazione della persona
Serbati, Anna; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
conference: Quale scuola per i cittadini del mondo? (Roma)
book: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’ Education Nouvelle - (9788867609024)

11573/1615160 - 2021 - La parola agli insegnanti. Delineare l’impatto dello sviluppo professionale nella scuola secondaria di secondo grado
Agrusti, G.; Damiani, V.; Cesareni, D. - 01a Articolo in rivista
paper: RICERCAZIONE (Gardolo (TN) : Edizioni Erickson) pp. 117-127 - issn: 2036-5330 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1596695 - 2021 - Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze
Beatrice Ligorio, Maria; Cacciamani, Stefano; Cesareni, Maria Donata - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1551655 - 2021 - Scuola e tecnologie digitali: da dove siamo partiti, dove siamo arrivati, dove possiamo andare
Cesareni, D. - 02a Capitolo o Articolo
book: La media education nella prima infanzia (0-6). Percorsi, pratiche e prospettive - (9788835118381)

11573/1447479 - 2021 - The Design and Redesign of an Online SocioConstructivist Course on Engineering Management: The Role of Learning Scenarios and Learning Analytics
Grammatikou, M.; Sansone, N.; Pantazatos, D.; Cesareni, D.; Maglaris, V. - 02a Capitolo o Articolo
book: Cases on Engineering Management Education in Practice - (9781799840633; 9781799840640)

11573/1579305 - 2021 - The Designing and Re-Designing of a Blended University Course Based on the Trialogical Learning Approach
Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella; Bortolotti, Ilaria; Mclay, Katherine Frances - 01a Articolo in rivista
paper: EDUCATION SCIENCES (Basel : MDPI) pp. - - issn: 2227-7102 - wos: WOS:000717206300001 (4) - scopus: 2-s2.0-85116322836 (7)

11573/1431155 - 2020 - Cartima: la realizzazione di un sogno
Bordini, Francesca; Caparros Martin, Ester; Cesareni, Donatella - 04b Atto di convegno in volume
conference: Convegno internazionale SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS : "Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze." (Roma)
book: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Tomo III. Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale - (978-88-6760-741-9)

11573/1474910 - 2020 - Las tecnologías para el aprendizaje activo y colaborativo en la formación del profesorado según el enfoque trialógico
Bordini, Francesca; Cesareni, Donatella - 02a Capitolo o Articolo
book: Educación inclusiva. Un desafío y una oportunidad para la innovación educativa en la formación inicial del profesorado - (978-84-18348-97-6)

11573/1579319 - 2020 - Il contributo delle tecnologie digitali alla didattica della ripartenza
Cacciamani, Stefano; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (Reggio Emilia: Edizioni junior, Spaggiari. 2015- Gardolo (TN): Edizioni Centro Studi Erickson) pp. 37-54 - issn: 1971-3711 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1473397 - 2020 - Apprendimento delle materie STEM in Italia: analisi delle principali indagini nazionali e internazionali
Cesareni, D.; Montebello, M.; Scippo, S. - 01a Articolo in rivista
paper: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA (-2002 Editore: Anicia 2002 -Torino: Theleme 1999 al 2001: -Roma : [s.n., 1955]- -Torino: Theleme 1999 al 2001: -2002 editore: Anicia) pp. - - issn: 0032-9347 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1451291 - 2020 - Bambini, insegnanti, scuola e tecnologie
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Ascoltare le idee degli altri. ll lavoro di Marina Pascucci Formisano con bambini, studenti, insegnanti e amici - (9788897789802)

11573/1391341 - 2020 - Technologies for active and collaborative learning
Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 02a Capitolo o Articolo
book: Psycho-pedagogical research in a Double-degree programme - (978-88-9377-131-3)

11573/1381503 - 2020 - DIFFERENCES BETWEEN HIGH AND LOW ENGAGED TEACHERS ON BURNOUT LEVEL AND ATTITUDES TOWARDS PROFESSIONAL TRAINING ON ICT, INTED2020
Fiorilli, C.; Buonomo, I.; Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Ligorio, M. B. - 04d Abstract in atti di convegno
conference: 14th International Technology, Education and Development Conference (Valencia, Spain)
book: INTED2020 Proceedings - (978-84-09-17939-8)

11573/1431135 - 2020 - Apprendimento e partecipazione in un corso universitario blended: il ruolo di avere un ruolo
Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella - 04b Atto di convegno in volume
conference: Convegno internazionale SIRD, SIREM, SIPES, SIEMeS “Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze” (Roma)
book: Le Società per la società, ricerca , scenari emergenza. III Tomo: Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale - (978-88-6760-741-9)

11573/1326608 - 2020 - Developing knowledge work skills in a university course
Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella; Beatrice Ligorio, Maria; Bortolotti, Ilaria; Buglass, Sarah - 01a Articolo in rivista
paper: RESEARCH PAPERS IN EDUCATION (Routledge Limited:11 New Fetter Lane, London EC4P 4EE United Kingdom:011 44 20 75839855, INTERNET: http://journals.routledge.com, Fax: 011 44 20 7330245) pp. 23-42 - issn: 0267-1522 - wos: WOS:000493526200001 (9) - scopus: 2-s2.0-85074757883 (13)

11573/1466422 - 2020 - L’insegnamento delle discipline STEM in Italia
Scippo, S.; Montebello, M.; Cesareni, D. - 01a Articolo in rivista
paper: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 35-48 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1278856 - 2019 - L’uso del tempo scuola. Dalle osservazioni in aula alla riflessione su didattica e tempo sottratto
Asquini, Giorgio; Benvenuto, Guido; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
conference: Convegno Internazionale SIRD: Training actions and evaluation processes (Salerno; Italy)
book: Training Actions and Evaluation Processes - (978-88-6760-634-4)

11573/1172756 - 2019 - Effects of a social tutor on participation, sense of community and learning in online university courses
Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Perrucci, V.; Balboni, G.; Khanlari, A - 01a Articolo in rivista
paper: BRITISH JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY (London: National Council for Educational Technology, 1971-) pp. 1771-1784 - issn: 0007-1013 - wos: WOS:000478642900018 (14) - scopus: 2-s2.0-85050918263 (15)

11573/1399378 - 2019 - Il peer-feedback collaborativo per il miglioramento continuo dei prodotti
Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 01a Articolo in rivista
paper: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 139-156 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1145353 - 2019 - Improving Students’ Concepts About Newtonian Mechanics Using Mobile Robots
Ferrarelli, Paola; Villa, Wilson; Attolini, Margherita; Cesareni, Donatella; Micale, Federica; Sansone, Nadia; Pantaleone, Luis Claudio; Iocchi, Luca - 04b Atto di convegno in volume
conference: 9th International Conference on Robotics in Education, RiE 2018 (Malta; Malta)
book: Robotics in Education. Methods and Applications for Teaching and Learning - (978-3-319-97084-4; 978-3-319-97085-1)

11573/1347733 - 2019 - Docenti, tecnologie e benessere psicologico: una rassegna della letteratura scientifica
Festa, A. V.; Calabrese, S.; Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Fiorilli, C.; Ligorio, M. B. - 01a Articolo in rivista
paper: INFANZIA (Parma: Gruppo editoriale spaggiari-2014 -Firenze: La Nuova Italia editrice Firenze -Firenze : Alberto Perdisa Editore, Firenze -Ozzano Emilia: Perdisa-Airplane Ozzano Emilia: Bo Italy Airplane Srl) pp. 284-289 - issn: 0390-2420 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1308325 - 2019 - Sì, ma non a scuola. Come gli insegnanti della scuola dell’infanzia valutano l’uso a scuola dei dispositivi digitali connessi ad Internet
Metastasio, Renata; Cesareni, Donata; Rossi, Franca - 02a Capitolo o Articolo
book: Digital Education: Ricerche, pratiche ed esperienze nei mondi mediali - (978-88-255-2638-7)

11573/1277360 - 2019 - Il ruolo dei MOOCs come strumento per l'inclusione sociale
Micale, Federica; Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Tutti i bisogni educativi sono speciali. Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche - (9788833651842)

11573/1321716 - 2019 - Which Learning Analytics for a socio-constructivist teaching and learning blended experience
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY (-Roma : Società italiana di e-learning, 2009- -Firenze : Giunti Editore, 2007-2009) pp. 319-329 - issn: 1971-8829 - wos: WOS:000511122200023 (5) - scopus: 2-s2.0-85073730365 (6)

11573/1326567 - 2019 - The degree course in Psychological Sciences and Techniques of Sapienza and Unitelma Sapienza University of Rome: technology enhanced active and collaborative learning
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
conference: Edulearn 19 11th International Conference on Education and New Learning Technologies . . (Palma; Spain)
book: Edulearn 19 Conference Proceedings - (978-84-09-12031-4)

11573/1326579 - 2019 - Collaborative Peer Feedback for continuous product improvement in a higher education course
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
conference: 11th International Conference on Education and New Learning Technologies. (Palma, Spain)
book: EDULEARN 2019 Proceedings - ()

11573/1300412 - 2019 - Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Bortolotti, Ilaria; Buglass, Sarah - 01a Articolo in rivista
paper: TECHNOLOGY, PEDAGOGY AND EDUCATION (First or current publisher [Wallingford, Oxfordshire] : Triangle Journals, 2003- Current or last publisher London : Routledge) pp. - - issn: 1747-5139 - wos: WOS:000476084800001 (11) - scopus: 2-s2.0-85069037213 (18)

11573/1325329 - 2019 - Il corso di laurea interateneo Scienze e Tecniche Psicologiche di Sapienza e Unitelma Sapienza: MOODLE a supporto della partecipazione attiva e collaborativa
Sansone, Nadia; Micale, Federica; Cesareni, Maria Donata; Gentile, Maurizio - 04b Atto di convegno in volume
conference: MoodleMoot 2018 (Milano)
book: Atti del MoodleMoot Italia 2018 - (978-88-907493-4-6)

11573/1682360 - 2018 - Peer-feedback e miglioramento continuo dei prodotti in un corso universitario blended
Bortolotti, Ilaria; Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella - 04d Abstract in atti di convegno
conference: XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Torino)
book: Abstract dei contributi presentati al XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione - (9788875901325)

11573/1172677 - 2018 - Fare e collaborare. L'approccio trialogico nella didattica
Cesareni, D.; Ligorio, M. B.; Sansone, N. - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1202177 - 2018 - Key skills for the students of tomorrow: a cross-sectional survey among school teachers and university lecturers
Sansone, N.; Cesareni, D.; Bortolotti, I.; Capaldi, D.; Montanari, M.; Ragone, G.; Lariccia, S. - 04b Atto di convegno in volume
conference: 12th International Technology, Education and Development Conference (Valencia, Spain)
book: INTED2018 Proceedings (12th International Technology, Education and Development Conference, Valencia, Spain. 5-7 March, 2018) - (978-84-697-9480-7)

11573/1079159 - 2018 - Un modello di didattica universitaria per apprendere le competenze del XXI secolo
Sansone, Nadia; Bortolotti, Ilaria; Cesareni, Maria Donata - 04c Atto di convegno in rivista
paper: NEA SCIENCE (Ottaviano, NA : Centro di riabilitazione Neapolisanit) pp. 63-67 - issn: 2282-6009 - wos: (0) - scopus: (0)
conference: Ubique e Intelligenti: Tecnologie e Persone (Naples; Italy)

11573/1098344 - 2018 - Promoting 21st century skills in higher education through collaboration and activities
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Bortolotti, Ilaria - 02a Capitolo o Articolo
book: Employability & Competences - (978-88-6453-671-2)

11573/1680899 - 2018 - COMPETENZE CRITICHE E RIFLESSIVE IN UN CORSO UNIVERSITARIO BLENDED
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Bortolotti, Ilaria - 04b Atto di convegno in volume
conference: Exploring the Micro, Meso and Macro, EDEN Annual Conference 2018 (Genova)
book: Exploring the Micro, Meso and Macro. Navigating between dimensions in the digital learning landscape - (978-615-5511-23-3)

11573/1063124 - 2017 - La valutazione per il cambiamento: il percorso di monitoraggio del progetto D.A.D.A.
Asquini, G.; Benvenuto, G.; Cesareni, D. - 02a Capitolo o Articolo
book: La funzione educativa della valutazione. Teoria e pratiche della valutazione formativa - (9788867605248)

11573/1063128 - 2017 - La valutazione in un progetto collaborativo con TIC nella scuola: le opinioni dei partecipanti
Basilotta Gomez-Pablos, V.; Bordini, F.; Cesareni, D. - 02a Capitolo o Articolo
book: La funzione educativa della valutazione - (9788867605248)

11573/1278297 - 2017 - Game@school. La sperimentazione di un gioco di ruolo per la didattica delle Scienze Integrate
Bordini, Francesca; Terracina, Annalisa; Cesareni, Maria Donata; Mecella, Massimo - 04c Atto di convegno in rivista
paper: NEA SCIENCE (Ottaviano, NA : Centro di riabilitazione Neapolisanit) pp. 27-31 - issn: 2282-6009 - wos: (0) - scopus: (0)
conference: Ubique e intelligenti: tecnologie e persone. Atti del 6. Congresso CKBG (Napoli; Italy)

11573/1054196 - 2017 - L’approccio trialogico per la formazione dei futuri insegnanti
Bortolotti, I.; Cesareni, D.; Sansone, N. - 02a Capitolo o Articolo
book: La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche - (978-88-6760-470-8)

11573/1003624 - 2017 - Fare e collaborare. L’approccio trialogico all’apprendimento come ponte tra scuola e società moderna
Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 02a Capitolo o Articolo
book: Scienze dell'educazione e inclusione sociale - (9788868128999)

11573/1003235 - 2017 - MOOCs self-paced e scheduled: interazioni di studenti e docenti a confronto
Micale, Federica; Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 04b Atto di convegno in volume
conference: EMEM Italia 2016 (Modena)
book: Design the future! Extended Abstract della multiconferenza EMEM Italia 2016 - (978-88-97752-89-9)

11573/1640392 - 2017 - Using OERs at the border between formal education and professional development
Ritella, G.; Montanari, M.; Spila, A.; Lariccia, S.; Cesareni, D. - 04b Atto di convegno in volume
conference: 9th International Conference on Computer Supported Education, CSEDU 2017 (Porto)
book: CSEDU 2017 - Proceedings of the 9th International Conference on Computer Supported Education - (978-989758239-4)

11573/1003258 - 2017 - CommonSpaces in uso: due esperienze di formazione professionalizzante basate sulle risorse educative aperte
Ritella, Giuseppe; Lariccia, Stefano; Montanari, Marco; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
conference: EMEM Italia 2016 (Modena)
book: Design the future! Extended Abstracts della multiconferenza EMEMItalia 2016 - (978-88-97752-89-9)

11573/908049 - 2016 - Scuola e “saggezza digitale”. Problematizzazione, conoscenza e collaborazione
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: E’ tempo di cambiare. Nuove visioni dell’insegnamento/apprendimento nella scuola secondaria - (978-88-97789-50-5)

11573/831865 - 2016 - Role taking and knowledge building in a blended university course
Cesareni, Maria Donata; Cacciamani, Stefano; Fujita, Nobuko - 01a Articolo in rivista
paper: INTERNATIONAL JOURNAL OF COMPUTER-SUPPORTED COLLABORATIVE LEARNING (New York, NY : Springer Science + Business, c2006-) pp. 9-39 - issn: 1556-1607 - wos: WOS:000376892100002 (38) - scopus: 2-s2.0-84959132387 (47)

11573/907962 - 2016 - Tecnologie educative e didattica
Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia - 02a Capitolo o Articolo
book: I bisogni formativi dei futuri insegnanti - (978-88-548-9034-3)

11573/908006 - 2016 - Interazioni in gruppi di lavoro all’interno di un xMOOC
Micale, Federica; Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 63-81 - issn: 2240-2950 - wos: WOS:000382436100005 (0) - scopus: (0)

11573/1122943 - 2016 - CommonSpaces: an approach to web learning based on OERs, mentoring and collaborative learning
Ritella, Giuseppe; Lariccia, Stefano; Montanari, Marco; Cesareni, Maria Donata; Toffoli, Giovanni - 04f Poster
conference: 2nd International Conference on Higher Education Advances, HEAd’16 (Valencia)
book: 2nd International Conference on Higher Education Advances, HEAd’16 - ()

11573/904389 - 2016 - Il Trialogical Learning Approach per rinnovare la didattica
Sansone, Nadia; Cesareni, Maria Donata; Ligorio, M. B. - 01a Articolo in rivista
paper: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE (Edizioni MENABO' s.r.l., Via F.P. Cespa 102, 66026 Ortona (CH), tel. e fax 085/9062001) pp. 82-91 - issn: 1970-061X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/859596 - 2015 - Assunzione di ruolo e funzioni conversazionali in un corso universitario blended
Cesareni, Maria Donata; Cacciamani, S. - 01a Articolo in rivista
paper: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE (Edizioni MENABO' s.r.l., Via F.P. Cespa 102, 66026 Ortona (CH), tel. e fax 085/9062001) pp. 139-147 - issn: 1970-061X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/781577 - 2015 - MOOCs and collaborative interaction
Cesareni, Maria Donata; Micale, Federica - 04b Atto di convegno in volume
conference: Apertura e flessibilità nell'istruzione superiore: oltre l'e-learning? (Perugia)
book: Apertura e flessibilità nell'istruzione superiore: oltre l'e-learning? - (9788898819003)

11573/1168053 - 2015 - MOODLE alla Sapienza: tradizione o innovazione?
Martini, F.; Cesareni, D.; Renzi, P. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Multicomerenza EMEM Italia 2015 (Genova)
book: Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015. - (9788897752608)

11573/661675 - 2014 - MOOCs e interazioni collaborative: l’esperienza in «Sapienza»
Cesareni, Maria Donata; Micale, Federica; Cosmelli, Carlo; Fiore, Francesco Paolo; Nicolo', Rossana - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 153-176 - issn: 2037-7932 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/780902 - 2014 - Editorial: Innovation and digital technologies: between learning experiences and the construction of identity
S., Cacciamani; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 5-14 - issn: 2240-2950 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/670423 - 2013 - Quotidianità a scuola: le pratiche di insegnamento
Cesareni, Maria Donata; Rossi, Franca - 04d Abstract in atti di convegno
conference: A.I.P. Sviluppo ed Educazione (Milano)

11573/553073 - 2013 - Costruire ambienti di apprendimento motivanti mediante il supporto delle tecnologie digitali
Cesareni, Maria Donata; S., Cacciamani - 02a Capitolo o Articolo
book: Tenere la classe. La responsabilità degli adulti - (9788897789123)

11573/517771 - 2013 - La leggenda metropolitana dei nativi digitali
S., Cacciamani; Cesareni, Maria Donata; M. B., Ligorio - 01a Articolo in rivista
paper: RIVISTA DELL'ISTRUZIONE (Maggioli Spa:Casella Postale 290, Div Periodici, I 47900 Rimini Italy:011 39 0541 628275, 011 39 0541 8008460, EMAIL: periodici@maggioli.it, INTERNET: http://www.maggioli.it/editore, Fax: 011 39 0541 622020) pp. 9-15 - issn: 0394-8447 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/553074 - 2013 - Knowledge building Community: evoluzione e applicazioni
S., Cacciamani; Cesareni, Maria Donata; M. B., Ligorio - 02a Capitolo o Articolo
book: Pedagogia nell’era digitale - (9788895535425)

11573/387646 - 2012 - Blended learning e e-portfolio nella costruzione della competenza professionale
Ajello, Anna Maria; Cesareni, Maria Donata; Rossi, Franca - 02a Capitolo o Articolo
book: Identità, apprendimento e comunità virtuali. Strumenti e attività online. - (9788856845891)

11573/448018 - 2012 - Un linguaggio diverso. Tra rinnovamento e conservazione
Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: COOPERAZIONE EDUCATIVA (- Gardolo, Trento Erickson -Edizioni Junior:Via delle Industrie S N, I 24052 Azzano San Paolo Italy:011 39 035 534123, EMAIL: ce@edizionijunior.it, Fax: 011 39 035 534143) pp. 10-15 - issn: 0010-8502 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/428126 - 2012 - Influence of participation, facilitator styles, and metacognitive reflection on knowledge building in online university courses
Stefano, Cacciamani; Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca; Tiziana, Ferrini; Nobuko, Fujita - 01a Articolo in rivista
paper: COMPUTERS & EDUCATION (Oxford, United Kingdom: Elsevier Science Limited) pp. 874-884 - issn: 0360-1315 - wos: WOS:000299714400002 (53) - scopus: 2-s2.0-82055169122 (68)

11573/425974 - 2011 - Discutere in rete per costruire competenze professionali.
Ajello, Anna Maria; Cesareni, Maria Donata; Rossi, Franca - 04d Abstract in atti di convegno
conference: XXIV Congresso Nazionale AIP, Sezione psicologia dello sviluppo e dell’educazione (Genova)
book: libro degli abstract - ()

11573/436351 - 2011 - Discutere di pedagogia in rete
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Didattica Universitaria Online - (9788863811650)

11573/425973 - 2011 - Effects of role taking in on-line writing and reading activities in a blended University course.
Cesareni, Maria Donata; Cacciamani, S. - 04d Abstract in atti di convegno
conference: XIV Earli conference “Education for a Global Networked Society” (Exeter)

11573/391957 - 2011 - Building a community among teachers, researchers and university students. A blended approach to training
Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca; Mancini, Ilaria - 01a Articolo in rivista
paper: INTERNATIONAL JOURNAL OF COMPUTER-SUPPORTED COLLABORATIVE LEARNING (New York, NY : Springer Science + Business, c2006-) pp. 625-646 - issn: 1556-1607 - wos: WOS:000297370000008 (8) - scopus: 2-s2.0-81455141440 (8)

11573/436169 - 2011 - Il forum come strumento di costruzione di conoscenza
M., Miasi; Cesareni, Maria Donata; M., Lakkala - 01a Articolo in rivista
paper: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 157-178 - issn: 2240-2950 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/171236 - 2010 - Tecnologie digitali e apprendimento: verso una scuola come comunità di ricerca.
Cacciamani, S; Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Valutare apprendimenti, valutare contesti. - (9788889529041)

11573/103874 - 2010 - Modelli di comunità nel contesto scolastico e universitario: mito o realtà? Esperienze sul campo
Cacciamani, S; Cesareni, Maria Donata; Ligorio, M. B. - 01a Articolo in rivista
paper: RICERCAZIONE (Gardolo (TN) : Edizioni Erickson) pp. 69-81 - issn: 2036-5330 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/63401 - 2010 - Formazione, innovazione e tecnologie.
Cesareni, Maria Donata; Manca, S. - 06a Curatela

11573/155790 - 2010 - "Videogiochi si o no?": discutere in rete all'università
Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 02a Capitolo o Articolo
book: Formazione, innovazione e tecnologie. - (9788863811117)

11573/166895 - 2010 - Perché usare la tecnologia a scuola?
Ligorio, M. B.; Cesareni, Maria Donata; Cacciamani, S. - 02a Capitolo o Articolo
book: La scuola come contesto: prospettive psicologico culturali - (9788843052868)

11573/171230 - 2009 - Implementare una comunità di ricerca a scuola: Introduzione
Cesareni, Maria Donata - 02c Prefazione/Postfazione
book: Knowledge Building Communities: ripensare la Scuola e l’Università come Comunità di Ricerca - (9788863810813)

11573/359960 - 2008 - Tutorship styles and knowledge building in an online community: cognitive and metacognitive aspects
Cesareni, Maria Donata; Albanese, O; Cacciamani, S; Castelli, S; De Marco, B; Fiorilli, C; Luciani, M; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca; Vanin, L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Psychological, pedagogical and sociological models for learning and assessment in virtual communities - (9788876991059)

11573/61341 - 2008 - La valutazione nella didattica blended
Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 04a Atto di comunicazione a congresso
conference: II Convegno Verso una nuova qualità dell'insegnamento e apprendimento della Psicologia (Padova)
book: Didattica e integrazione del sapere psicologico ATTI DEL II CONVEGNO - ()

11573/102503 - 2008 - Collaborative virtual environments as means to increase the level of intersubjectivity in a distributed cognition system,
Ligorio M., B; Cesareni, Maria Donata; Schwartz, N. - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF RESEARCH ON TECHNOLOGY IN EDUCATION (Eugene, OR : International Society for Technology in Education, c2001-) pp. 299-317 - issn: 1539-1523 - wos: WOS:000259264306383 (0) - scopus: (0)

11573/359162 - 2007 - Stili di tutorship e costruzione della conoscenza in una comunità on line: aspetti cognitivi e meta cognitivi
Cesareni, Maria Donata; Albanese, O; Cacciamani, S; Castelli, S; De Marco, B; Fiorilli, C; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca; Vanin, L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Tecnologie emergenti e costruzione di conoscenza - (9788889543801)

11573/102504 - 2007 - “Secondo te abbiamo realizzato una comunità di apprendimento?” Le opinioni di studenti partecipanti ad un’attività didattica in rete.
Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 01a Articolo in rivista
paper: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Trento: Edizioni Centro Studi Erickson, Trento) pp. 55-79 - issn: 1128-6881 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/103873 - 2006 - Scuola, computer e ... metacognizione
Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: QWERTY (Bari : Progedit) pp. 7-11 - issn: 1828-7344 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/159355 - 2006 - Software didattici: indicatori di qualità e criteri per la scelta
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: I percorsi e i processi della didattica multimediale - (9788861520080)

11573/181246 - 2006 - Blended learning: dalla scuola dell'obbligo alla formazione adulta
Maria Beatrice, Ligorio; Stefano, Cacciamani; Cesareni, Maria Donata - 03a Saggio, Trattato Scientifico
book: Blended learning: dalla scuola dell'obbligo alla formazione adulta - (9788843039227)

11573/61634 - 2006 - Condividere problemi e idee: la costruzione di conoscenza in un forum universitario
Martini, Francesca; Cesareni, Maria Donata - 04b Atto di convegno in volume
conference: E-learning: formazione, modelli e proposte (Macerata)
book: E-learning. Formazione, modelli, proposte - (9788883588877)

11573/185775 - 2005 - La rete dei bambini
Basile, N.; Cesareni, Maria Donata - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/339983 - 2005 - Il Collaborative Knowledge Building Group: una comunità di ricerca italiana su ambienti di apprendimento e di lavoro supportati dal computer
Cacciamani, S; Cesareni, Maria Donata; Ligorio, M. B.; Martini, Francesca - 01a Articolo in rivista
paper: RASSEGNA DI PSICOLOGIA (-Roma: Nuova cultura -Rome Italy: Carocci Editore) pp. 161-172 - issn: 1125-5196 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/329894 - 2005 - I Forum nella didattica universitaria: l’opinione degli studenti
Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 04a Atto di comunicazione a congresso
conference: Verso una nuova qualità dell'insegnamento e apprendimento della Psicologia (Aula Magna dei Dipartimenti Psicologici, Padova)
book: Verso una nuova qualitàdell'insegnamento e apprendimentodella Psicologia - ()

11573/359520 - 2005 - Costruire conoscenza in un forum universitario
Cesareni, Maria Donata; Martini, Francesca - 01a Articolo in rivista
paper: RASSEGNA DI PSICOLOGIA (-Roma: Nuova cultura -Rome Italy: Carocci Editore) pp. 89-112 - issn: 1125-5196 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/164158 - 2005 - Il discorso nelle comunità di apprendimento
Ligorio, M. B.; Cesareni, Maria Donata; Iannaccone, A. - 02a Capitolo o Articolo
book: Discorso e apprendimento. Una proposta per l'autoformazione degli insegnanti - (9788843032549)

11573/102501 - 2005 - Effetti in classe del partecipare ad un progetto di comunità virtuale
Ligorio, M. B.; Pirchio, Sabine; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: RASSEGNA DI PSICOLOGIA (-Roma: Nuova cultura -Rome Italy: Carocci Editore) pp. 43-72 - issn: 1125-5196 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/103872 - 2005 - The nature of the discourse in web-based Collaborative Learning Environments: Case studies from four different countries
M., Veermans; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: COMPUTERS & EDUCATION (Oxford, United Kingdom: Elsevier Science Limited) pp. 316-336 - issn: 0360-1315 - wos: WOS:000231003600004 (27) - scopus: 2-s2.0-21844475082 (32)

11573/219598 - 2005 - Blended setting, blended learning e blended assessment. Un caso univeristario
Spadaro, P; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press, -Trieste : Erickson Portale Internet) pp. - - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/219609 - 2004 - Comunità di apprendimento e rete. L'esperienza universitaria
Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press, -Trieste : Erickson Portale Internet) pp. - - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/235330 - 2004 - PEDAGOGIA E SCUOLA
Cesareni, Maria Donata; Pascucci, Marina - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/219608 - 2004 - Ricostruire il processo di indagine conoscitiva: una proposta di analisi
Martini, Francesca; Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press, -Trieste : Erickson Portale Internet) pp. - - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/147286 - 2003 - "Leggere la città" e "Il nostro castello": studiare la storia in rete
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: L'apprendimento collaborativo.Dal gruppo alla rete - (9788887958133)

11573/147287 - 2003 - Pensiero individuale, pensiero collettivo: processi collaborativi a vari livelli dal gruppo alla rete
Cesareni, Maria Donata; Caravita, S. - 02a Capitolo o Articolo
book: L'apprendimento collaborativo. Dal gruppo alla rete - (9788887958133)

11573/322606 - 2003 - Students’ experiences. In Report D. 7.5 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249
Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale

11573/322613 - 2003 - A detaleid description of one project from each country Italy: Miths . Report D. 7.5 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249
Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale

11573/219659 - 2003 - Giocare, pasticciare, scrivere...: riflessioni e proposte per usare il computer a scuola con bambini dai 4 ai 7 anni”. Pubblicato sulla piattaforma dell'Indire nell'ambito della formazione nazionale degli insegnanti alle tecnologie (FOR TIC)
Cesareni, Maria Donata; Rossi, Franca - 13a Altro ministeriale

11573/147279 - 2002 - Le caratteristiche delle scuole
Caputo, A. M.; Cesareni, Maria Donata; Mayer, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: La qualità del sistema scolastico. Regione Toscana Rapporto 2001 - (9788809029170)

11573/322609 - 2002 - Settings and pedagogical approach in Italy. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249.
Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale

11573/322611 - 2002 - Teacher training and support in Italy. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249
Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale

11573/322612 - 2002 - Italian case studies. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249
Cesareni, Maria Donata; Ligorio M., B; Mancini, Ilaria; Martini, Francesca - 13a Altro ministeriale

11573/103871 - 2001 - Discussione e argomentazione in un forum universitario
Cesareni, Maria Donata; Ligorio, M. B.; Piperno, Clotilde - 01a Articolo in rivista
paper: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE (Edizioni MENABO' s.r.l., Via F.P. Cespa 102, 66026 Ortona (CH), tel. e fax 085/9062001) pp. 55-65 - issn: 1970-061X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/103870 - 2001 - Leggere la città e il nostro castello: due esperienze di co-costruzione della conoscenza mediata dal computer
Cesareni, Maria Donata; Mancini, Ilaria - 01a Articolo in rivista
paper: RASSEGNA DI PSICOLOGIA (-Roma: Nuova cultura -Rome Italy: Carocci Editore) pp. 55-76 - issn: 1125-5196 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/218716 - 2001 - Collaboration, Costructivism, Community: The three "C" for the CSCL in Italy.
Ligorio, M. B.; Cesareni, Maria Donata; Mancini, Ilaria; Talamo, Alessandra - 13a Altro ministeriale

11573/220612 - 2000 - Collaboration and Communication. In Van der Mejden H., Simons R.J. de Jong F., Computer supported Collaborative learning networks in primary and secondary education. Rapporto finale del progetto europeo Cl-net, Contratto n. 2017
Cesareni, Maria Donata; Ligorio, B. - 13a Altro ministeriale

11573/220613 - 2000 - Discover your town, case description historical domain, Italy. In in Van der Mejden H., Simons R.J. de Jong F., Computer supported Collaborative leaarning networks in primary and secondary education. Annex 2 Case Studies. Rapporto finale del progetto europeo Cl-net, Contratto n. 2017
Cesareni, Maria Donata; Ligorio, B.; Piperno, Clotilde - 13a Altro ministeriale

11573/135005 - 1999 - Gli insegnanti e le tecnologie multimediali
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Manuale di Psicologia dell'educazione - (9788815071491)

11573/135844 - 1998 - Il monitoraggio delle abilità di organizzazione logica
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Apprendere con le nuove tecnologie - (9788822131140)

11573/137455 - 1998 - Multilab, analisi dei progetti didattici elaborati dalle scuole
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Monitoraggio Multilab. La formazione degli sperimentatori - ()

11573/136589 - 1997 - Apprendere esplorando: sistemi multimediali per la costruzione della conoscenza
Cesareni, Maria Donata; Piperno, Clotilde; Romanelli, P. - 02a Capitolo o Articolo
book: Tecnologie e processi cognitivi - (9788846402899)

11573/136627 - 1996 - Uso di ambienti ipertestuali per attività di studio nella scuola superiore
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Multimedialità nella scuola - (9788886180238)

11573/159026 - 1995 - Ipertesti e apprendimento
Cesareni, Maria Donata - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/455614 - 1994 - Ecoland, a Hypermedia Prototype for Environmental Education
Cesareni, Maria Donata - 02a Capitolo o Articolo
book: Technology based Learning Environments. Psychological and Educational Foundations - (9783540582533)

11573/455605 - 1991 - Tecnologie della scrittura
Cesareni, Maria Donata; G., Paoletti - 02a Capitolo o Articolo
book: L'italiano nella scuola elementare. Aspetti psico-pedagogici e didattici - (8822110056)

11573/455600 - 1989 - Il giornalino elettronico
Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: LA VITA SCOLASTICA (Giunti-Marzocco, Firenze) pp. 31-33 - issn: 0042-7349 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/455589 - 1988 - Alle elementari fanno un giornale elettronico
Cesareni, Maria Donata - 01a Articolo in rivista
paper: ITALIANO E OLTRE (-Attuale: Firenze : Nuova Italia Editrice -RCS Libri:Via Mecenate 91, I 20138 Milan Italy:011 39 02 50952541, EMAIL: eleanora.oltolini@rcs.it, INTERNET: http://www.rcs.it/scuola, Fax: 011 39 02 50952922) pp. 192-194 - issn: 0393-988X - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma