Ricerca: Il paesaggio del Basso Egitto tra il periodo tardoantico e il periodo protoislamico (secc. VI-VIII d.C.)
POSIZIONI ATTUALI
2022-in corso: Dottoranda in Archeologia (curriculum Archeologia e Antichità Post-Classiche) presso Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Scienze dell’Antichità.
2021-in corso: Membro della missione archeologica presso il sito di Çuka e Ajtoit (antica Kestría) in Albania della Sapienza Università di Roma in collaborazione con l’Instituti i Arkeologjisë Tiranë (Resp. Julian Bogdani).
2022-in corso: Membro della missione archeologica presso la Grande Moschea di Kufa (Najaf) della Sapienza Università di Roma in collaborazione con l’Iraqi State Board of Antiquities and Heritage (Resp. Michelina Di Cesare).
2019-in corso: Membro del Laboratorio di Archeologia Digitale (LAD) della Sapienza Università di Roma diretto da Julian Bogdani.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
dicembre 2022: Partecipazione Programma di formazione trasversale sulle soft skills Sapienza Università di Roma. Corsi seguiti: From Linear Regression to Deep Models using Neural Networks nell’ambito dell’iniziativa Soft Skills per ricercatori Sapienza Università di Roma e Introduction to ML/DL and to Pytorch.
agosto 2022: Corso teorico-pratico di primo soccorso e BLS (Basic Life Support) con disostruzione delle vie aeree su adulti, bambini e neonati presso il Centro di Formazione Rete Emergenze ODV Accreditato ARES 118 Lazio 242/2019.
2020: Corso APR CRO presso la sede di Roma della DJI Academy e il Gruppo Aeromodellistico Ostiense (GAO). Attestato di competenza di pilota remoto Open A2.
2020: Corso teorico-pratico sulla tecnologia 3D laser scanner presso la sede di Roma della Leica Geosystems, Via Elio Lampridio Cerva, 110, 00143 Roma RM. Strumentazione e software utilizzati: Leica Geosystems BLK 360, Cyclone Field 360, Cyclone Register 360 Core e Cloudworx for AutoCAD.
a.a. 2019-2020: Laurea Magistrale in Archeologia (curriculum Orientale) [LM-Ordin. 2019] (Classe LM-2), presso Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Scienze dell’Antichità. Tesi di laurea in Egittologia e Civiltà Copta. Titolo della tesi: L’introduzione del culto di Iside nel Lazio: contaminazioni e dinamiche di diffusione in età repubblicana. Tutor: Paola Buzi, Co-Tutur: Julian Bogdani.
a.a. 2019-2020: Corso annuale di Lingua Egiziana (Ieratico) tenuto dal Prof. Vincent Pierre Michael Laisney presso il Pontificio Istituto Biblico, Via della Pilotta 25, 00187 Roma. Lingua medio-egiziana (I-IIsemestre): traslitterazione, traduzione e analisi grammaticale del Papiro Hebers.
a.a. 2015-2018: Laurea Triennale in Scienze Archeologiche (curriculum Orientale) [L-270-Ordin. 2012] (Classe L-1), presso Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Scienze dell’Antichità. Tesi di laurea in Informatica Umanistica.
Titolo della tesi: I nomoi XII, XIII, XIV, XV e XVI dell’Alto Egitto durante il Nuovo Regno: un survey topografico per una nuova piattaforma GIS. Tutor: Julian Bogdani.
a.a. 2018-2019: Corso annuale di Lingua Egiziana (Medio Egiziano avanzato) tenuto da Vincent Pierre Michael Laisney presso il Pontificio Istituto Biblico, Via della Pilotta 25, 00187 Roma. Lingua medio-egiziana (I-IIsemestre): traslitterazione, traduzione e analisi grammaticale di una selezione di testi (Il dialogo del disperato con il suo Ba, Le avventure di Sinue).
a.a. 2017-2018: Corso annuale di Lingua Egiziana (Medio Egiziano) tenuto da Vincent Pierre Michael Laisney presso il Pontificio Istituto Biblico, Via della Pilotta 25, 00187 Roma. Lingua medio-egiziana (I-IIsemestre): traslitterazione, traduzione e analisi grammaticale di una selezione di testi.
ASSEGNI E BORSE DI RICERCA
febbraio 2020-ottobre 2022: Assegno di Ricerca Cat.B/I S.s.d. Metodologie della Ricerca Archeologica (L-ANT/10) presso la Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo (SARAS). Progetto di ricerca: Sacri lapides Aegypti: from the scribes of temples to the copyists of scriptoria. The transformation of spaces of cult, identity and memory from pharaonic and Graeco-Roman Egypt to Christian Egypt.
Obiettivi dell’assegno: studiare e documentare i processi di trasformazione degli spazi sacri di culto, di identità e di memoria dall’Egitto faraonico a quello cristiano attraverso l’analisi topografico-funzionale anche digitale. Tutor: Paola Buzi, Co-Tutor: Julian Bogdani.
2020: Borsa di Ricerca Junior presso Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia Culture Religioni Arte Spettacolo (SARAS). Titolo della borsa di ricerca: Costruzione e implementazione di una piattaforma GIS atta a contenere, visualizzare e analizzare la mobilità urbana della Roma del XVIII secolo. Tutor: Julian Bogdani, Co-Tutor: Renata Ago.
AFFILIAZIONI
2023-in corso: European Association of Archaeologist (EAA).
2020-in corso: European Association for Digital Humanities (EADH).
2020-in corso: Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD).
PROGETTI DI RICERCA
2022-in corso: Membro del progetto di ricerca di Ateneo “Ricostruzione dei paesaggi storici e archeologici dell’Albania meridionale attraverso l’utilizzo di fotografie aeree storiche della Seconda Guerra Mondiale” della Sapienza Università di Roma e diretto da Julian Bogdani.
2020-2022: Membro del progetto di ricerca FARE MIUR "Sacri lapides Aegypti: from the scribes of temples to the copyists of scriptoria. The transformation of spaces of cult, identity and memory from pharaonic and Graeco-Roman Egypt to Christian Egypt" diretto da Paola Buzi.
2020: Collaborazione al rilascio della versione 4 di BraDypUS, un sistema di gestione di database open source sviluppato per applicazioni in campo archeologico alla Sapienza Università di Roma da Julian Bogdani (https://bdus.cloud/#automated-tests-v4).
2019-in corso: Collaborazione con il progetto di ricerca ERC Advanced Grant 2015 (n. progetto 687567) "PAThs. An Archaeological Atlas of Coptic Literature" diretto da Paola Buzi.
TUTORAGGIO
2019-in corso: Tutor per il LAD: Laboratorio di Archeologia Digitale della Sapienza Università di Roma diretto da Julian Bogdani.
CONFERENZE
23 febbraio 2023: Partecipazione al Seminario della Scuola di Dottorato in Archeologia della Sapienza Università di Roma tenutosi alla Sapienza Università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Aula di Archeologia dal 22 al 24 febbraio 2023. Titolo del poster: Un paesaggio in transizione: il delta egiziano tra il periodo tardoantico e il periodo protoislamico.
8 febbraio 2023: Partecipazione alla giornata di studi “Architetture di terra: le torri dei piccioni in Iran” tenutasi all’Università degli Studi di Padova, Edificio Liviano, Aula Diano, l’8 febbraio 2023. Titolo dell’intervento (con Noemi Giovino): Un atlante digitale per lo studio delle torri dei colombi in Iran.
23-24 settembre 2022: Partecipazione alla XVI edizione del Convegno Internazionale ArcheoFOSS XVI. Open software, hardware, processes, data and formats in archaeological research tenutosi alla Sapienza Università di Roma, Edificio delle Ex Vetrerie Sciarra, Aula Giorgio Levi della Vida dal 23 al 24 settembre 2022 in collaborazione con il DigiLab Sapienza. Titolo della presentazione (con Julian Bogdani): Backward engineering historical maps: the case of 18th century gazetteer of the Napoleonic map of Egypt.
novembre 2020: Partecipazione al convegno IAS: Incontri di Archeologia Sapienza, IIa edizione, Sessione Digital Humanities e Landscape Archaeology, organizzato online dalla Sapienza Università di Roma il 19-20 novembre 2020. Titolo della presentazione (con Marta Addessi): Le fonti letterarie come strumento per ricostruire il paesaggio dell’Egitto tardoantico: l’omelia Sui quarantanove martiri di Sceti e lo Wādī al-Naṭrūn.
ottobre 2020: Partecipazione alla XV edizione del Convegno Internazionale ArcheoFOSS XIV. Open software, hardware, processes, data and formats in archaeological research tenutosi online dal 15 al 18 ottobre 2020. Titolo della presentazione (con Renata Ago): Analysis of urban mobility in 18th century Rome: a research approach through GIS platform.
maggio 2019: Partecipazione al convegno IAS: Incontri di Archeologia Sapienza, Sessione Incontri di Egittologia, organizzato dalla Sapienza Università di Roma il 24 maggio 2019. Titolo della presentazione: A proposito dell’isola di iw-rd: un riesame delle fonti testuali di epoca faraonica combinato all’analisi della cartografia storica tramite piattaforma GIS.
WORKSHOP
marzo 2022: Partecipazione all’RDR Lab: Laboratorio di Risorse Digitali per la Ricerca organizzato da Federica Favino e Julian Bogdani nel panorama della scuola di dottorato di Storia Antropologia e Religioni (SAR) della Sapienza Università di Roma. Titolo della presentazione (con Julian Bogdani): Il sistema GIS della cartografia napoleonica d’Egitto: nuovi dati per la ricerca storica e archeologica.
marzo 2022: Partecipazione all’RDR Lab: Laboratorio di Risorse Digitali per la Ricerca organizzato da Federica Favino e Julian Bogdani nel panorama della scuola di dottorato di Storia Antropologia e Religioni (SAR) della Sapienza Università di Roma. Titolo della presentazione (con Renata Ago): Muoversi a Roma nel Settecento (diario di ricerca per il volume: R. Ago, Il diritto alla città. Roma nel Settecento, Viella, Roma 2021).
novembre 2020: Partecipazione al workshop dal titolo Da Napoleone al WebGIS: metodi ed esperienze di datificazione di cartografia storica tenutosi online il 25 novembre 2020 nell’ambito del corso di Informatica Umanistica della Sapienza Università di Roma (con Julian Bogdani, Domizia D’Erasmo, Paolo Rosati, Cecilia De Leone, Arianna Giordano e Luigi Campagna).
aprile 2019: Partecipazione al workshop Ripensare i saperi in forma digitale: esperienze e metodologie di Digital Humanities a confronto organizzato da Federica Favino e Julian Bogdani presso la Sapienza Università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Aula III multimediale, il 1-2 Aprile 2019. Titolo della presentazione (con Renata Ago): Rilevamento GIS della mobilità urbana nella Roma del Settecento.
ORGANIZZAZIONE CONFERENZE
2022: Membro del comitato organizzativo della XVI edizione del Convegno Internazionale ArcheoFOSS XVI. Open software, hardware, processes, data and formats in archaeological research tenutosi presso la Sapienza Università di Roma, Edificio delle Ex Vetrerie Sciarra, Aula Giorgio Levi della Vida, dal 22 al 24 settembre 2022 in collaborazione con il centro di ricerca interdipartimentale DigiLab Sapienza.
Organizzazione e moderazione del panel Moving in the past: open solutions for data set design, spatial analysis and spatial statistical methods to investigate movement in Antiquity (con Noemi Giovino).
2021: Membro del comitato organizzativo della XV edizione del Convegno Internazionale ArcheoFOSS XV. Open software, hardware, processes, data and formats in archaeological research tenutosi online dal 23 al 26 novembre 2021.
COMPETENZE INFORMATICHE
- Sistemi Operativi (SO): macOS Menterey (e precedenti); Windows 10 (e precedenti); Ubuntu Linux 20 (e precedenti).
- Productivity software: Microsoft Office; iWork; LibreOffice.
- Grafica: Photoshop; InDesign, Illustrator; Acrobat DC Pro; Lightroom; Spark; GIMP.
- Disegno grafico assistito: AutoCAD; ArchiCAD.
- Fotogrammetria/Aerofotogrammetria: Metashape Pro; DJI GS Pro; Pix4D.
- DBMS: Microsoft Access; FileMaker; SQLite; MySQL; PostgreSQL; PostGIS; BraDypUS.
- Linguaggi di programmazione: JavaScript; React; NodeJS; Python; HTML; CSS; SASS; SCSS; Markdown.
- Sviluppo Web: Jakyll; Gatzby; WordPress.
- Sistemi Informativi Geografici (GIS): QGIS; ArcGIS.