DIANA PEPPOLONI

Ricercatore universitario

email: diana.peppoloni@unipg.it




Linguista computazionale per formazione, l’autrice opera principalmente nel campo della linguistica dei corpora e acquisizionale applicate alla didattica delle lingue. I suoi interessi di ricerca sono da sempre interdisciplinari e spaziano dall’elaborazione di corpora multimodali e del parlato per l’analisi dell’interazione docente-studenti nella classe di lingua, allo sviluppo di strumenti computazionali per l’indagine di aspetti rilevanti per l’educazione linguistica, come l’acquisizione e l’uso di elementi fraseologici tipici della lingua target, quali le collocazioni. L’autrice si è occupata di individuare metodologie compensative per favorire l’acquisizione linguistica in soggetti dislessici. Inoltre, ha indagato il ruolo della riflessione metalinguistica nel processo acquisizionale e delle caratteristiche che assume il metalinguaggio delle discipline linguistiche.
Recentemente, l’autrice si è avvicinata all’analisi delle microlingue, in particolare quella della medicina e quella della moda, analizzandone la struttura e descrivendo la trasformazione dei generi testuali nel passaggio da trattati scientifici a testi divulgativi, nonché le ricadute in ambito didattico, analizzando, ad esempio, l’uso delle metafore nella didattica del linguaggio medico.
Tra le tematiche trattate e approfondite, grazie a ricerche condotte in diversi istituti scolastici presenti su scala nazionale, ritroviamo anche quelle del Child Language Brokering, ovvero della mediazione linguistica ufficiosa effettuata da studenti stranieri minorenni tra le proprie famiglie e diverse istituzioni sociali del territorio umbro, tra cui la scuola, per favorire la comprensione tra soggetti che si esprimono in lingue diverse; e quella della didattica teatrale, come metodo per favorire l’acquisizione linguistica attraverso attività che prevedono l’incarnazione del sapere tramite l’utilizzo del corpo e delle emozioni.
La capacità di approfondimento di tali linee di ricerca si riscontra nei progetti cui l’autrice ha partecipato e nell’impianto delle sue pubblicazioni. L’autrice da sempre cerca di dare respiro internazionale ai suoi lavori, come si può rilevare dalle sedi dei propri lavori scritti e dalla partecipazione negli anni a numerosi convegni nel proprio settore disciplinare, in Italia e all’estero.
Da tempo impegnata nella formazione di docenti ed esperti linguistici, l’autrice è coinvolta nell’erogazione di workshop e seminari per professionisti del settore, specie in riferimento alle modalità di impiego delle tecnologie nella classe di lingua e all’utilizzo della riflessione metalinguistica come momento di inclusione in ambienti plurilingui.
Dopo aver collaborato con numerosi atenei sul territorio nazionale, l’autrice è attualmente Professore Associato presso l’Università degli Studi di Perugia nel settore della Didattica delle Lingue Moderne.
Da poco è risultata vincitrice del premio “LinE – Language in Education” per la qualità della ricerca, attribuito dall’omonimo centro di ricerca interuniversitario.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma