Dottoranda in "Management, Banking and Commodity Sciences" (curriculum Banking and Finance, 38° ciclo, II anno) presso la Sapienza Università di Roma - Facoltà di Economia - Dipartimento di Management.
Campi di ricerca in corso: tecniche e metodologie di ricerca per la modellizzazione dei rischi climatici al fine di fronteggiare le sfide in ambito finanza sostenibile.
Summer School presso la Facoltà di Business & Finance all'Università di Losanna (settembre 2023).
Acquisizione delle tecniche e delle metodologie di ricerca per la loro applicazione nella misurazione del rischio in diversi campi della gestione quantitativa del rischio, con particolare focus alla modellazione dei rischi climatici e informatici per una finanza sostenibile attraverso l'utilizzo degli strumenti di gestione del rischio disponibili nel linguaggio di programmazione statistica R.
Durante la Summer School sono stati affrontati i seguenti argomenti:
Misurazione, reporting e monitoraggio del rischio;
Teoria dei valori estremi (univariata, multivariata);
Misure di dipendenza, modelli multivariati e copule.
Laureata in "Finanza e Assicurazioni" (FINASS classe LM-16) presso la Sapienza Università di Roma - Facoltà di Economia (2012-2015).
Tesi in "Finanza matematica", sotto la supervisione della Prof.ssa M. Chiarolla con Voto: 110/110 e Lode con Titolo tesi "GOP-Numeraire Pricing of Titanic Options in a Variable Annuity Contract").
Acquisizione di competenze quantitative e conoscenze economico-giuridiche di ambito finanziario e assicurativo per: la modellizzazione matematica e il pricing di obbligazioni strutturate e di strumenti finanziari derivati; la valutazione e gestione di portafogli finanziari e assicurativi; la misurazione del rischio di credito ed il pricing degli strumenti di hedging; la misurazione del capitale di rischio in ottica Solvency II.
Attestato di frequenza - Matlab e Simulink per il calcolo scientifico alla SCSM - Scuola di calcolo scientifico con Matlab presso l'Università degli Studi di Palermo - Facoltà di Ingegneria, Palermo (2014)
Introduzione alla programmazione e ai fondamenti del calcolo scientifico: calcolo matriciale, interpolazione numerica, differenziazione e integrazione numerica, soluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie.
Borsa di studio Erasmus presso la Stockholm University, Sweden (2014)
Conoscenze delle principali tecniche econometriche per l'analisi quantitativa in ambito economico e finanziario acquisite
attraverso la simulazione e l'analisi di fenomeni reali in laboratorio (pacchetti statistici R e STATA).
Laurea triennale in "Economia, finanza e diritto per la gestione d'impresa" (Scienze aziendali) presso la Sapienza Università di Roma - Facoltà di Economia (2008-2012). Tesi in "Economia dell'Organizzazione Industriale" con Titolo tesi: "La competitività del Sistema Finanziario: regolamentazione bancaria tra stabilità e concorrenza".