DAVIDE BERNARDINI

Professore ordinario


email: davide.bernardini@uniroma1.it
telefono: 0649919149
edificio: Via Antonio Gramsci 53
stanza: C20

Davide Bernardini è professore associato di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Sapienza, dove ha conseguito la laurea con lode in Ingegneria Civile nel 1995 ed il dottorato di ricerca in Ingegneria delle Strutture nel 1999.

Dal 2001 è docente di materie strutturali presso la Facoltà di Architettura della Sapienza, dove ha tenuto corsi di Statica, Teoria delle Strutture, Scienza delle Costruzioni per i corsi di Laurea T.A.C., S.d.A, U.E., nonché di Comportamento Meccanico di Materiali Innovativi per la Laurea Magistrale in Design del Prodotto. E’ autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste e libri a diffusione internazionale e di 2 libri didattici sulla Meccanica delle Strutture.

Le sue principali attività di ricerca si svolgono nell’ambito della termomeccanica dei materiali, del monitoraggio strutturale e della modellazione di ponti e viadotti, della dinamica nonlineare delle strutture, con particolare attenzione per la modellazione costitutiva delle Leghe a Memoria di Forma e le loro applicazioni per la riduzione delle vibrazioni strutturale. Ulteriori interessi di ricerca comprendono la micromeccanica, la modellazione matematica dell’isteresi e le applicazioni della teoria delle categorie allo studio dei fondamenti della meccanica dei continui.

Negli anni ha attivato collaborazioni con diverse istituzioni internazionali (Michigan State University, State University of New York at Buffalo, Catholic University of Leuven, Belgio, Technical University of Athens, Grecia, Technical University of Lublin, Polonia, Federal University of Rio de Janeiro, Brazil).

Maggiori informazioni sui siti:
https://sites.google.com/a/uniroma1.it/davidebernardini/
https://sites.google.com/uniroma1.it/db-did/home

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma