Titolo della tesi: SVILUPPO DI UN SISTEMA AUTOMATICO PER LA CARATTERIZZAZIONE COMPLETA E NON DISTRUTTIVA DEI RIFIUTI RADIOATTIVI CONFEZIONATI E CONDIZIONATI
Il dottorato di ricerca è stato svolto nell’ambito del progetto MICADO (Measurement and Instrumentation for Cleaning And Decommissioning Operations).
Il progetto si propone di trovare una soluzione nel campo della caratterizzazione dei rifiuti nucleari attraverso l’utilizzo di tecniche non distruttive, implementando e digitalizzando processi che potrebbero diventare standard di riferimento, facilitando ed armonizzando le metodologie utilizzate nel campo del Waste Management e le operazioni di Dismantiling e Decommissioning.
La gestione di questi processi sulle infrastrutture nucleari richiede l’implementazione di metodologie che consentano la completa tracciabilità dei rifiuti nucleari al fine di migliorare la gestione e la sicurezza delle operazioni svolte. Tutto ciò, oltre al beneficio legato ad una riduzione dei costi, porterebbe con sé anche la minimizzazione della dose a cui sono esposti operatori e personale impiegato nelle operazioni.
L’assenza di una strategia di tipo unitario con soluzioni condivise e lineari per la caratterizzazione di ogni tipo di materiale, la mancanza di soluzioni integrate per digitalizzare l’enorme quantità di dati prodotti, rappresenta una criticità. Prima dell’inizio del progetto MICADO i sistemi facevano grande affidamento sulle abilità degli operatori, tuttavia nonostante la qualità e le capacità delle risorse impiegate, sfortunatamente da sole non sono in grado di garantire bassi livelli di incertezze, impedendo quindi una reale ottimizzazione del processo di gestione del rifiuto. L’utilizzo di strumentazione non automatizzata implica un lavoro di inserimento dati di tipo manuale, in database creati appositamente, senza la possibilità di combinare i dati precedentemente inseriti.
La soluzione presentata nel progetto MICADO, RCMS Digi-Waste, si propone di diventare un collaudato sistema, capace di offrire l’opportunità di sviluppare una gestione standardizzata ed unificata del Waste NDA Characterization Procedure and Method, la quale potrebbe diventare un riferimento internazionale capace di permettere a tutti i soggetti che operano nel nucleare di agevolare i loro scambi.
Il progetto MICADO coinvolge importanti soggetti della Comunità Europea, con grande esperienza e conoscenze nel campo dei rifiuti nucleari, uniti dall’interesse comune nel far convergere le tecnologie e le metodologie e sviluppare una completa digitalizzazione dei processi legati ai rifiuti nucleari e alla loro gestione.