Daniele Solvi (Rome, 1971) is associate professor of Medieval and Humanistic Latin Literature at the Università della Campania "Luigi Vanvitelli" (Italy) and board member of AISSCA (Associazione Italiana per lo Studio della Santità, dei Culti e dell'Agiografia, Rome) and SISF (Società Internazionale di Studi Francescani, Assisi). His most important research fields include philological, literary and historical investigations about religious texts of the Late Middle Ages, narratological analysis of both literary and not literary medieval latin works, history of medieval studies, and informatic applications for humanities. He wrote studies mostly on the works and medieval lifes of Francis of Assisi and Bernardino of Siena, the franciscan hagiography and historiography from XIII to XV century, and other religious late-medieval texts of several genres (theology, mystic, inquisition, sermons, prophecy and eschatology). Among his main publications are the critical edition of the Speculum perfectionis status fratris Minoris (Florence 2006), the 5 volls. of La letteratura francescana (with Claudio Leonardi and Francesco Santi, Milan 2004-2015; a sixth volume on the Spirituals is in preparation), and Le vite quattrocentesche di Bernardino da Siena. II. L’agiografia su Bernardino santo (1450-1460) (Florence 2014).
BOOKS
1. La letteratura francescana. I. Francesco e Chiara d'Assisi, a cura di C. Leonardi. Commento di D. Solvi, Milano, A. Mondadori / Fondazione L. Valla, 2004 (traduzione pp. 266-277; commento all'intero volume, pp. 347-529)
2. La letteratura francescana. II. Le vite antiche di san Francesco, a cura di C. Leonardi. Commento di D. Solvi, Milano, A. Mondadori / Fondazione L. Valla, 2005 (traduzione pp. 30-263; commento all'intero volume, pp. 495-615)
3. Daniele Solvi, Officina Franciscana. Testi, sinossi e indici delle fonti francescane, con grafici, mappe e tabelle, con CD-Rom, 2 voll., Firenze 2005
4. Anonimo della Porziuncola, Speculum perfectionis status fratris Minoris. Edizione critica e studio storico-letterario a cura di D. Solvi, (Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini 16), Firenze 2006
5. La letteratura francescana. 3. Bonaventura: la perfezione cristiana, a cura di C. Leonardi. Commento di D. Solvi, Milano, A. Mondadori / Fondazione L.Valla, 2012 (traduzione e testo critico dei Sermones, pp. 228-367; commento all’intero volume, pp. 371-419)
6. La letteratura francescana. 4. Bonaventura: la leggenda di Francesco, a cura di C. Leonardi. Commento di D. Solvi, Milano, A. Mondadori / Fondazione L. Valla, 2013, pp. 335-438 (commento all’intero volume)
7. L’agiografia su Bernardino santo (1450-1460) (Le vite quattrocentesche di s. Bernardino da Siena, 2), Firenze 2014
8. I santi lebbrosi. Perfezione cristiana e malattia nella agiografia del Duecento, Milano 2014
9. Uomini celesti e angeli terrestri. Una lettura francescana dei Fioretti, Milano 2015
10. Il canone agiografico di san Bernardino (Le vite quattrocentesche di s. Bernardino da Siena, 3), Firenze 2018
PAPERS/ BOOK CHAPTERS
11. Compilatori e copisti. Una rilettura della “Généalogie” di Th. Desbonnets, in “Archivum Franciscanum Historicum” 86 (1993), pp. 111-8
12. Lo “Speculum perfectionis” e i rotoli di frate Leone, in “Studi Medievali” 34 (1993), pp. 595-651
13. La “Vita” di Giovanni della Verna: l’agiografia francescana nella crisi del Trecento, in “Analecta TOR”, 26 (1995), pp. 559-74
14. Lo “Speculum Perfectionis” e le sue fonti, in “Archivum Franciscanum Historicum” 88 (1995), pp. 377-471
15. Riscritture agiografiche: le due “legendae” latine di Margherita da Città di Castello, in “Hagiographica” 2 (1995), pp. 251-76
16. Raoul Manselli e la sua eredità nella questione francescana, in Temi e immagini del Medio Evo, Roma 1996, pp. 25-38
17. Aspettando il Florilegio. Considerazioni sull’opera dei tre compagni dalle origini al ‘300, in “Medioevo e Rinascimento” n. s. 6 (1995), pp. 51-89
18. Per la storia del pontificato di Celestino V, in Da Pietro del Morrone a Celestino V. Atti del IX Convegno del Centro Celestiniano / Sezione storica (L’Aquila 26-27 agosto 1994. Settimo centenario dell'elezione e della rinuncia al pontificato), a cura di W. Capezzali, L’Aquila 1999, pp. 19-34
19. Prolegomeni ad una nuova edizione: lo Speculum perfectionis, in Editori di Quaracchi 100 anni dopo. Bilancio e prospettive, a cura di A. Cacciotti e B. Faes de Mottoni (Atti del Colloquio Internazionale, Roma 29-30 maggio 1995), Roma 1997, pp. 279-91
20. Francesco - francescanesimo: una falsa etimologia? Note di lettura da un libro recente, in “Collectanea Franciscana” 67 (1997), pp. 565-75 (a proposito di AA.VV., Francesco d’Assisi e il primo secolo di storia francescana, Torino 1997)
21. Verso un’esegesi critica dell’agiografia? Spunti di riflessione da un libro recente, in “Studi Medievali” 38 (1997), pp. 377-396 (a proposito di J. Dalarun, La Malavventura di Francesco d’Assisi. Per un uso storico delle leggende francescane, Milano 1996)
22. La parola all’accusa. L’inquisitore nella recente storiografia, in “Studi Medievali” 39 (1998), pp. 367-395; trad. francese: La parole à l’accusation. L’inquisiteur d’après les résultats de l’historiographie récente, in “Heresis” 40 (2004), pp. 123-53
23. Giovanni da Capestrano inquisitore e la dissidenza francescana, in S. Giovanni da Capestrano: un bilancio storiografico. Atti del Convegno Storico Internazionale. Capestrano, 15-16 maggio 1998, a cura di E. Pasztor, L’Aquila 1999, pp. 25-46; trad. ungherese: Az inkvizítor Kapisztrán János és a ferences ellenzék, in “Aetas” 23 (2008), pp. 5-24
24. Santi degli eretici e santi degli inquisitori intorno all’anno 1300, in Il pubblico dei santi: forme e livelli di ricezione dei messaggi agiografici, Atti del III Convegno di studio dell’Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia. Verona 22-24 ottobre 1998, a cura di P. Golinelli, Roma 2000, pp. 141-156
25. Il dialogo mancato. Il trattato di Manfredi da Vercelli contro i “fratres de opinione”, in “Franciscana” 2 (2000), pp. 229-257
26. Edith Pasztor e la «questione francescana», in “Franciscana” 3 (2001), pp. 329-338
27. Dialogare “contro” i fraticelli. Manfredi da Vercelli e Giacomo della Marca, in “Picenum Seraphicum”, n. s. 21 (2002), pp. 49-74 (= Atti del Convegno di studi su “San Giacomo della Marca uomo di fede, studio e azione”, Monteprandone 24-25 novembre 2001)
28. L'imperatore degli ultimi tempi nell'immaginario profetico tra Federico II ed Enrico VII, in Attese escatologiche dei secoli XII-XIV: dall'età dello Spirito al "Pastor angelicus. Atti del Convegno (L'Aquila, 11-12 settembre 2003), a cura di E. Pasztor, L’Aquila 2004, pp. 93-125
29. Storici, eretici, inquisitori, prefazione e aggiornamento bibliografico a Fra Dolcino. Nascita, vita e morte di un'eresia medievale, a cura di R. Orioli, Milano 20042, pp. 3-7
30. L'indulgenza della Porziuncola, in “Communio sanctorum” e Perdonanza. Atti del Convegno, L’Aquila 27-28 agosto 2005, a cura di E. Pasztor, L’Aquila 2006, pp. 11-34
31. Inquisizione e frati Minori a Orvieto, in Frati Minori e inquisizione. Atti del XXXIII Convegno internazionale di studi della Società Internazionale di Studi Francescani (Assisi, 6-8 ottobre 2005), Spoleto 2006, pp. 83-111
32. La figura storica di Ubertino da Casale: temi e problemi della storiografia recente, in Ubertino da Casale nel VII centenario dell’Arbor Vitae Crucifixae Jesu (1305-2005). Atti del Convegno di Studi (La Verna 15 settembre 2005), a cura di G. Zaccagnini, Firenze 2007 (= «Studi francescani» 2007), pp. 13-36
33. «Otium in negotio et negotium in otio». Predicazione e santità nell’agiografia osservante, in San Giacomo della Marca e l’altra Europa. Crociata, martirio e predicazione nel Mediterraneo Orientale (secc. XIII-XV). Atti del Convegno Internazionale di studi (Monteprandone, 24-25 novembre 2006), a cura di F. Serpico, Monteprandone-Firenze 2007, pp. 67-83
34. Mistica ed escatologia nella santità francescana osservante, in Il Liber di Angela da Foligno e la mistica dei secoli XIII-XIV in rapporto alle nuove culture. Atti del XLV Convegno storico internazionale, Todi, 12-15 ottobre 2008, Spoleto 2009, pp. 385-421
35. Agiografi e agiografie dell’Osservanza minoritica cismontana, in Biografia e Agiografia di San Giacomo della Marca. Atti del Convegno Internazionale di Studi (Monteprandone, 29 novembre 2008), a cura di F. Serpico, Monteprandone-Firenze 2009, pp. 107-123
36. La “Regula et vita” dei frati Minori nella agiografia, in La Regola dei frati Minori. Atti del XXXVII Convegno internazionale (Assisi, 8-10 ottobre 2009), Spoleto 2010, pp. 117-152
37. Guigo priore della Grande Chartreuse, Vita di sant’Ugo vescovo di Grenoble. Introduzione, traduzione e note, in “Benedictina” 57 (2010), pp. 5-47
38. In ricordo di Claudio Leonardi, in “Doctor Seraphicus” 58 (2010), pp. 124-126
39. Il quotidiano e l’eterno. L’Osservanza negli studi di Raoul Manselli, in “Nisi granum frumenti…”. Raoul Manselli e gli studi francescani, a cura di F. Accrocca, Roma 2011 (Bibliotheca seraphico-capuccina 93), pp. 131-145
40. Bernardino da Siena: una santità mariana? in Amicitiae sensibus. Studi in onore di don Mario Sensi, a cura di A. Bartolomei Romagnoli e F. Frezza = “Bollettino storico della città di Foligno 31-34 (2007-2011), pp. 371-390
41. Maria nell’agiografia femminile di area minoritica. Da Chiara d’Assisi a Margherita da Cortona, in “Theotokos” 19 (2011), pp. 329-354
42. Alla sequela del “Saint François d’Assise” (1968). Una nuova edizione delle fonti francescane, in “Archivum Franciscanum Historicum” 104 (2011), pp. 547-565
43. Modelli minoritici della agiografia bernardiniana, in “Franciscana” 13 (2011), pp. 255-289
44. Il Memoriale di Tommaso da Celano: due redazioni per un’unica opera?, in “Frate Francesco” 78 (2012), pp. 509-521
45. Maria nel corpus agiografico francescano, in Hagiologica. Studi per Réginald Grégoire, a cura di A. Bartolomei Romagnoli, U. Paoli, P. Piatti, vol. I, Fabriano, Monastero di San Silvestro Abate, 2012, pp. 521-535
46. Santi e lebbrosi nel ‘200 in Malsani. Lebbra e lebbrosi nel medioevo, a cura di G. De Sandre Gasparini e M.C. Rossi, «Quaderni di storia religiosa» 2012, pp. 39-72
47. Il culto dei santi nella proposta socio-religiosa dell’Osservanza, in I frati osservanti e la società in Italia alla metà del Quattrocento. Atti del XL Convegno della Società Internazionale di Studi Francescani (Assisi, 11-13 ottobre 2012), Spoleto 2013, pp. 135-169
48. Angela da Foligno come problema editoriale. Appunti di lettura da un libro recente, in “Rivista di storia della Chiesa in Italia”, 67 (2013), pp. 213-220
49. Strumenti di lettura delle fonti francescane. Appunti per una tipologia, in Francesco e Chiara d’Assisi. Percorsi di ricerca sulle fonti. Atti delle giornate di studio “Edizioni e traduzioni” (Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 28 ottobre 2011 – Roma, Pontificia Università Antonianum, 9 marzo 2012), Padova 2014, pp. 179-198
50. Dai Fontes Franciscani all’Edizione Nazionale dei testi francescani, ivi, pp. 201-204
51. La stella e l’angelo. Due tipi agiografici francescani, in “Hagiographica” 20 (2013), pp. 259-307
52. Spiritualità francescana dei Fioretti, in “Vita Minorum” 84/6 (2013), pp. 47-126
53. Agiografia volgare e strategie della santità nell’Osservanza, in Osservanza francescana e cultura tra Quattrocento e primo Cinquecento. Italia e Ungheria a confronto. Atti del Convegno (Macerata-Sarnano, 6-7 dicembre 2013), a cura di F. Bartolacci e R. Lambertini, Roma 2014, pp. 137-159
54. Francesco d’Assisi come autore nella memoria agiografica, in Auctor et auctoritas in latinis Medii Aevi litteris, Author and Authorship in Medieval Latin Literature. Proceedings of the VIth Congress of the International Medieval Latin Committee (Benevento-Naples, November 9-13, 2010), edited by E. D'Angelo & J. Ziolkowski, Firenze 2014, pp. 1053-1069
55. Arturo Graf e il mito medievale di Roma, in La tradizione classica e l’unità d’Italia. Atti del Seminario (Napoli - S. Maria Capua Vetere, 2-4 ottobre 2013), a cura di S. Cerasuolo, M.L. Chirico, S. Cannavale, C. Pepe, N. Rampazzo, Napoli 2014, t. I, pp. 277-292
56. Mutamenti e persistenze nelle fonti non ufficiali, in "Frate Francesco" 80 (2014), pp. 193-203
57. Alpaide di Cudot 1155-1211, in Scrittrici mistiche europee. I. Secoli XII-XIII, a cura di A. Bartolomei Romagnoli, A. Degl'Innocenti, F. Santi, Firenze 2015, pp. 90-111
58. Juette di Huy 1158-1228, in Scrittrici mistiche europee. I. Secoli XII-XIII, a cura di A. Bartolomei Romagnoli, A. Degl'Innocenti, F. Santi, Firenze 2015, pp. 186-196
59. Aleydis di Schaerbeek † 1250, in Scrittrici mistiche europee. I. Secoli XII-XIII, a cura di A. Bartolomei Romagnoli, A. Degl'Innocenti, F. Santi, Firenze 2015, pp. 274-284
60. L’immagine agiografica di san Ludovico d’Angiò, in Boccaccio e Napoli. Nuovi materiali per la storia culturale di Napoli nel Trecento. Atti del Convegno "Boccaccio angioino. Per il VII Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio" (Napoli-Salerno, 23-25 ottobre 2013), a cura di G. Alfano, E. Grimaldi, S. Martelli, A. Mazzucchi, M. Palumbo, A. Perriccioli Saggese, C. Vecce, Firenze 2015, pp. 201-216
61. La lingua di Francesco e Chiara d’Assisi, in “Studi Medievali” 56 (2015), pp. 705-720 (+ 16 tavv. fuori testo)
62. Nello “scriptorium” di "Frater A.". Modalità compositive e strati redazionali del “Memoriale” di Angela da Foligno, in “Filologia Mediolatina” 22 (2015), pp. 257-292
63. Tre sermoni di Cherubino da Spoleto sull'Indulgenza della Porziuncola, in "Franciscana" 17 (2015), pp. 225-307
64. Un inedito sermone di François de Meyronnes su san Ludovico di Tolosa, in "Hagiographica" 22 (2015), pp. 107-127
65. Bernardino da Siena tra predicazione e fondazioni osservanti, in "Il Santo" 56 (2016), pp. 29-42
66. Commento a Angela da Foligno, in La letteratura francescana. 5. La mistica, a cura di F. Santi, Milano, A. Mondadori / Fondazione L. Valla, 2016, pp. 367-436
67. L'Indulgenza in predica. I sermoni sul Perdono nel '400 (con 5 schede), in Il Perdono di Assisi. Storia agiografia erudizione, a cura di S. Brufani, Spoleto 2016, pp. 237-256
68. Il frate col vessillo. Ascendenti e concorrenti letterari di un'iconografia, in L. Pezzuto, Giovanni da Capestrano. Iconografia di un predicatore osservante dalle origini alla canonizzazione (1456-1690), con una presentazione di C. Frugoni e tre saggi di S. Boero, C. Brovadan e D. Solvi, Roma 2016, pp. 47-59
69. Ecclesiologia e agiografia di Giovanni da Capestrano, in La lettera e lo Spirito. Studi di cultura e vita religiosa (secc. XII-XV) per Edith Pásztor, a cura di M. Bartoli, L. Pellegrini, D. Solvi, Roma-Milano 2016, pp. 235-256
70. Le edizioni delle fonti francescane, in Gli studi francescani: prospettive di ricerca. Atti dell'Incontro di studio in occasione del 30° anniversario dei Seminari di formazione (Assisi, 4-5 luglio 2015), Spoleto 2017, pp. 21-37
71. Liste di autorità e programmi formativi nella predicazione osservante, in "Filologia mediolatina" 24 (2017), pp. 123-139
72. La predicazione osservante e l'indulgenza della Porziuncola, in Il Perdono di Assisi e le indulgenze plenarie. Atti dell'Incontro di studio in occasione dell'VIII centenario dell'Indulgenza della Porziuncola (1216-2016) (S. Maria degli Angeli, 15-16 luglio 2016), Spoleto 2017, pp. 219-234
73. Giovanni of Capestrano's Liturgical Office for the Feast of Saint Bernardino of Siena, in "Franciscan Studies" 75 (2017), pp. 49-71
74. Bernardino da Siena. Dagli eremi alle piazze cittadine, in Storia della Spiritualità Francescana. Secoli XIII-XVI, a cura di M. Bartoli, W. Block, A. Mastromatteo, Bologna 2017, pp. 451-461
75. Arechi II e Benevento nell'opera di Paolo Diacono, in Tra i Longobardi del sud. Arechi II e il Ducato di Benevento, a cura di M. Rotili, Padova 2017, pp. 117-131
76. Gli esordi della agiografia ludoviciana: testi perduti, testi riscoperti, in Da Ludovico d'Angiò a san Ludovico di Tolosa. I testi e le immagini. Atti del Convegno internazionale di studio per il VII centenario della canonizzazione (1317-2017) (Napoli - S. Maria Capua Vetere, 3-5 novembre 2016), a cura di T. D'Urso, A. Perriccioli Saggese e D. Solvi, Spoleto 2017, pp. 153-175
77. Un agiografo osservante alla crociata (Belgrado, 1456), in "Chronica" 15 (2017), Franciscan Observance between Italy and Central Europe, Edited by G. Galamb, Szeged 2017, pp. 247-258
78. Conclusioni a L'opera storico-agiografica di frate Mariano da Firenze, in "Studi Francescani" 114 (2017), pp. 393-398
79. La più antica "legenda" di san Ludovico di Tolosa, in "Franciscana" 19 ( 2017), pp. 235-255
80. Agnese Blannbekin († 1315), in Scrittrici mistiche europee. II. Secoli XIV-XV, a cura di A. Bartolomei Romagnoli, A. Degl'Innocenti, F. Santi, Firenze 2018, pp. 104-128