Thesis title: Il musical rock in italiano, 1967-1975: Transnazionalità, intermedialità, cultura e società
Il musical e l’opera rock, intesi come rappresentazioni sceniche o filmiche, rimangono un tema di studio quasi inesplorato dalla musicologia italiana. Il presente elaborato si pone come obiettivo di iniziare a colmare questa lacuna, studiando la ricezione del musical americano in Italia tra gli anni ’60 e ’70. L’indagine intende approfondire come il genere sia stato adattato in Italia in questo periodo, nel contesto di un clima di grande rinnovamento che abbracciava tutte le arti, e nello specifico il teatro di ricerca, il cinema sperimentale e l’espansione del rock. Inoltre, mettendo in relazione le diverse opere analizzate, l’analisi si concentra sulle modalità estetiche e performative del musical in Italia in quanto elementi distintivi di questa tipologia di spettacolo, sulle reti sociali (autori, interpreti e impresari), sul continuo scambio tra le industrie dell’intrattenimento (che includono quella teatrale, quella del disco e quella del cinema) e sul ruolo della critica. Lo studio vuole mettere in luce come anche in Italia il musical sia un oggetto che unisce diversi ambiti artistici e che quindi richiede di essere studiato in modo eminentemente interdisciplinare. I diversi spettacoli, quando non sono studiati come meteore separate ma come snodi di una rete complessa e articolata, possono inoltre far emergere inedite costellazioni estetiche, performative, culturali, sociali e ideologiche.