DANIELE PANARONI

Dottore di ricerca

ciclo: XXXIV



Titolo della tesi: La dimensione inavvertita dell’identità etnica. Dimensioni avvertite e inavvertite delle auto-rappresentazioni di sé attraverso i social media.

Alla base del presente lavoro vi è la concezione dell’identità etnica come prodotto tipico della specie umana. Tutto il lavoro è permeato dalla definizione di essere umano come specie tipica del regno animale con una serie di caratteristiche definite. Come avremo modo di illustrare l’identità etnica e la sua rappresentazione è fortemente legata al funzionamento della cognizione e della socialità umane. La distinzione dei gruppi umani in gruppi etnici è un processo molto complesso che chiama in causa un processo sistemico dove elementi “naturali” ed elementi “culturali” interagiscono costantemente.

Produzione scientifica

11573/1662511 - 2021 - Populismo e senso comum - Populism and common sense
Germani, Dario; Panaroni, Daniele; Quercia, Grazia - 04b Atto di convegno in volume
congresso: XI Congresso Português de Sociologia Identidades ao rubro: diferenças, pertenças e populismos num mundo efervescente. (Lisbona)
libro: Identidades ao rubro: diferenças, pertenças e populismos num mundo efervescente | Lisboa, 29 a 31 de março de 2021 - (978-989-97981-7-5)

11573/1529069 - 2021 - Populism and common sense
Panaroni, Daniele; Germani, Dario; Quercia, Grazia - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XI Congresso Português de Sociologia (Lisbona; Portogallo)
libro: Resumos de Comunicações das Áreas e Secções Temáticas. XI Congresso Português de Sociologia - ()

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma