Ricerca: Gian Gastone de’ Medici (1671-1737), ultimo Granduca: committenza, inclinazioni del gusto, relazioni artistiche
Daniele Lauri ha compiuto la sua formazione presso l’Università degli Studi di Firenze dove ha conseguito nel 2010 la Laurea Triennale in Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari, con una tesi in Storia dell’Arte moderna sul ciclo di affreschi di Andrea Delitio (1420 ca. - 1496 ca.) nella Cattedrale di Atri (relatore A. Pinelli; correlatore A. De Marchi), e nel 2014 la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte con un lavoro monografico sul pittore Lorenzo da Viterbo (1444 ca. - post. 1476) (relatore C. Giometti; correlatore A. Pinelli). Nel 2018 si è diplomato alla Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici del medesimo Ateneo con uno studio relativo a nuove ricerche documentarie sul rilievo bronzeo con la Morte di San Giuseppe di Massimiliano Soldati Benzi (relatore C. Giometti; correlatore D. Zikos). È attualmente dottorando in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”: il tema della sua ricerca si incentra sulla collezione e il gusto artistico dell’ultimo Granduca Medici, Gian Gastone (1671 - 1737).
Nel 2012 ha compiuto uno Stage presso la Segreteria di direzione della Galleria degli Uffizi, occupandosi della preparazione della mostra "Bagliori dorati. Il Gotico Internazionale a Firenze 1375-1440" (Firenze, Galleria degli Uffizi, 19 giugno - 4 novembre 2012), mentre nel 2017 ha partecipato alla realizzazione della mostra "La fabbrica della bellezza: la manifattura Ginori e il suo popolo di statue" (Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 18 maggio - 1 ottobre 2017). Nel 2018 è intervenuto in qualità di relatore al convegno di studi "Franciscus vir catholicus. Manoscritti liturgici miniati dal Duecento al Cinquecento della Biblioteca Provinciale dei frati Minori in Toscana", a cura di S. Chiodo, (Firenze, Biblioteca Provinciale dei Frati Minori Osservanti, 26 novembre 2018). Dal 2014 è docente di Storia dell’Arte Moderna per due differenti progetti destinati a docenti e studenti cinesi promossi dalla Fondazione Ricerca e Innovazione dell’Università di Firenze, e nell’autunno del 2018 ha tenuto un corso di approfondimento in Storia dell’Arte Moderna per studenti statunitensi presso il Middlebury College di Firenze.