Ricerca: Il ruolo delle donne nelle pratiche riparative in casi di violenza di genere. Percorsi di pacificazione dal micro al macrocosmo.
Daniela Susarenco è Dottoranda in Peace Studies, curriculum "Giustizia riparativa, giustizia di transizione e trasformazione nonviolenta dei conflitti". Nel 2022 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, con una tesi dedicata all'elaborazione teorica e pratica della giustizia riparativa in Italia e Spagna.
Ha maturato esperienze sul campo durante il Servizio Civile Universale a La Paz, in Bolivia, dove si è occupata dove si è occupata della promozione di pratiche riparative nei centri carcerari per donne e giovani adulti. Successivamente, ha partecipato ai Corpi Civili di Pace in Romania, collaborando a progetti di peacebuilding con la comunità ucraina di Cluj Napoca.
Ha completato il corso di alta formazione "Donne, Pace e Mediazione" presso l’Università La Sapienza di Roma, presentando una tesi dal titolo "Sinergie tra le Agende DPS e GPS: verso un modello intergenerazionale del PAN italiano".