CRISTIANA LIBERATI

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: cristiana.liberati@uniroma1.it




supervisore: Prof. Lorenzo Nigro
co-supervisore: Prof.ssa Daria Montanari

Ricerca: "Risorse, popolamento e sussistenza nella Siria-Palestina del Tardo Bronzo"

Dottoranda in Archeologia, curriculum di Archeologia Orientale, presso La Sapienza Università di Roma. Il progetto intende indagare la popolazione della regione della Siria-Palestina durante il periodo del Tardo Bronzo (1600/1550-1200 a.C.) attraverso i casi studio di Ugarit, Qatna e Megiddo, integrando tale studio con un’analisi delle risorse presenti nel territorio al fine di ricostruire le principali strategie di sussistenza e sfruttamento dell’area, definendo così il rapporto tra città ed entroterra circostante.

Formazione

- 2022, Laurea Magistrale in Archeologia (Curriculum Orientale) presso l'Università di Roma "La Sapienza", con una tesi dal titolo "Modelli urbani nella costa del Levante nel Tardo Bronzo".
-2019, Laurea Triennale in Scienze Archeologiche (Curriculum Orientale) presso l'Università di Roma "La Sapienza", con una tesi dal titolo "Le figurine fittili femminili nel Bronzo Medio e Tardo in Palestina".

Partecipazione alle missioni archeologiche

- dal 2023 membro della Missione Archeologica a Khirbet el-Batrawy (Giordania). Attività di scavo, disegno e lucidatura del materiale archeologico.
- dal 2019 membro della Missione Archeologica a Tell es-sultan/Ancient Jericho (Palestina). Attività di scavo e restauro, schedatura, disegno e lucidatura del materiale archeologico.
- 2019, partecipazione alla Missione Archeologica a Betlemme nella necropoli di Khalet al-Jam'a (Palestina). Attività di scavo, disegno e lucidatura del materiale archeologico.
- 2018-2023 membro della Missione Archeologica a Mozia (MAM). Attività di scavo, disegno e schedatura del materiale archeologico.
- 2017, partecipazione alla Missione Archeologica a Dragoncello, Acilia-Ostia Antica (Roma). Attività di scavo.

Attività di ricerca

- 2023, partecipazione al Progetto Grandi Scavi: "Jericho from Pre-Pottery Neolithic to the Bronze and Iron Ages (12,500-332 BCE). Investigating a key-site of the ancient Near East - a multidisciplinary approach", diretto dal Prof. L. Nigro.
- Partecipazione al progetto PRIN2017 "People of the Middle Sea", con il contributo di un articolo, attualmente in stampa.

Collaborazioni
- 2023-2024, collaboratrice nell’ambito del progetto AICS “Conservation and Menagement” di Tell es-Sultan”.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma