Ricerca: L’età del Bronzo media e recente nell'Italia nordoccidentale: cronologia, aspetti culturali e sociali, contatti con l'Italia e l'area transalpina.
Sono Dottoranda con borsa del 37° Ciclo di Dottorato di Ricerca presso la Sapienza Università di Roma, con un progetto dal titolo “L’età del Bronzo media e recente nell’Italia nordoccidentale: cronologia, aspetti culturali e sociali, contatti con l’Italia e l’area transalpina” (Tutor: Prof. Andrea Cardarelli; Co-tutor: dott.ssa Marica Venturino)
Formazione universitaria:
Ho conseguito il diploma Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici presso la Sapienza Università di Roma, curriculum preistoria e protostoria, con tesi sperimentale dal titolo “Le necropoli dell’età del Bronzo media e recente di Alba (CN), Canegrate (MI) e Gambolò (PV). Ritualità funeraria e aspetti dell’organizzazione sociale” (Relatore: Prof. Andrea Cardarelli, cattedra di Protostoria Europea), con voto di 70/70 e lode.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia presso la Sapienza Università di Roma con tesi sperimentale dal titolo “La necropoli ad incinerazione dell’età del Bronzo di Alba (CN)” (Relatore: Prof. Andrea Cardarelli, correlatrice dott.ssa Marica Venturino), con voto di 110/110 e lode.
Ho conseguito la Laurea Triennale in Storia e Conservazione dei Beni Culturali, curriculum archeologico, presso l’Università di Roma - Roma Tre, con tesi sperimentale dal titolo “I materiali preromani di Villa Maruffi”, (Relatore: Prof. Alessandro Guidi, cattedra di Paletnologia).
Principali attività di scavo e ricerca:
Dal 2022 a oggi: Membro dell'équipe di scavo e ricerca dell’abitato dell’età del Bronzo di Frattesina, Fratta Polesine (RV) sotto la direzione scientifica del Prof. A. Cardarelli, Sapienza Università di Roma, e del dott. Paolo Bellintani, CPPSAE.
Dal 2015 a oggi: Membro dell'équipe di scavo e ricerca dell’abitato dell’età del Bronzo di Monte Croce Guardia, Arcevia (AN) sotto la direzione scientifica del Prof. A. Cardarelli, Sapienza Università di Roma.
Principali attività in qualità di disegnatrice:
- Disegno dei reperti in Cardarelli A., Bettelli M., Di Renzoni A. 2022. Prima dei Piceni. Lo scavo dell’abitato di Monte Croce Guardia nel quadro delle dinamiche storiche comprese fra la fine del II e l’inizio del I millennio a.C. in Italia centrale, in Archeologia Picena. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Ancona 14-16 novembre 2019, pp. 13-33.
- Disegno dei reperti in Venturino M., Ferrero L., Perotto A. 2019. Alba, Borgo Moretta. Nuovi dati sulla frequentazione di età pre-protostorica, in Quaderni di archeologia del Piemonte, 3, pp. 235-242.
- Disegno dei reperti in Venturino M., Giaretti M., Semeraro M. 2018. Bubbio, località Cafra. Tracce di frequentazione di età protostorica e romana, in Quaderni di archeologia del Piemonte, 2, pp. 202-208.
- Incarico di collaborazione esterna conferito dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità per attività di disegno di 100 reperti archeologici provenienti dall’insediamento di Monte Croce Guardia. Responsabile scientifico: Prof. A. Cardarelli