Concorso di ammissione


Obiettivi formativi del dottorato

descrizione:Acquisizione della padronanza di strumenti critici e conoscitivi aggiornati che consentano di elaborare ricerche specialistiche nell'ambito della letteratura e della linguistica inglese nonché delle aree culturali e disciplinari che ad esse possano riferirsi; formazione di competenze a) nel quadro della storia e della periodizzazione della letteratura, con la messa a fuoco dei problemi relativi alle epoche principali ivi compresa la contemporaneità b) nell'analisi dei testi, prospettata alla luce delle metodologie critiche , soprattutto quelle delle culture di lingua inglese c) nel raccordo con le teorie della letteratura, e con le altre letterature; d) nell'indagine sulle problematiche linguistiche, viste tanto nella loro specificità comunicativa, nelle loro valenze letterarie e non letterarie, attraverso gli strumenti della stilistica contemporanea e della discourse analysis ; e) nell’indagine sulle teorie, metodi e approcci dei Translation e Adaptation Studies, soprattutto aggiornati agli ultimi XXXX anni; f) nell’indagine sulle teorie, metodi e approcci legati alla Storia della Lingua inglese, con particolare attenzione agli studi di linguistica e pragmatica storica. 
Si seguiranno i seguenti percorsi di ricerca: 
1) Letteratura inglese medievale
2) Shakespeare e il linguaggio drammatico
3) Forme e soggetti del discorso letterario moderno
4) Voci della contemporaneità
5) Studi americani
6) Letterature post coloniali 
7) Studi comparativi, ivi compresi studi sui rapporti tra discorso biblico e discorso letterario 
8) Translation Studies e traduzione letteraria
9) Adaptation studies
10) Storia della lingua inglese
11) Stilistica e pragmatica storica

Specifiche economiche

Specifiche economiche approvate dal Senato Accademico complessive per il corso

Borse Consorzi Enti Posti
2 0 0 5
Note: L'Università consorziata di Katowice, con bando separato, finanzia 2 ulteriori borse.

Procedura concorsuale

Prova scritta La prova scritta consiste in un tema o analisi testuale di un brano. In particolare, la prova consisterà nello svolgimento di elaborati estratti da una terna (due terne per i due curricula). La prova scritta dovrà essere svolta in Inglese. Per la preparazione è possibile consultare la reading list del curriculum per cui si fa domanda, disponibile su questo sito. I due curricula sono: a) studi letterari e culturali; b) studi linguistici e traduttivi.

Prova orale La prova orale consisterà nella discussione dell’elaborato scritto e nella verifica delle competenze nel singolo settore.Il colloquio includerà anche la discussione di una proposta di progetto di ricerca scritto in Inglese, presentato dal candidato al momento della prova scritta; una prova della conoscenza di una seconda lingua straniera.
Per tutti è obbligatoria una conoscenza della lingua inglese certificata, di livello C2. Certificazioni ammesse sono il CPE (Certificate of Proficiency in English); CAE (Certificate in Advanced English) grade A; lo IELTS 8.0-9.0; il TOEFL (Test of English as a Foreiegn Language), 110-20 da presentare al momento della prova orale. Non deve presentare uno dei suddetti certificati chi è di madre lingua inglese, o chi ritiene comunque di avere raggiunto un livello C2 (quindi un livello "native" o "quasi native"), ma tale condizione sarà oggetto di verifica in sede scritta e orale.

Valutazione progetto di ricerca Tutti i candidati sono tenuti a presentare AL MOMENTO DELLO SCRITTO una proposta di progetto di ricerca (la proposta non si intende vincolante per la determinazione dell’argomento di tesi dottorale). Il progetto verrà poi discusso al momento dell'orale. Il progetto di ricerca va presentato in formato cartaceo e in Lingua Inglese, la mancata consegna costituirà motivo di esclusione dal concorso. I candidati vincitori dovranno obbligatoriamente chiedere la co-tutela con l’Università Silesia di Katowice (Polonia) e quindi trascorrere un periodo presso la suddetta Università.


Informazioni e recapiti https://phd.uniroma1.it/web/STUDI-IN-LETTERATURE-LINGUA-E-TRADUZIONE-INGLESE_nD3564_IT.aspx Per informazioni, Luana.rizzolo@uniroma1.it
Eventuali ulteriori informazioni Sul sito di cui sopra si possono trovare tutte le informazioni necessarie alla preparazione delle prove di ammissione. Si raccomanda di fare attenzione ai requisiti linguistici, alle informazioni bibliografiche e alle modalità di stesura e consegna del progetto di ricerca.

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
Graduation date and grade
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
list of examinations

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

 progetto di ricerca
Tutti i candidati sono tenuti a presentare AL MOMENTO DELLO SCRITTO una proposta di progetto di ricerca (la proposta non si intende vincolante per la determinazione dell’argomento di tesi dottorale). Il progetto verrà poi discusso al momento dell'orale. Il progetto di ricerca va presentato in formato cartaceo e in Lingua Inglese, la mancata consegna costituirà motivo di esclusione dal concorso. I candidati vincitori dovranno obbligatoriamente chiedere la co-tutela con l’Università Silesia di Katowice (Polonia) e quindi trascorrere un periodo presso la suddetta Università.
obbligatorio
 altro documento: Certificazione linguistica (Language Certificate)
Tutti i candidati devono possedere una conoscenza della lingua inglese, preferibilmente certificata, di livello C2. Certificazioni ammesse sono il CPE (Certificate of Proficiency in English); CAE (Certificate in Advanced English) grade A; lo IELTS 8.0-9.0; il TOEFL (Test of English as a Foreiegn Language), 110-20 da presentare al momento della prova orale. Non deve presentare uno dei suddetti certificati chi è di madre lingua inglese, o chi ritiene comunque di avere raggiunto un livello C2 (quindi un livello "native" o "quasi native"), ma tale condizione sarà oggetto di verifica in sede scritta e orale.
obbligatorio

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Prova scritta
giorno10/09/2019
notenon indicato
ora09:30
aula Laboratorio 1 ore 9.30, III piano, Edificio Marco Polo
indirizzoCirconvallazione Tiburtina 4, Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/STUDI-IN-LETTERATURE-LINGUA-E-TRADUZIONE-INGLESE _nD.aspx
giorno della pubblicazione11/09/2019
info e recapitiluana.rizzolo@uniroma1.it

Prova orale
giorno12/09/2019
notenon indicato
ora09:30
aulaStudio 102, I piano, Edificio Marco Polo,
indirizzo Circonvallazione Tiburtina 4, Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/STUDI-IN-LETTERATURE-LINGUA-E-TRADUZIONE-INGLESE _nD.aspx
giorno della pubblicazione16/09/2019
info e recapitiluana.rizzolo@uniroma1.it

Altra tipologia (Valutazione progetto di ricerca - Research project evaluation )
giorno01/01/1900
note
ora
aula
indirizzo
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetNO
indirizzo del sito
giorno della pubblicazione
info e recapiti

Griglia di valutazione

file:visualizza il file
file (eng):visualizza il file (eng)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma