Concorso di ammissione


Obiettivi formativi del dottorato

descrizione:Linguaggio, testo e documento, nelle loro molteplici implicazioni e aspetti (linguistico, filologico, materiale, ecc.) costituiscono il comune denominatore del Dottorato. Questo è articolato in curricula, che comprendono le discipline del libro e del documento, delle biblioteche e degli archivi, gli studi di filosofia del linguaggio, linguistica generale e educazione linguistica, la linguistica e la cultura russa, gli studi storico-letterari, gli studi di genere e quelli geografici. L’attività formativa si propone di fornire ai dottorandi conoscenze approfondite e aggiornate sulle problematiche legate al linguaggio e al documento (non solo nella forma scritta tradizionale, ma anche audiovisivo e digitale) e alle loro testimonianze sul territorio, materiali e immateriali. Si caratterizza per l'attenzione al confronto interdisciplinare e agli ambiti di ricerca più innovativi nei diversi settori, ponendo attenzione all'internazionalizzazione. Costituisce perciò un punto di riferimento nazionale, riconosciuto anche sul piano internazionale, per le tematiche in esso comprese, come dimostra la composizione del corpo studentesco. Una larga percentuale dei dottorandi proviene infatti da università diverse da “Sapienza”, e ogni anno giungono domande di ammissione da sedi universitarie italiane e straniere, oltre che da funzionari pubblici dei settori professionali coinvolti.
Il Dottorato è articolato in cinque curricula: 1) Scienze del libro e del documento; 2) Teoria dei linguaggi e educazione linguistica; 3) Linguistica e cultura russa; 4) Studi storico-letterari e di genere; 5) Studi geografici.

Specifiche economiche

Specifiche economiche approvate dal Senato Accademico complessive per il corso

Borse Consorzi Enti Posti
7 0 1 10
Borse finanziate da Enti
External organizations scholarships
INAIL - "Creazione di un sistema contemporaneo di raccolta delle fonti, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio delle conoscenze in tema salute e sicurezza sul lavoro" 1 borsa su SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO
Note: 1 borsa finanziata dall'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) per il curriculum: SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO - tematica: "Creazione di un sistema contemporaneo di raccolta delle fonti, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio delle conoscenze in tema salute e sicurezza sul lavoro"

Procedura concorsuale

Valutazione titoli 10/09/2019, ore 10:00 - La Commissione si riunirà presso il Dipartimento, proseguendo i lavori nei giorni successivi. La selezione avverrà sulla base del progetto di ricerca e dei titoli e quindi, per coloro che saranno ammessi, di un colloquio.
Valutazione dei titoli: A) progetto di ricerca, fino a 40 punti; B) curriculum, titoli di studio, conoscenze linguistiche e altri titoli, fino a 10 punti; C) tesi ed eventuali pubblicazioni scientifiche (massimo 6), fino a 10 punti. Per essere ammessi alla prova orale è necessario un punteggio di almeno 26/40 al punto A) (Progetto di ricerca).

Prova orale 25/09/2019, ore 9:30 - Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, primo piano, aula Vinay, Facoltà di lettere e filosofia, Città universitaria, piazzale A. Moro 5, 00185 ROMA (con eventuale prosecuzione il giorno successivo come verrà indicato nel calendario pubblicato entro il 19/9/2019).
Il colloquio, in lingua italiana (e, per il curriculum di Linguistica e cultura russa, anche in russo), è diretto ad accertare la preparazione, le capacità e le attitudini del candidato alla ricerca nelle aree scientifiche del Curriculum scelto e con specifico riferimento al progetto di ricerca proposto. Il punteggio minimo per il superamento del colloquio è di 40/60.


Informazioni e recapiti https://phd.uniroma1.it/web/SCIENZE-DOCUMENTARIE-LINGUISTICHE-E-LETTERARIE_nD3540.aspx/dottorato.lcm@uniroma1.it/Tel.: 06.49255532

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
Graduation date and grade
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
list of examinations
elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti
Diplomi/certificati di conoscenza lingue estere
Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream
Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca
Attestati di partecipazione a stage
Altri riconoscimenti (p. es.: premiazione in concorsi, seconda laurea)

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

 progetto di ricerca
obbligatorio
 elenco delle pubblicazioni
non obbligatorio
 tesi di laurea (completa) - i candidati LAUREANDI dovranno caricare almeno una bozza della tesi completa
non obbligatorio
 pubblicazioni (un pdf per ciascuna)
non obbligatorio

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
ITALIANO
e dovrà obbligatoriamente conoscere una lingua a scelta tra
INGLESE
RUSSO
FRANCESE
TEDESCO

Diario delle prove concorsuali

Valutazione titoli
giorno10/09/2019
notenon indicato
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/SCIENZE-DOCUMENTARIE-LINGUISTICHE-E-LETTERARIE_nD3540.aspx
giorno della pubblicazione19/09/2019
info e recapitidottorato.lcm@uniroma1.it

Prova orale
giorno25/09/2019
notenon indicato
ora09:30
aulaAula Vinay
indirizzoFacoltà di lettere e filosofia, Città universitaria, piazzale A. Moro 5, 00185 ROMA
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/SCIENZE-DOCUMENTARIE-LINGUISTICHE-E-LETTERARIE_nD3540.aspx
giorno della pubblicazione27/09/2019
info e recapitidottorato.lcm@uniroma1.it

Griglia di valutazione

file:visualizza il file
file (eng):visualizza il file (eng)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma