Concorso di ammissione


PROCEDURA SEPARATA (i candidati potranno presentare domanda per uno dei curricola attivati per il dottorato)

Curricola attivati per il dottorato:


  • PSICOLOGIA SOCIALE
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLA RICERCA EDUCATIVA
  • MIGRATION STUDIES: PSYCHOLOGICAL, SOCIAL AND EDUCATIONAL ISSUES

Obiettivi formativi del dottorato

descrizione:Gli obiettivi formativi del dottorato in Psicologia Sociale dello Sviluppo e Ricerca Educativa sono diversi in funzione dei tre diversi curricula, uno dei quali è tematico, collegate alle tre borse del progetto del "Dipartimento di eccellenza" del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione" su "MIGRAZIONI e le DIMENSIONI PSICOSOCIALI DELL'INCLUSIONE" finanziate per quattro cicli a partire dal XXXV ciclo.
Il Dottorato si propone i seguenti obiettivi formativi, in relazione agli specifici curricula che lo compongono come qui di seguito dettagliato:

A ) CURRICULUM DI PSICOLOGIA SOCIALE

Il curriculo è finalizzato alla formazione avanzata di ricercatori in grado di operare nell'ambito delle diverse aree tematiche della psicologia sociale, con l’intento di comprendere i processi psicologico sociali di base (processi e contenuti della conoscenza sociale, atteggiamenti e loro cambiamento, relazioni interpersonali, processi di gruppo e influenza sociale, comunicazione sociale, pregiudizio, relazioni intergruppi e
identità sociale), attraverso metodologie di ricerca empirica, principalmente fondate in senso quantitativo e sperimentale, sia di laboratorio che di campo. Questo tenendo anche conto di diversi possibili contesti di riferimento, quali ad es., quello sanitario, politico, economico, interculturale e organizzativo.
IL Curriculum ha inoltre l'obiettivo di formare ricercatori in grado di operare nei diversi ambiti della Psicologia Ambientale, con l’intento, a) sia di comprendere quei processi psicologici che si instaurano tra le persone e gli ambienti, o luoghi, di vita quotidiana, con specifica attenzione agli aspetti fisici e tecnologici di questi ( percezioni e atteggiamenti ambientali, attaccamento e identità di luogo, soddisfazione e valutazioni ambientali, comportamenti e intenzioni pro-ambientali o ecologici, partecipazione e impegno pro-ambientali,ecc.), b) sia di collaborare con i vari ambiti progettuali e gestionali di tali ambienti, costruiti e ‘naturali’.
Il Curriculum ha inoltre l'obiettivo di formare ricercatori riflessivi in grado di operare nei diversi ambiti della Psicologia culturale e della Psicologia sociale dell’Interazione, che siano in grado di analizzare i fenomeni psicosociali (quali ad esempio la comunicazione, la presa di decisione, la collaborazione, la socializzazione.) come prodotto emergente dell’interazione sociale, discorsiva e materiale fra attori sociali e come prodotto situato all’interno di specifiche comunità di pratiche e sistemi di attività (quali organizzazioni educative, medico-sanitarie, aziende, gruppi di lavoro, gruppi sportivi, famiglie).

A tale scopo si mira a fornire agli studenti:
- Un'avanzata consapevolezza dei diversi paradigmi teorici presenti nel settore della psicologia sociale;
- Una aggiornata conoscenza degli sviluppi più recenti nell'ambito della ricerca sui processi cognitivi (automatici e controllati) e di regolazione
della condotta;
-un’aggiornata conoscenza degli sviluppi più recenti nell’ambito della ricerca sulla comunicazione e sulla organizzazione sociale di funzioni cognitive complesse all’interno di contesti culturali e organizzativi, che permetta anche la collaborazione interdisciplinare con campi quali l’antropologia del linguaggio, la sociologia dell’organizzazioni e l’analisi della conversazione.
- Un sufficiente background di conoscenze ed esperienze, orientate alla capacità di collaborazione multidisciplinare, con i vari campi disciplinari e tecnici tradizionalmente collegati agli interessi di ricerca della psicologia ambientale, quali, da un lato l’architettura, l’ingegneria, l’ urbanistica e dall’altro lato, le varie scienze bio-ecologiche, geografiche e della gestione ambientale
- Una sicura competenza metodologica, sia in termini di capacità di pianificazione di indagini operativamente coerenti con i paradigmi teorici ed epistemologici adottati, nonché con il contesto nel quale sono realizzate (indagine di laboratorio vs. indagine sul campo), sia di attenzione agli aspetti sia qualitativi che quantitativi.
- una formazione avanzata e rigorosa nelle metodologie di ispirazione etnomedologica quali gli strumenti e tecniche di analisi etnografica e conversazionale.


B) CURRICULUM IN RICERCA EDUCATIVA E PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Il curriculo si propone di assicurare innovative competenze sia nel campo della sperimentazione didattica e delle rilevazioni su grandi campioni sia nel campo della ricerca psicologica in età evolutiva. Per quanto riguarda la ricerca educativa l’obiettivo è quello di realizzare progetti di ricerca originali riguardanti il complesso di riforme che hanno interessato il sistema formativo nazionale, la riforma della scuola (esami di stato, obbligo scolastico, autonomia, IFTS), l'obbligo formativo (formazione professionale e apprendistato), la formazione universitaria degli insegnanti, la riforma dell'università e quella delle politiche attive per il lavoro e con le tematiche trasversali connesse (formazione continua, educazione degli adulti, orientamento). Per quanto riguarda la ricerca nel campo della psicologia dello sviluppo l’obiettivo è la formazione di esperti con una conoscenza avanzata dei metodi e delle tecniche di ricerca in psicologia dello sviluppo capaci di valutare criticamente le più attuali teorie dello sviluppo, in un’ottica life-span; e capaci di pianificare, definire ed elaborare attività di ricerca differenti nello studio dei fattori biologici, sociali e culturali legati allo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, con particolare attenzione all’evoluzione delle competenze relazionali ed emotive, dei rapporti familiari e tra pari, dello sviluppo dell’identità e dei fattori di rischio e di protezione.

C) CURRICULUM IN MIGRATION STUDIES: PSYCHOLOGICAL, SOCIAL AND EDUCATIONAL ISSUES

Il Curriculum "Migration studies: psychological, social and educational issues” fornisce approcci metodologici, sociali e umanistici al tema della migrazione e contribuisce a una maggiore comprensione degli studi dei fenomeni migratori. Il programma di dottorato comprende corsi che esaminano, con un approccio multidimensionale e con metodi quantitativi e qualitativi, aspetti sociali, pedagogici, evolutivi ed educativi dei fenomeni migratori. Il programma triennale offre competenze avanzate nel campo della migrazione internazionale con forti collaborazioni accademiche con altre università.

Specifiche economiche

Specifiche economiche approvate dal Senato Accademico complessive per il corso

Borse Consorzi Enti Posti
6 3 0 11
Borse finanziate da Enti
External organizations scholarships
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione sul curriculum: MIGRATION STUDIES: PSYCHOLOGICAL, SOCIAL AND EDUCATIONAL ISSUES3 borse
Note: 3 borse finanziate dal Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione per il curriculum: MIGRATION STUDIES: PSYCHOLOGICAL, SOCIAL AND EDUCATIONAL ISSUES

Tematiche definite per le borse finanziate

COMPLESSIVA PER IL CORSO

- MIGRATION STUDIES: PSYCHOLOGICAL, SOCIAL AND EDUCATIONAL ISSUES
Ente finanziatore:
- MIGRATION STUDIES: PSYCHOLOGICAL, SOCIAL AND EDUCATIONAL ISSUES

COMPLESSIVA PER IL CORSO

- PSICOLOGIADELLO SVILUPPO E DELLA RICERCA EDUCATIVA
Ente finanziatore:
- DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY AND EDUCATIONAL RESEARCH

COMPLESSIVA PER IL CORSO

- PSICOLOGIA SOCIALE
Ente finanziatore:
- SOCIAL PSYCHOLOGY

Procedura concorsuale

Valutazione titoli Valutazione dei titoli: 22/07/2019 ore 9:30. Aula Ponzo Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione Via dei Marsi, 78 – Roma. Valutazione preliminare della commissione dei titoli e del progetto di ricerca ai fini dell'ammissione alla prova orale. Criteri per la valutazione dei titoli saranno indicati sul sito web http://dip38.psi.uniroma1.it/?q=it/dottoratopsicologiasocialesvilupporicercaeducativa Pubblicazione esito sul sito Internet: http://dip38.psi.uniroma1.it/notizie/avvisi entro il 11/09/2019.

Prova orale A partire dal 16/09/2019 ore 9:30. Aula Ponzo, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione Via dei Marsi, 78 – Roma. Descrizione della prova: La prova orale si propone di approfondire, attraverso un colloquio, gli argomenti teorico metodologici già affrontati nel progetto di ricerca presentato in fase di sottomissione della domanda, e inerente uno dei temi di interesse del curriculum prescelto. Argomenti di ulteriore discussione riguarderanno le competenze del candidato e le precedenti esperienze curriculari. Lingua della prova: ITALIANO o INGLESE Pubblicazione esito sul sito Internet: http://dip38.psi.uniroma1.it/notizie/avvisi entro il 23/09/2019


Informazioni e recapiti Sig. Lorenzo Vincenzoni didatticadip38@uniroma1.it, telefono 06-49917662

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
Graduation date and grade
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
list of examinations
elenco degli esami sostenuti per la laurea TRIENNALE e relative votazioni
data e voto della laurea TRIENNALE
elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti
Diplomi/certificati di conoscenza lingue estere
Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream
Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca
Attestati di partecipazione a stage
Altri riconoscimenti (p. es.: premiazione in concorsi, seconda laurea)

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

 abstract tesi di laurea
non obbligatorio
 progetto di ricerca
Ai fini della selezione per il dottorato di ricerca, il candidato dovrà presentare un progetto ruguardo il tema del curriculum prescelto che possa far valutare la propensione del candidato alla ricerca e la sua capacità di progettare e organizzare in autonomia le diverse fasi del progetto. Il progetto non dovrà superare la lunghezza massima di 1000 parole (titolo e bibliografia esclusi). Il progetto presentato ai fini concorsuali non costituisce obbligo, per i candidati ammessi, nello svolgimento dell’attività di ricerca nel corso del dottorato.
obbligatorio
 elenco delle pubblicazioni
non obbligatorio
 descrizione delle precedenti esperienze di ricerca
non obbligatorio

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Valutazione titoli
giorno22/07/2019
notenon indicato
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/PSICOLOGIA-SOCIALE-DELLO-SVILUPPO-E-DELLA-RICERCA-EDUCATIVA_nD3535_IT.aspx
giorno della pubblicazione11/9/2019
info e recapitiSig. Lorenzo Vincenzoni (didatticadip38@uniroma1.it)

Prova orale
giorno16/09/2019
notenon indicato
ora09:00
aulaAula Ponzo
indirizzoVia dei Marsi, 78
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/PSICOLOGIA-SOCIALE-DELLO-SVILUPPO-E-DELLA-RICERCA-EDUCATIVA_nD.aspx
giorno della pubblicazione23/9/2019
info e recapitiSig. Lorenzo Vincenzoni (didatticadip38@uniroma1.it)

Griglia di valutazione

file:visualizza il file
file (eng):visualizza il file (eng)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma