Concorso di ammissione 38° ciclo


Obiettivi formativi del dottorato

Il corso di Dottorato in Biologia Umana e Genetica Medica ha lo scopo di fornire una preparazione di alto profilo in tematiche di biologia cellulare, molecolare e genetica medica. I dottorandi ricevono una approfondita formazione sperimentale, comprendente sia la ricerca di base che i suoi aspetti applicativi in vari ambiti della fisiologia e patologia cellulare e della genetica medica, anche in riferimento alla definizione diagnostica di quadri clinici complessi.
Obiettivo primario è formare giovani ricercatori inserendoli in progetti di ricerca innovativi e di elevato spessore. I dottorandi, contemporaneamente alla formazione sperimentale, possono approfondire le loro conoscenze teoriche attraverso una adeguata consultazione della letteratura scientifica e discutendo criticamente i risultati della propria attività di ricerca in seminari settimanali e nelle presentazioni annuali, svolti in lingua inglese in modo da sollecitare la loro abilità di comunicazione scientifica anche in ambito internazionale. Oltre ai seminari organizzati da questo dottorato, molteplici seminari interdisciplinari e corsi teorici e pratici sono offerti ai dottorandi nell’ambito della scuola di dottorato BeMM (Biologia e Medicina Molecolare) che riunisce diversi corsi di dottorato incluso il dottorato in Biologia Umana e Genetica Medica, consentendo di implementare la conoscenza in aspetti fondamentali della biologia e della genetica e di incoraggiare lo scambio di informazione e il confronto con realtà scientifiche diverse. I dottorandi sono anche fortemente stimolati a partecipare a congressi o corsi nazionali e internazionali, disponendo di un budget individuale messo a disposizione dal corso di dottorato. Obiettivo primario è anche fornire le competenze per finalizzare il proprio lavoro alla produzione di pubblicazioni scientifiche su riviste di elevato prestigio.
Altro obiettivo di questo corso è l’internazionalizzazione promossa attraverso l’incoraggiamento a frequentare per periodi continuativi laboratori all’estero. Inoltre, durante il corso, docenti stranieri sono invitati a svolgere lezioni, seminari e corsi.
Il dottorato in Biologia Umana e Genetica medica è articolato in due curricula:
1) Biologia Umana: affronta lo studio di diverse tematiche di biologia molecolare e cellulare, con un approccio rivolto alla comprensione dei meccanismi fondamentali del funzionamento, differenziamento, proliferazione e trasformazione della cellula e alla loro applicazione in vari campi della fisiologia e patologia umana.
2) Genetica Medica: affronta lo studio dei difetti molecolari alla base delle malattie genetiche mediante l'applicazione delle tecnologie di sequenziamento di Next Generation Sequencing e citogenomica, e di studi funzionali. Particolare interesse è rivolto al trasferimento di tali conoscenze nella consulenza genetica per un corretto inquadramento clinico, per la prognosi e il follow-up, e per eventuali programmi di prevenzione e terapeutici.



Specifiche economiche

Tipologia 1: DM118
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale

Tipologia 2: DM117 Tipologia 3: PE/PNC/CN/TP Tipologia 4:Enti terzi
PE/PNC CN/TP
2 0 1

Tipologia 5: Sapienza Senza borsa
5 1

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence

PNRR351 - non associata a curriculum

- Sviluppo di metodi di intelligenza artificiale per l’implementazione della diagnosi, prognosi e terapia personalizzata di malattie genetiche
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta
- Design of artificial intelligence-based methods to improve diagnosis, prognosis and personalized therapy of genetic diseases
Required skills: no specific skill required

PNRR352 - non associata a curriculum

- Ruolo della Vitamina D, degli integratori nutrizionali, e della modulazione del microbiota con nuovi ceppi di probiotici nel controllo dell’infiammazione intestinale su base immuno-mediata
Competenze richieste: Conoscenza della eziopatogenesi delle malattie intestinali immuno-mediate. Capacità di organizzare e condurre un progetto di ricerca di tipo traslazionale.
- Role of Vitamin D, nutritional supplements, and gut microbiota modulation by new probiotic strains in controlling intestinal inflammation of immune-mediated conditions
Required skills: Knowledge of the etiopathogenesis of immune-mediated intestinal diseases. Ability to organize and conduct a translational research project.

PNRR352 - non associata a curriculum

- Impatto dei fattori ambientali e dell’urbanizzazione nello sviluppo delle patologie allergiche nei primi anni di vita
Competenze richieste: Conoscenza della eziopatogenesi delle allergie alimentari e respiratore in età pediatrica. Capacità di organizzare e condurre un progetto di ricerca traslazionale.
- Impact of environmental factors and urbanization in the development of allergic conditions in the first years of life
Required skills: Knowledge of the etiopathogenesis of food and respiratory allergies in pediatrics. Ability to organize and conduct a translational research project.

ENTI TERZI - non associata a curriculum

- Analisi e valutazione degli effetti tossici da microplastiche in sistemi modello in vitro
Ente finanziatore: INAIL
Competenze richieste: nessuna competenza specifica richiesta
- Analisi e valutazione degli effetti tossici da microplastiche in sistemi modello in vitro
Funded by: INAIL
Required skills: no specific skill required

Il candidato sceglierà una tematica in fase di presentazione della candidatura on line


Procedura concorsuale

Prova scritta La prova scritta consiste nello svolgimento di un tema riguardante le tematiche del dottorato. I candidati potranno scegliere il curriculum del dottorato (biologia o genetica) prima di svolgere l’elaborato, che sarà pertanto pertinente al curriculum scelto. Lo svolgimento dei temi richiede in generale conoscenze di biologia cellulare e molecolare e di genetica umana e medica a livello di laurea specialistica.
lingua ITALIANO

Prova orale La prova orale consiste nell'approfondimento e nella discussione dell'elaborato scritto, nella descrizione della propria attività scientifica precedente (tesi magistrale o altro), nella proposta di un eventuale progetto e nella lettura e traduzione all'impronta di parte di un articolo scientifico recente in lingua inglese, su tematiche attinenti a quelle del dottorato.
lingua ITALIANO


Informazioni e recapiti laura.stronati@uniroma1.it oriana.dangelogargano@uniroma1.it

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Prova scritta
giorno05/09/2022
notenon indicato
ora09:00
aulaAula magna, Istituto Mendel
indirizzoViale Regina Elena, 261
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/SEMINARI-BIOLOGIA-UMANA-E-GENETICA-MEDICA_nH3490_IT.aspx
giorno della pubblicazione05/09/2022
info e recapitilaura.stronati@uniroma1.it

Prova orale
giorno06/09/2022
notenon indicato
ora09:00
aulaAula magna, Istituto Mendel
indirizzoViale Regina Elena, 261
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/BIOLOGIA-UMANA-E-GENETICA-MEDICA_nD3490.aspx
giorno della pubblicazione09/09/2022
info e recapitilaura.stronati@uniroma1.it

Griglia di valutazione

file:visualizza il file
file (eng):visualizza il file (eng)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma