Concorso di ammissione


L'ammissione al Dottorato è basata sulla valutazione da parte della Commissione dei Titoli e della Prova orale.

TITOLI:
La Commissione avrà a disposizione un punteggio di 30/90 per la valutazione dei titoli. I risultati della valutazione dei titoli saranno pubblicati nelle pagine del sito web del Dottorato dedicate all'esame di Ammissione almeno 5 giorni prima dell'orale. Alla prova orale saranno ammessi i candidati che avranno avuto almeno 10 punti su 30. La griglia di valutazione dei titoli sarà pubblicata sul sito web del Dottorato.
Documentazione:
- Curriculum Vitae
- Pubblicazioni scientifiche
- Autocertificazione del titolo di laurea magistrale o specialistica (se studenti ammessi con riserva: Autocertificazione degli esami sostenuti con media)
- Ogni altro titolo ritenuto utile alla valutazione
- Lettera di Motivazione con indicazione della tematica scelta tra quelle indicate nel file "tematiche dottorato 2021-22" (usata ai fini della prova orale)
- Lettera(e) di referenza (da inviare a cura del referente) (usata ai fini della prova orale)

PROVA ORALE:
La prova orale valuterà la Motivazione e l'Attitudine alla Ricerca nelle aree scientifiche del corso di Dottorato. Verrà inoltre valutata la preparazione di base in relazione al curriculum scelto. Il colloquio valuterà anche la conoscenza della Lingua inglese. La Commissione userà anche la Lettera di Motivazione inviata dal candidato e le lettere di referenza ricevute per la Valutazione finale del Candidato.


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma