Concorso di ammissione


La procedura per candidarsi prevede una serie di passaggi. Si prega di seguire la procedura con attenzione. I candidati che vogliano fare domanda per il dottorato devono seguire questa procedura.

Informazioni importanti:
6 luglio 2018: termine per registrarsi su Infostud, fare domanda e pagare la tassa. (dettagli al passaggio 1- qui sotto)
6 luglio 2018: termire per caricare i documenti indicati al passaggio 2 qui sotto.

PASSAGGIO 1
Fai domanda all’ufficio centrale dell’università, seguendo la procedura indicata nel bando, disponibile in italiano e in inglese (ART. 3 – CANDIDATURE). Si ricorda che il termine ultimo per candidarsi è fissato al 6 luglio 2018. È necessario compilare e confermare online il modulo di candidatura all’indirizzo: www.unirma1.it/studenti/infostud.
Non dimenticare di pagare la tassa di immatricolazione. In questo documento trovi informazioni sulle procedure da seguire.

NON ASPETTARE L’ULTIMO MOMENTO PER ESEGUIRE QUESTI PASSAGGI. Se esegui questi passaggi con alcuni giorni di anticipo, per qualsiasi problema potremo offrirti il nostro aiuto e potrai controllare insieme ad un coordinatore del Dottorato di Ricerca che ogni passaggio sia stato eseguito correttamente e la tua domanda non rischi di essere rifiutata a causa di errori di forma. Insieme ai documenti da inviare alla commissione di valutazione (si guardi il passaggio 2 qui sotto), non dimenticare di inviare agli uffici centrali i documenti indicati nel bando.

PASSAGGIO 2

- ID: fotocopia della carta d’identità o del passaporto del candidato.
- MS-CERT: certificato (o autocertificazione ai sensi di L. 183/2011 e DPR 445/200 in caso di laurea conseguita in Italia) di laurea specialistica o altro titolo accademico della durata minima di 4 anni e portato a termine con un voto finale. Agli studenti stranieri è richiesto il certificato del curriculum accademico con la dichiarazione di valore della laurea straniera, rilasciata dal rappresentante diplomatico italiano nel paese dove è stato conseguito il titolo accademico. (Siamo consapevoli del fatto che il processo burocratico per ottenere la dichiarazione di valore può essere lungo ed il documento potrebbe non essere rilasciato prima del 31 luglio. In tal caso, è sufficiente indicare nella domanda che il documento in questione verrà inviato appena l’ambasciata italiana o il consolato lo rilascerà).
- TRANSCR: verbalizzazioni degli esami (esami sostenuti, voti, data di completamento, data della laurea e voto).
- CV: curriculum vitae.
- STAT-P: dichiarazione d’intenti.
- MSTh-SUM: riassunto (2 pagine al massimo) della tesi di laurea magistrale del candidato.
- PUB: elenco e copie delle pubblicazioni scientifiche del candidato, se presenti.
- Massimo due lettere di raccomandazione a supporto del candidato. (da inviare separatamente da chi compila la lettera all’indirizzo phdinfo@di.uniroma1.it)
- HON: ogni altra onorificenza, premio, o qualifica, opportunamente certificati.
- GRE: voti Graduate Record Examinations (GRE Computer Science subject test) o voti Personal Potential Index, se presenti. Si tenga presente che il nostro dipartimento è un GRE Designated Institution (DI). Nello specifico, al Dipartimento di Informatica della Sapienza Università di Roma è stato attribuito il codice DI 8299. Si prega di usare questo codice quando si indica la nostra istituzione come destinataria del punteggio GRE.

Allega i documenti richiesti, scritti in inglese o in italiano, in una email e spediscila al coordinatore del Dottorato di Ricerca all’indirizzo phdinfo@di.uniroma1.it. (oggetto dell’email: “Nome e cognome; Ammissione al Dottorato di Ricerca 2018-19”)

Termine per fare domanda
I documenti 1-10 possono essere inviati all’indirizzo phdinfo@di.uniroma1.it (i verbali possono essere scannerizzati). Questo materiale deve arrivarci entro il 6 luglio 2018 e deve essere scritto in italiano o in inglese. Il peso massimo dell’email (testo + allegati) è di 10MB (Megabytes). Email di peso superiore verrano automaticamente rifiutate.
Le lettere di raccomandazione devono essere inviate da chi raccomanda il candidato all’indirizzo email phdinfo@di.uniroma1.it, indicando l’oggetto: “Lettera per [nome del candidato]”. Le lettere dovrebbero essere scritte su carta dipartimentale ufficiale, specificando l’affiliazione e i dati personali di chi scrive. Non verranno considerate lettere scritte secondo norme differenti.

Indirizzo email del coordinatore:

Prof. Alessandro Mei
Dipartimento di Informatica, Sapienza Università di Roma
Via Salaria 113 (terzo piano, stanza 314a)
I-00169 Roma, Italy

Ai sensi dell’art. 2 del bando, vengono accettate anche le domande da parte di studenti che progettano di laurearsi entro il 31 ottobre 2018. In questo caso, bisognerà presentare, insieme alla candidatura, un documento firmato dal proprio relatore in cui si dichiari che il candidato si laureerà entro la data sopra indicata. Questa dichiarazione sostituisce il secondo dei documenti indicati precedentemente.

Procedura di selezione, regole generali
Requisiti
Requisito obbligatorio per l’ammissione è conseguire una laurea specialistica entro il 31 ottobre 2018. Il titolo deve essere rilasciato da un’istituzione che sia in possesso di tale autorità e il documento deve essere stato ufficialmente tradotto in italiano o in inglese.

Procedura di selezione
Le decisioni dell’ufficio ammissioni spettano ad una commissione di selezione della facoltà. La procedura di selezione si divide in due fasi:
- valutazione delle qualifiche (titoli accademici, dichiarazione d’intenti, lettere di raccomandazione);
- colloquio.

Nella prima fase viene stilata una graduatoria dei candidati, basata su una serie di informazioni, quali il rendimento accademico, le lettere di referenza, attività professionali di rilievo, dichiarazione d’intenti, corrispondenza tra interessi di ricerca e docenti disponibili (le aree di ricerca del dipartimento sono indicate all’indirizzo http://www.di.uniroma1.it/en/research).
Ad ogni candidato verrà assegnato un punteggio che va da 0 a 60 (pubblicato online all’indirizzo http://phd.di.uniroma1.it/apply.php). Supereranno la prima fase solo i candidati che totalizzano un punteggio minimo di 40/60. A questo punto si passerà alle seconda fase, ovvero al colloquio.
I nomi dei candidati che superano la prima fase vengono pubblicati all’indirizzo: phd.di.uniroma1.it.
Non verrà inviata alcuna comunicazione dell’avvenuto superamento della prima fase. Sarà sufficiente verificare la presenza del proprio nome nell’elenco.

Il colloquio, sia esso in italiano o in inglese, è finalizzato a verificare la preparazione, le competenze ed il potenziale del candidato di fare ricerca nelle aree scientifiche del progamma di dottorato. Durante il colloquio, la commissione di selezione:
- chiederà di discutere la dichiarazione d’intenti e le motivazioni personali che hanno spinto il candidato a fare domanda per il programma di dottorato;
- verificherà la preparazione in informatica;
- metterà alla prova la capacità di risolvere problemi del candidato;
- condurrà un dibattito approfondito circa le competenze del candidato.

Il colloquio avrà luogo il 14 settembre 2018, alle ore 9.00, presso la stanza seminari, in via Salaria 113, terzo piano.

Nella seconda fase la commissione di selezione assegna un punteggio di massimo di 60 punti. Per l’ammissione è necessario un punteggio minimo di 40 punti.

Solo i candidati che ottengono un punteggio totale minimo di 80/120 possono essere ammessi al Dottorato in Informatica.

I punteggio finali vengono pubblicati il 18 settembre 2018 SOLO sul seguente sito (phd.di.uniroma1.it).

Per maggiori informazioni, rivolgersi al coordinatore del dottorato, il Prof. Alessandro Mei: alessandro.mei@uniroma1.it

Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sulla procedura di valutazione.


CRITERI DI VALUTAZIONE

Il punteggio di ciascun candidato è assegnato sulla base dei seguenti dati:

- CV (massimo 30 punti): Voto finale della laurea specialistica (massimo 6 punti).

- Per i candidati che discuteranno la loro tesi di laurea specialistica dopo la chiusura del bando, la valutazione del voto finale sarà sostituita dalla valutazione approssimativa del voto finale, sulla base dei risultati accademici (massimo 6 punti).

- Pubblicazioni (massimo 3 punti)
3 punti = Almeno una pubblicazione sugli atti di convegni di una conferenza inclusa tra le conferenze di Classe 1 nella classifica italiana delle conferenze di informatica. Oppure, almeno una pubblicazione su una rivista indicizzata in ISI/SCOPUS nella lista delle riviste migliori, elencate in fondo alla pagina.
2 punti = Almeno una pubblicazione sugli atti di convegni di una conferenza inclusa tra le conferenze di Classe 2 nella classifica italiana delle conferenze di informatica.
1 punto = Almeno una pubblicazione indicizzata in ISI/SCOPUS e non inclusa nei casi precedenti.

- Risultati accademici (verbali dei voti, riconoscimenti, attività professionali e di ricerca) (massimo 21 punti): La valutazione si basa sui seguenti elementi:
1. Verbali dei voti;
2. Esperienza di ricerca presso prestigiose istituzioni internazionali di ricerca o istituzioni accademiche;
3. Riconoscimenti e premi per attività compatibili con il programma del Dottorato in Informatica;
4. Partecipazione a training avanzati su argomenti relativi al programma del Dottorato in Informatica;
5. Lettere di raccomandazione.

- Dichiarazione d’intenti (massimo 2 pagine, massimo 20 punti):
Ogni candidato deve allegare una dichiarazione d’intenti. Questo documento dovrebbe contenere una descrizione dei motivi che hanno spinto il candidato a fare domanda per il programma di dottorato presso La Sapienza, quali sono i tuoi progetti professionali, le tue motivazioni e i tuoi interessi nell’ambito della ricerca. Puoi indicare chi nella facoltà potrebbe farti da mentore e dovresti dimostrare la tua familiarità ed interesse per le attività di ricerca del membro della facoltà che hai indicato e per le attività di ricerca condotte in generale dal Dipartimento di Informatica.

- Riassunto della tua tesi di laurea specialistica (massimo 2 pagine, massimo 10 punti):
Questo documento dovrebbe descrivere il lavoro fatto durante la stesura della tua tesi di laurea specialistica, a cominciare dallo stato dell’arte dell’area trattata e gli obiettivi prefissi, la metodologia di ricerca, e i risultati.

Superano il colloquio solo i candidati che totalizzano un punteggio minimo di 40/60.


CRITERI DI VALUTAZIONE PER IL COLLOQUIO

I candidati che superano la prima fase accedono alla seconda e sostengono un colloquio con la commissione di selezione del Dottorato in Informatica. Il colloquio ruota attorno ad argomenti che hanno a che fare con il CV, la dichiarazione d’intenti, il riassunto della tesi di laurea specialistica del candidato, oltre che con le conoscenze degli argomenti base di informatica. Sulla base dell’andamento del colloquio, il candidato riceve un punteggio che va da 0 a 60. Superano la seconda fase solo i candidati che totalizzano un punteggio minimo di 40/60.

Elenco delle conferenze di classe 1
Per vedere le conferenze migliori, visita il sito http://valutazione.unibas.it/gii-grin-scie-rating e selezione la classe 1.

Elenco delle conferenze di classe 2
Per vedere le conferenze di secondo livelli, visita il sito http://valutazione.unibas.it/gii-grin-scie-rating/ e seleziona la classe 2.
Elenco delle migliori riviste

Questo elenco è stato stilato dalla facoltà sulla base delle riviste che compaiono costantemente ai primi posti (misure SNIP e SJR), secondo i criteri usati nelle ultime valutazioni di ricerca italiane per valutare i prodotti della ricerca. L’elenco include tutte le transazioni IEEE e ACM e le seguenti riviste:

Ad Hoc Networks
Applied Soft Computing
Artificial Intelligence
Autonomous Agents And Multi-Agent Systems
Autonomous Robots
Bioinformatics
Computational Linguistics
Computer Networks
Computer Vision And Image Understanding
Computer-Aided Design
Constraints
Data Mining And Knowledge Discovery
Decision Support Systems
Empirical Software Engineering
Future Generation Computer Systems
Fuzzy Optimization And Decision Making
Fuzzy Sets And Systems
Information And Software Technology
Information Fusion
Information Sciences
Information Systems
Information Systems Journal
International Journal Of Approximate Reasoning
International Journal Of Computer Vision
International Journal Of Robotics Research
Journal Of Combinatorial Theory, Series B
Journal Of Computer And System Sciences
Journal Of Cryptology
Journal Of Machine Learning Research
Journal Of Mathematical Imaging And Vision
Journal Of The ACM
Journal Of Web Semantics
Knowledge And Information Systems
Knowledge-Based Systems
Library And Information Science Research
Machine Learning
Pattern Recognition
Requirements Engineering
Robotics And Computer-Integrated Manufacturing
Siam Journal On Computing
Siam Journal On Optimization
Swarm Intelligence
The Journal Of Artificial Intelligence Research
The Vldb Journal
User Modeling And User-Adapted Interaction


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma