Dottoranda del XXXIX ciclo presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza, Università di Roma, Claudia Solinas è attualmente iscritta al primo anno di corso del Dottorato in "Comunicazione, ricerca sociale e Marketing", curriculum "Comunicazione".
I suoi ambiti di interesse scientifico e disciplinare afferiscono principalmente ai seguenti campi: Media and Gender Studies, Advertising and Brand Communication.
Ha conseguito la laurea magistrale, con percorso di eccellenza, in "Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa", presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza, Università di Roma, discutendo una tesi dal titolo "La fine del patriarcato nell’epoca della sua riproducibilità tecnica? Il Femvertising tra stereotipi classici e moderni", con votazione finale 110/110 cum laude (cattedra: Advertising and Brand Communication; Relatrice: Prof.ssa Paola Panarese).
Ha conseguito la laurea triennale in "Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali", presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza, Università di Roma.