CLAUDIA SANCHIONI

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email:




supervisore: Prof.ssa Manuela Gianandrea
co-supervisore: Prof.ssa Serena Romano

Ricerca: La diaconia di Santa Maria in via Lata e la via Lata meridionale nell’alto medioevo

Claudia Sanchioni (Roma, 1997) ha studiato Conservazione e Gestione dei Beni Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha conseguito la laurea triennale con lode con una tesi sulle pitture della parete meridionale della chiesa inferiore di San Crisogono a Roma. Nell’anno 2019-2020 ha seguito un Master 1 di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università Paris 1 “Panthéon Sorbonne”, dove ha approfondito la commissione artistica di papa Gregorio III a Roma. Ha poi concluso il suo percorso magistrale con lode seguendo il corso “Art History in Rome” presso l’università di Roma Tor-Vergata, discutendo una tesi sulla chiesa di Santa Maria in via Lata nel X secolo, sotto la supervisione della prof.ssa Serena Romano e la correlazione della prof.ssa Manuela Gianandrea.
Nel 2017 ha preso parte all’organizzazione della mostra “Giotto: la cappella degli Scrovegni” presso la Scuola Grande di San Rocco a Venezia. Nel 2018 ha svolto la mansione di guida turistica, tutor e responsabile social media nell’ambito del progetto “Tintoretto: 500 anni dalla nascita” a Venezia. Nel 2020 ha conseguito uno stage presso il Museo “Petit Palais” di Parigi, lavorando nella sezione di icone bizantine in collaborazione con la conservatrice Madame Raphaëlle Ziadé. Infine, nel 2022, ha ricoperto la posizione di tirocinante presso il Dipartimento Michalsky della Bibliotheca Hertziana.
Al momento svolge un dottorato di ricerca in Storia dell’arte medievale presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dove è stata anche nominata cultrice della materia. Il suo argomento di ricerca è la diaconia di Santa Maria in via Lata e il quartiere della via Lata meridionale nell’alto medioevo.



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma