CHRISTIAN CASALVIERI

Dottorando

ciclo: XXXV
email: christian.casalvieri@uniroma1.it
stanza: 24




tutor: Prof. Lorenzo Giacomelli
relatore: Prof. Alessandro Gambini

Nel 1992 Diploma di Maturità presso il Liceo Scientifico Statale “Talete” di Roma con la votazione 60/60.
Nel 2005 Laura in Fisica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la votazione di 110/110, discutendo una tesi dal titolo “Effetti di accoppiamento mareale sull’emissione di radiazione gravitazionale in sistemi binari” (relatrice Prof.ssa V. Ferrari).
Durante la carriera universitaria ha sostenuto i seguenti esami specialistici:
Fisica Teorica (Prof. L. Maiani, modulo Introduzione alla Teoria dei Campi)
Fisica Teorica (Prof. R. Ruffini, modulo Relatività Generale e Cosmologia)
Meccanica Statistica
Teoria dei Campi
Nel 2006 ha pubblicato il seguente articolo: Gravitational signals due to tidal interactions between white dwarfs and black holes, MNRAS 365, 3, 929 (2006).
Nel 2017 ha pubblicato il seguente libro: Esercizi di Analisi Matematica II in campo reale ed in campo complesso, Ed. LaDotta.
E’ vincitore di quattro assegni per lo svolgimento di attività didattiche integrative per il settore scientifico disciplinare Analisi Matematica (MAT\05) relativi agli anni accademici 2008/2009 e 2009/2010 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Roma
“La Sapienza”, corso di laurea in Ingegneria Gestionale.
Dall’anno accademico 2010/11 all’anno accademico 2013/14 è stato docente a contratto per il corso di Analisi Matematica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”, corso di laurea in Ingegneria Gestionale.
Negli anni accademici 2014/15 e 2015/16 è stato docente a contratto per il corso di Analisi Matematica 1 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”, corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale.
Dall’anno accademico 2010/11 è docente a contratto per il corso di Analisi Matematica 2 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”, corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale.
Dall’anno accademico 2015/16 è docente a contratto per il corso di Analisi Matematica 2 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”, corso di laurea in Ingegneria Clinica.
Dall’anno accademico 2016/17 è docente a contratto per il corso di Analisi Matematica 1 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”, corso di laurea in Ingegneria Energetica.
Nell’anno accademico 2017/18 è docente a contratto per il corso di Analisi Matematica 1 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”, corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura.
Nel 2017 ha creato il database di domande assegnate agli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) e da allora è responsabile nonché selezionatore dei test di Matematica Corso Avanzato per la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale.
Dall'anno accademico 2018/19 è dottorando con borsa per Dottorato di Ricerca in Modelli Matematici per l'Ingegneria, Elettromagnetismo e
Nanoscienze presso il Dipartimento di Scienze di base ed applicate all'Ingegneria dell'università degli studi di Roma “Sapienza”.
E’ stato dichiarato Cultore della materia in Analisi Matematica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma