CHIARA SMERALDI

Dottoranda

ciclo: XLI
email: chiara.smeraldi@uniroma1.it





Chiara Smeraldi (Roma, 2001) si laurea nel gennaio 2023 con lode in Studi storico-artistici presso La Sapienza Università di Roma, con una tesi incentrata sul rapporto tra André Chastel ed Eugenio Battisti (relatrice Prof.ssa Elisa Coletta). Presso lo stesso ateneo consegue con lode la laurea magistrale in Storia dell’arte nel gennaio 2025, approfondendo la figura e la produzione di Eugenio Battisti (relatore Prof. Marco Ruffini, correlatrice Prof.ssa Elisa Coletta). Ha arricchito la sua formazione frequentando un corso intensivo CIVIS presso l’Università Autonoma di Madrid.
Durante il percorso universitario ha collaborato con la Galleria Spada (settembre-dicembre 2021), svolgendo attività di ricerca e guida nella collezione, e con la Pinacoteca Capitolina (ottobre 2023-maggio 2024), occupandosi della ricerca e della scrittura per le schede del progetto “Donne in Pinacoteca” e per la mostra temporanea “Goya e Caravaggio: verità e ribellione”. Si è inoltre occupata, per la Pinacoteca Capitolina, del progetto scientifico e dell’organizzazione per il convegno “Tecnologie digitali come risorse per i Musei”.
Attualmente è dottoranda borsista in Storia dell’arte presso La Sapienza Università di Roma (XLI ciclo) con un progetto dedicato al tema del comico nelle arti figurative tra XV e XVI secolo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma