CHIARA SCRIMIERI

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: chiara.scrimieri@uniroma1.it
stanza: 8




supervisore: Prof. Alberto pastore

Ricerca: International Marketing, Consumer behavior, Sustainability

Posizione ricoperta:
- In corso (2022), Dottoranda di ricerca in Management, Banking e Commodity Sciences.
Curriculum Management. Dipartimento di Management di Sapienza, Università di Roma.
- Feb.-Nov. (2022), Assegnista di ricerca (Categoria A, Tipo II), settore 13/B2, area scientifica SECS-P/08, Sapienza Università di Roma.

Formazione:
- 2019-2021, Laurea Magistrale in Management delle Imprese (LM-77), presso Sapienza Università di Roma. Votazione: 110 e lode.
- 2020-2021, Master in Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy, presso Centro Studi Comunicare l'Impresa di Bari, Italia. (Con una borsa di studio della Fondazione ITALIA-USA, selezionata da Almalaurea come studente meritevole e premiata presso la Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio, Roma).
- 2016-2019, Laurea triennale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa (L20), presso Sapienza Università di Roma. Votazione: 110 e lode. (1° in graduatoria eccellenze Sapienza).

Certificazioni:
- 2023, "Structural Equation Modeling - Corso base", Summer School presso Università della Calabria, Italia.
- 2023, "Academic Writing", Scuola di Metodologia della ricerca presso Sima-Sim.
- 2022,"Social Network Analysis - Ucinet", presso CorisLab - Laboratorio di Comunicazione e Ricerca Sociale, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma.
- 2022, "Corso base e avanzato di SPSS", CorisLab - Laboratorio di Comunicazione e Ricerca Sociale, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma.
- 2022, "Analisi testuale con NVivo", CorisLab - Laboratorio di Comunicazione e Ricerca Sociale, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma.
- 2022, "Design Research", Scuola di Metodologia della Ricerca presso Sima-Sim.

Esperienza come tutor:
- 2023, gennaio-luglio. "Tutoraggio per studenti del settore pubblico" presso Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma.
- 2021, gennaio-luglio. "Tutoraggio web" presso Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio, Sapienza Università di Roma.
- 2020, 2022, 2023. "Tutor d'aula" presso Master in Marketing Management (MUMM)", Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma.
- 2019, gennaio-luglio. "Tutoraggio esami e gestione aula multimediale" presso Dipartimento di Scienze Politiche, Sapienza Università di Roma.

Supporto alla didattica:
- 2021 (ad oggi) Corso di Strategie d'Impresa (9 Cfu) per il Master in Gestione d'Impresa. Docente:Alberto Pastore
- 2021 (ad oggi) Corso di Marketing (9 Cfu), per la laurea triennale in Economia. Docente: Alberto Pastore,

Progetti di ricerca finanziati:
- 2023, vincitore del bando di ricerca "Avvio alla ricerca" di tipo II.
- 2022, Vincitore del bando di ricerca "Avvio alla ricerca" di tipo II.
- 2021, componente del team di ricerca. Progetto FOCUS AREA SUD, "Analisi strategica per lo sviluppo del territorio e piano di attrazione degli investimenti", promosso dalla Camera di Commercio di Roma e da Unindustria. Coordinatore del progetto: Prof. Alberto Pastore. Il progetto è disponibile all'indirizzo: https://bit.ly/3rRNAx7

Esperienze precedenti:
- 2007-2016 Attività imprenditoriale nel commercio di articoli per impianti termici, idrici, solari termici e di condizionamento.
- 2010-2017 Partner della società energetica "Barocco s.p.a.".

Produzione scientifica

11573/1710555 - 2024 - Made in Italy values “meet” sustainability: The E. Marinella case
Ceccotti, Federica.; Vernuccio, Maria.; Patrizi, Michela.; Boccalini, Sara.; Scrimieri, Chiara.; Pastore, Alberto. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: International Marketing Trends Conference 2024 – VENICE 2024 (Venice, Italy)
libro: Proceedings of the International Conference Marketing Trends 2024 - (978-2-490372-18-8)

11573/1729376 - 2024 - The impact of sustainability and country-of-origin on consumers’ willingness-to-pay for a brand: A conceptual framework.
Scrimieri, Chiara; Diamantopoulos, Adamantios; Matarazzo, Michela; Pastore, Alberto - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Sinergie-SIMA Management Conference Proceedings Management of sustainability and well-being for individuals and society (University of Parma - Italy)
libro: Management of sustainability and well-being for individuals and society - (9788894713657)

11573/1721824 - 2024 - What employers want: The “must-have” soft skills for entering the labor market
Scrimieri, Chiara; Patrizi, Michela; Pastore, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: SINERGIE (-Verona Italy: Cueim Comunicazione Srl) pp. 185-206 - issn: 0393-5108 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1683064 - 2023 - Competenze soft. Il gap da colmare per inserire i neolaureati nel mondo del lavoro
Pastore, Alberto; Scrimieri, Chiara; Patrizi, Michela - 01a Articolo in rivista
rivista: SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE (Milano : E.S.T.E-Edizioni Scientifiche Tecniche Europee) pp. 46-52 - issn: 0391-7045 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1684977 - 2023 - SOS soft skills. Come migliorare il capitale umano di domani
Pastore, Alberto; Scrimieri, Chiara; Patrizi, Michela - 02a Capitolo o Articolo
libro: Strategie e governo dell'impresa. Scritti in onore di Pietro Genco - (979-12-211-0401-1)

11573/1678781 - 2023 - Responsibility in food waste behaviours. An interpretive framework
Scrimieri, Chiara; Colurcio, Maria; Pastore, Alberto - 04b Atto di convegno in volume
congresso: International Marketing Trends Conference (Parigi)
libro: Proceedings of the International Marketing Trends Conference, 2023 - (978-2-490372-16-4)

11573/1678782 - 2023 - Sostenibilità e ristorazione. Una nuova prospettiva per combattere gli sprechi alimentari
Scrimieri, Chiara; Colurcio, Maria; Pastore, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: IL DIRITTO DELL'ECONOMIA (-Modena Italy: Mucchi Editore 1993- -Torino : Unione industriale di Torino, 1955-) pp. 171-186 - issn: 1123-3036 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1700927 - 2023 - Who is responsible for food waste in restaurants? Young Italian consumers perspective
Scrimieri, Chiara; Colurcio, Maria; Pastore, Alberto - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Sinergie-SIMA 2023 Management Conference Conference. Rediscovering local roots and interactions in management (Bari)
libro: Rediscovering local roots and interactions in management - (9788894713633)



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma