CHIARA LO VERME

Dottoranda

ciclo: XXXVI
email: chiara.loverme@uniroma1.it




supervisore: M.P.Baglione; S.Stopponi; A.Coen; M.Micozzi
relatore: L.M.Michetti

Ricerca: La coroplastica votiva nell'agro ceretano. Il complesso santuariale di Pyrgi e le aree sacre di Caere e del suo territorio a confronto.

Dottoranda in ARCHEOLOGIA (curriculum Etruscologia) con una ricerca dal titolo "La coroplastica votiva nell'agro ceretano. Il complesso santuariale di Pyrgi e le aree sacre di Caere e del suo territorio a confronto".
Il presente lavoro di Dottorato vuole qualificarsi come un nuovo apporto al panorama degli studi inerenti alla coroplastica votiva del territorio di Caere, ponendo le aree santuariali di Pyrgi (Santa Severa-RM) quali avvio della ricerca, e affiancandole ad un più esteso confronto con le offerte coroplastiche di diversi siti cultuali dell’agro ceretano. Scopo del lavoro è il raggiungimento, tramite la comparazione delle specificità pyrgensi con le realtà circostanti, di una maggiore consapevolezza delle dinamiche cultuali e produttive che distinguono il “regime delle offerte votive” nelle diverse realtà santuariali del territorio di Caere.

ATTIVITA' CORRELATE:

-Approvazione e finanziamento, nell'ambito di "Progetti per Avvio alla Ricerca -Tipo 1" (anno 2021), del progetto dal titolo "Dalla terra al museo: proposta di allestimento per i votivi in terracotta dalle aree sacre di Pyrgi".

-Membro componente (dall'anno 2020) del progetto di Scavo Archeologico di Pyrgi, nell'ambito dei "Grandi Scavi Sapienza- Università di Roma".

ISTRUZIONE (Titoli conseguiti):

-Specializzazione in Beni Archeologici (Università degli Studi di Roma La Sapienza – Facoltà di Lettere e Filosofia), conseguita il giorno 29-01-2021, con voto 70/70 con lode, con la Tesi in Etruscologia “Il Santuario Monumentale di Pyrgi. Analisi dei materiali inediti dagli ‘strati profondi’” (Relatore: Prof.ssa L.M.Michetti).

-Laurea Magistrale in Archeologia, Filologia, Letterature e storia dell’Antichità (Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Facoltà di Lettere e Filosofia), conseguita il giorno 22-05-2017,con voto 110 e lode/110, con la Tesi in Etruscologia “Artisti e artigiani in Etruria: indagine archeologica e antropologica sulla condizione sociale” (Relatore: Prof.ssa M. D. Gentili – Correlatore: Prof. Pietro Vereni).

-Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali (Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Facoltà di Lettere e Filosofia), conseguita il giorno 5-12-2013, con voto 110 e lode/110, con la Tesi in Etruscologia “I demoni etruschi nella sfera funeraria e religiosa: un’indagine iconografica e iconologica” (Relatore: Prof.ssa M. D. Gentili).




© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma