Ricerca: Sviluppo e validazione di materiali protettivi per manufatti metallici a base ferro e sue leghe
Chiara Fratello ha conseguito la Laurea Triennale in Chimica (classe L-27) nel 2021 presso Sapienza, Università di Roma con la votazione di 109/110, discutendo una tesi compilativa dal titolo “Il degrado di malte e affreschi in seguito ad eruzione vulcanica: il caso di Pompei”. Ha continuato gli studi presso lo stesso Ateneo frequentando il corso magistrale in Chimica Analitica, durante il quale ha svolto il tirocinio formativo, oltre che presso il Dipartimento di Chimica sotto la guida della Prof.ssa Francesca Leonelli, presso il Dipartimento di Scienze della Terra sotto la guida della Prof.ssa Laura Medeghini e presso il laboratorio di ricerca Rathgen a Berlino (Rathgen-Forschungslabor – Staatliche Museen zu Berlin) nell’ambito del programma Erasmus+ Traineeship per un periodo di tre mesi. Ad ottobre 2023 si è laureata con 110/110 con Lode, discutendo la tesi dal titolo “Characterization and evaluation of the algae extract NYMPHA as a new natural consolidant for restoration mortars”.
Durante i due cicli di studio è risultata vincitrice di tre borse di collaborazione per studenti meritevoli, svolte in qualità di assistente di laboratorio per il corso di Chimica generale e di front-office per la Biblioteca G. Illuminati, presso il Dipartimento di Chimica.
Attualmente è iscritta al Corso di Dottorato in Ingegneria elettrica, dei materiali e delle nanotecnologie ed è titolare di un assegno di ricerca nell'ambito del programma PRIN 2022M4KCKP (ECOforCONCRETE), per i quali svolge le sue attività di ricerca presso il CNR-ISMN.