CHIARA BELCASTRO

Dottoranda

ciclo: XXXVII
email: chiara.belcastro@uniroma1.it
edificio: Dipartimento di Scienze Politiche – II piano





Nel 2018 ha conseguito con lode la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “La responsabilità penale omissiva dei collegi sindacali”.
Ha svolto un tirocinio di 18 mesi presso il Tribunale penale di Roma.
A conclusione del periodo di pratica forense, nel 2020 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.
Appassionata di diritto penale internazionale, nel luglio 2020 ha conseguito il Master of Laws (LL.M.) in Transnational Crime and Justice, organizzato congiuntamente da UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) e University for Peace (UN Mandated), risultando tra i quattro migliori studenti del corso.
Ha frequentato corsi di formazione su tematiche di rilevanza internazionale.
Dal novembre 2021 è dottoranda di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale, curriculum Ordine internazionale e diritti umani, presso l’Università Sapienza di Roma.
Le sue principali aree di interesse afferiscono al settore dei diritti umani, del diritto penale internazionale e del diritto internazionale umanitario.


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma