CHIARA BARTOLI

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXIV



Titolo della tesi: Nuova centralità del Consumer Behavior nel marketing. Identità ibride nell’era del Phygital

Lo studio si inserisce nel dibattito sugli effetti della digitalizzazione sui comportamenti di consumo. L’obiettivo è fornire un’interpretazione dell’impatto della digitalizzazione nei contesti di consumo, con particolare riguardo al fenomeno del phygital ed alla sua capacità di corrispondere alla nuova proiezione del consumer self nella relazione con le marche derivante dall’evoluzione consumer di industria 4.0. In coerenza con il carattere emergente del fenomeno, l’analisi adotta un approccio qualitativo attraverso il ricorso al metodo della Constructivist Grounded Theory. Lo studio presenta un’ampia agenda di ricerca sul tema oggetto dell’indagine, la quale è stata approfondita attraverso la conduzione di interviste semi-strutturate a accademici di consumer behavior e branding e practitioners appartenenti a diversi settori economici. L'indagine ha implicazioni manageriali rilevanti, che mettono in risalto il legame tra la nuova centralità identitaria nei consumi con la digitalizzazione e l’affermazione di ambienti di consumo ibridi “brand driven”. Dall’analisi emergono inoltre implicazioni teoriche che sono legate da un lato alla necessità di un ampliamento dell’approccio multidisciplinare del consumer behavior e dall’altro alla necessità di stabilire una rinnovata alleanza tra impresa ed accademia, al fine di pervenire ad un’accresciuta comprensione dei fenomeni di consumo in atto sui mercati con la quarta onda digitale dell’Internet of everywhere.

Produzione scientifica

11573/1686443 - 2023 - Applying blockchain to quality food products. A marketing perspective
Bonetti, Enrico; Bartoli, Chiara; Mattiacci, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: BRITISH FOOD JOURNAL (-Bradford : Emerald -Bradford : MCB University Press -Croydon, England : Uplands Press, 1966-) pp. - - issn: 0007-070X - wos: WOS:001049410100001 (1) - scopus: 2-s2.0-85168133980 (1)

11573/1683844 - 2023 - Becoming a tree when I will be dead? Why not! Generation X, Y and Z, and innovative green death practices
Nosi, Costanza; D'agostino, Antonella; Piccioni, Niccolo; Bartoli, Chiara - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF RETAILING AND CONSUMER SERVICES (Butterworth Heinemann Publishers:Linacre House Jordan Hill, Oxford OX2 8DP United Kingdom:011 44 1865 314569, EMAIL: bhmarketing@repp.co.uk, INTERNET: http://www.laxtonsprices.co.uk, Fax: 011 44 1865 314569) pp. - - issn: 0969-6989 - wos: WOS:001034186000001 (6) - scopus: 2-s2.0-85162197525 (6)

11573/1632435 - 2022 - Consumer self-concept in the cyberspace: how digitization has shaped the way we self-disclose to others
Bartoli, C.; Nosi, C.; Mattiacci, A.; Sfodera, F. - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF STRATEGIC MARKETING (-London: Routledge-Taylor & Francis Group -London: Chapman & Hall. -London,United Kingdom: Routledge Limited) pp. 1-22 - issn: 0965-254X - wos: WOS:000780751700001 (1) - scopus: 2-s2.0-85129200063 (3)

11573/1657747 - 2022 - Consumer self-concept and digitalization. What does this mean for brands?
Bartoli, Chiara - 01a Articolo in rivista
rivista: ITALIAN JOURNAL OF MARKETING (Cham: Springer International Publishing) pp. 419-437 - issn: 2662-3331 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1674601 - 2022 - Is a celebrity testimonial always successful? A study on the impact of advertising with celebrity testimonials using neuroscientific techniques
Carocci, Eleonora; Bartoli, Chiara; Mattiacci, Alberto; Cherubino, Patrizia - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Next Generation Marketing. Place, People, Planet: cooperation & shared value for a new era of critical marketing (Salerno)
libro: SIM Conference Proceedings, 2022 - (978-88-943918-8-6)

11573/1615117 - 2022 - The role of Geographical Indications in the European Union. A systematic literature review
Musolino, Andrea Roberto; Bartoli, Chiara; Mattiacci, Alberto; Bonetti, Enrico - 01a Articolo in rivista
rivista: MICRO & MACRO MARKETING (Bologna Italy: Societa Editrice il Mulino Spa) pp. 276-308 - issn: 1121-4228 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85161708566 (0)

11573/1613214 - 2022 - Becoming a tree when I will be dead? Why not! An explorative research on Generation Z and innovative green death practices
Nosi, Costanza; Piccioni, Niccolo; Bartoli, Chiara; Iasevoli, Gennaro - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: International Marketing Trends Conference (Rome, Italy)
libro: Proceedings of the International Conference Marketing Trends - (978-2-490372-14-0)

11573/1655693 - 2022 - Consumer nostalgia in the Commonwealth of Independent States. An explorative study
Sekerova, Asselya; Nosi, Costanza; Bartoli, Chiara; Piccioni, Niccolo - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Boosting knowledge & trust for a sustainable business (Milan)
libro: Boosting knowledge & trust for a sustainable business - Electronic Conference Proceedings - (9788894713602)

11573/1599196 - 2021 - Marketing geographical indication products in the digital age: a holistic perspective
Bartoli, C.; Bonetti, E.; Mattiacci, A. - 01a Articolo in rivista
rivista: BRITISH FOOD JOURNAL (-Bradford : Emerald -Bradford : MCB University Press -Croydon, England : Uplands Press, 1966-) pp. - - issn: 0007-070X - wos: WOS:000716401200001 (7) - scopus: 2-s2.0-85118577303 (11)

11573/1583226 - 2021 - Start-up innovative a significativo impatto sociale e marketing. Il caso Movendo Technology
Nosi, Costanza; Bartoli, Chiara; Piccioni, Niccolò; Iasevoli, Gennaro; Michelini, Laura - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Trasformazione digitale dei mercati: il Marketing nella creazione di valore per le imprese e la società, XVIII^ SIM Conference (Ancona)
libro: Trasformazione digitale dei mercati: il Marketing nella creazione di valore per le imprese e la società - (978-88-943918-6-2)

11573/1583223 - 2021 - What is a phygital sporting event? Evidence from the World Alpine Ski Championships Cortina 2021 opening ceremony
Piccioni, Niccolò; Bartoli, Chiara; Nosi, Costanza; Mattiacci, Alberto - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Trasformazione digitale dei mercati: il Marketing nella creazione di valore per le imprese e la società, XVIII^ SIM Conference (Ancona)
libro: Trasformazione digitale dei mercati: il Marketing nella creazione di valore per le imprese e la società - (978-88-943918-6-2)

11573/1486167 - 2020 - Marketing GI products in the digital age. An exploratory study
Bartoli, Chiara - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Sinergie-SIMA 2020 Conference "Grand challenges: companies and universities working for a better society" (University of Pisa-Sant’Anna School of Advanced Studies, Pisa)
libro: Grand challenges: companies and universities working for a better society - (97888943937-6-7)

11573/1488455 - 2020 - Conducting Qualitative Market Research with social distancing. A study on the online laddering technique
Bartoli, Chiara; Mattiacci, Alberto - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Il Marketing per una Società Migliore (LIUC - Università Cattaneo di Castellanza, Varese)
libro: Proceedings of SIM Conference 2020 "Marketing for a better society" - (978-88-943918-4-8)

11573/1486144 - 2019 - Exploring the Impact of Digitalization on Consumer Self-Concept
Bartoli, Chiara; Nosi, Costanza - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Marketing 4.0: le sfide della multicanalità. XVI Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (Piacenza)
libro: Marketing 4.0: le sfide della multicanalità - (978-88-943918-3-1)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma