Thesis title: Il lungo cammino verso il riconoscimento della portata generale del diritto alla partecipazione difensiva nei procedimenti tributari
Gli argomenti a favore del riconoscimento in Italia della portata generale del diritto alla partecipazione difensiva del contribuente nei procedimenti tributari sono molteplici. In particolare, gli sviluppi in tema di "giusto processo" e "giusto procedimento", come anche la vis espansiva del diritto europeo ad una buona amministrazione, sembrano tasselli decisivi lungo il cammino che, auspicabilmente, ci condurrà a questo traguardo fondamentale per il progresso della civiltà giuridica.
Dopo aver ricostruito, a livello storico e sistematico, l'origine del diritto al contraddittorio in ambiti, di matrice "processuale", diversi dal diritto tributario, e dato conto del suo progressivo riconoscimento in materia amministrativa, si focalizzerà l'attenzione sulla partecipazione, non soltanto difensiva, nel procedimento impositivo.
Più concretamente, nel Capitolo Secondo si prenderanno in esame quelle fattispecie, più propriamente riconducibili alla fase dell'accertamento tributario, nelle quali opera il contraddittorio.
Nel Capitolo Terzo si darà, invece, conto della rilevanza del contraddittorio nelle "altre" sequenze procedimentali, con particolare riferimento ai controlli formali, ai rimborsi e all'irrogazione delle sanzioni.
Il Capitolo Quarto è dedicato, anche seguendo l'evolvere dei tempi, alla fondamentale prospettiva europea, che si analizzerà prendendo le mosse dalle fonti normative, prestando particolare attenzione all'innalzamento del livello di tutela dei diritti degli individui operato dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, per poi mettere in evidenza la ricostruzione del right to be heard ad opera della giurisprudenza della Corte di Giustizia e della Corte EDU.
In conclusione, si porrà l'accento sulle trasformazioni in atto nel nostro sistema amministrativo e tributario, alla luce della creazione di una società europea solidale e rispettosa del valore dello Stato di diritto.