Ricerca: “Il Finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale tra principi costituzionali e vincoli di sostenibilità”
La sottoscritta, attuale dottoranda di ricerca in Diritto pubblico dell’economia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nel 2019 ha intrapreso il percorso di laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli, dove ha sviluppato un particolare interesse per il diritto amministrativo, conseguendo il massimo dei voti negli esami della materia e approfondendo il tema della contrattualistica pubblica.
Nel marzo 2024 ha conseguito anticipatamente la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con votazione di 110 e Lode e Speciale Menzione, discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo “Il Partenariato pubblico-privato nel nuovo Codice dei contratti pubblici: problemi e prospettive”.
Successivamente, nel luglio 2024, è risultata vincitrice del concorso di dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell’economia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con borsa di studio.
Nell’ambito del percorso dottorale svolge attività di ricerca dedicata al tema del finanziamento del sistema sanitario, oggetto della sua tesi dal titolo “Il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale tra principi costituzionali e vincoli di sostenibilità”.
Partecipa attivamente alla vita accademica, prendendo parte a convegni e seminari scientifici. Inoltre, è intervenuta come relatrice al VI Convegno I-CONS Italia 2025, svoltosi presso l’Università di Cagliari, con un intervento dal titolo “L’impatto degli algoritmi sul mercato: rischi anticoncorrenziali e distorsioni economiche”.
Ha conseguito, inoltre, due contratti di Tutoraggio, a seguito della partecipazione e del superamento dei rispettivi bandi indetti dall’Università e svolge attività di supporto alla didattica nelle materie di Diritto pubblico e Diritto amministrativo.
Parallelamente, ha pubblicato un contributo scientifico sul tema del Project Financing, dal titolo “La scelta del promotore nel nuovo Codice dei contratti pubblici: tra assenza di disciplina e principi eurounitari”, pubblicato sulla rivista “Amministrativ@mente” (fasc. n. 3/2025), a seguito di esito positivo del referaggio.
Dal punto di vista professionale, ha completato la pratica forense presso lo studio legale Vinti & Associati, con il quale tuttora collabora, ed è iscritta nel registro dei praticanti avvocati dell’Ordine di Roma.
È infine membro del Comitato di redazione della rivista “Appalti e Contratti, Professionisti e Imprese” (Maggioli Editore), per la quale redige commenti a pronunce giurisprudenziali di rilievo.