CATERINA MARANGIO

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: caterina.marangio@uniroma1.it
edificio: Dipartimento di Medicina Molecolare
stanza: 325




co-supervisore: Prof.ssa Paolini Rossella

Ricerca: Ruolo dei Mastociti nella progressione del Cancro del Colon-Retto

FORMAZIONE
Marzo 2020: Laurea Triennale in "Biotecnologie", Università degli Studi di Roma Tor Vergata Ottobre 2022: Laurea Magistrale in "Biotecnologie Mediche", Sapienza Università di Roma ESPERIENZA DI RICERCA
2019: Tirocinio presso il laboratorio di "Biochimica", Dipartimento di Biologia, Università di Roma Tor Vergata. Relatrice: Nadia D'Ambrosi. Principali attività: Studio dei meccanismi biochimici alla base della patogenesi della sclerosi laterale amiotrofica in modelli in vivo e in vitro.
2021-2022: Tirocinio presso il laboratorio di "Immunologia Molecolare e Immunopatologia", Dip. di Medicina Molecolare, Sapienza Università di Roma. Relatore: Prof.ssa Rossella Paolini. Principali attività: Studio del fenotipo e delle funzioni dei mastociti nella progressione del cancro del colon-retto.
2022-oggi: Dottoranda in "Scienze della Vita", Dipartimento di Medicina Molecolare, Sapienza Università di Roma. Relatore: Prof.ssa Rossella Paolini. Principali attività: Analisi del ruolo delle IgE all'interno del microambiente tumorale del cancro del colon-retto e studio del fenotipo e della funzione dei mastociti umani durante la progressione del cancro.
CAPACITA' E COMPETENZE TECNICHE
Tecniche di base di colture cellulari. Mantenimento di colture cellulari. Modelli animali: Isolamento di progenitori di mastociti da colture di midollo osseo e mastociti primari; Prelievo del midollo osseo e dell'intestino e isolamento delle cellule, cancro indotto chimicamente. Colorazione in immunofluorescenza, microscopia a fluorescenza e analisi FACS; immunoistochimica (IHC); Saggio RNAScope. Estrazione di proteine da linea cellulare; Analisi Western Blot di lisati cellulari totali. Estrazione e quantizzazione dell'RNA (utilizzando lo strumento Nanodrop); valutazione dell'espressione genica mediante real time PCR quantitativa o PCR; Elettroforesi degli acidi nucleici. Conoscenza e comprensione dell'etica di laboratorio, delle norme e dei regolamenti di sicurezza.
LINGUE Inglese: Avanzato

Produzione scientifica

11573/1689140 - 2023 - SCF and IL-33 regulate mouse mast cell phenotypic and functional plasticity supporting a pro-inflammatory microenvironment
Molfetta, Rosa; Lecce, Mario; Milito, Nadia D; Putro, Erisa; Pietropaolo, Giuseppe; Marangio, Caterina; Scarno, Gianluca; Moretti, Marta; De Smaele, Enrico; Santini, Tiziana; Bernardini, Giovanni; Sciume', Giuseppe; Santoni, Angela; Paolini, Rossella - 01a Articolo in rivista
rivista: CELL DEATH & DISEASE (Nature Group) pp. - - issn: 2041-4889 - wos: WOS:001077733500001 (2) - scopus: 2-s2.0-85171462403 (3)



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma