Titolo della tesi: Design for Education. Interdisciplinarità per l’innovazione della Scuola dell’Infanzia, dal supporto all’autoprogettazione, al futuro in Outdoor Education.
In un momento storico in cui si grida alla necessità di rinnovare e ripensare la Scuola, in tutte le sue componenti spaziali, metodologiche e sociali, il Design di Prodotto può trovare nuove opportunità di ricerca e innovazione secondo un approccio interdisciplinare.
Invero, un rapporto di scambio tacito tra Design e Pedagogia esiste sin dai primi anni del secolo scorso, tuttavia, occorre studiare le esperienze dei grandi maestri delle due discipline per distinguerne le tracce e gli impatti sulla progettazione delle esperienze educative. Se l’interdisciplinarità sembra essere una pratica ancora lontana, seppur stimolata da istituzioni, università e centri di ricerca nelle avanguardie educative, è perchè non si è ancora aperto il pensiero all’idea di cambiare la Scuola a partire da una sua componente minore che possiede in sè un alto potenziale sperimentale.
A partire da tali premesse, la presente ricerca intende partire da un approfondimento dello Stato dell’Arte nell’ambito del Design per la Scuola per poi individuare dei campi di indagine e innovazione, come l’Outdoor Education, per la definizione di metodologie ed esperienze che apportino un contributo significativo alla costruzione di una ricerca interdisciplinare tra Pedagogia e Cultura del progetto.