Concorso di ammissione 38° ciclo


Obiettivi formativi del dottorato

Obiettivo del corso di dottorato internazionale congiunto con doppio titolo, con sede amministrativa Sapienza Università di Roma e sede partner Univerzita Karlova di Praga (https://germanoslavistika.ff.cuni.cz/), è formare ricercatori con una profonda competenza negli studi germanici o negli studi slavi e una solida competenza comparatistica, che tenga conto delle numerose intersezioni fra le culture slave e le germaniche continentali in Europa.

L'ambito disciplinare coincide con il macrosettore concorsuale M10: comprende gli studi su culture, lingue e letterature germaniche e slave, dalle testimonianze più antiche di queste lingue e culture alla contemporaneità. Possono essere studiate le metodologie della ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, in ambito tematico, figurativo, formale, linguistico, retorico e didattico.

Fra gli indirizzi: l’ambito degli studi centroeuropei, in base a un principio storico-letterario e storico-culturale, dalla tradizione medievale da cui procedono le letterature e culture delle diverse lingue della tradizione del Sacro Impero germanico fino ai nostri giorni; gli studi culturali e interculturali, con gli interscambi di codici, paradigmi, modelli interpretativi nell’area germanica e slava e nel contatto con aree esterne, in una prospettiva interdisciplinare.

Curriculum di Studi germanici: strumenti critici e competenze di ricerca specialistica nell’ambito delle culture, delle lingue, dei testi e delle opere letterarie in una o più lingue germaniche (tedesco nelle sue varianti, danese, norvegese, svedese, nederlandese, afrikaans). Le letterature, lingue e culture delle lingue germaniche saranno approfondite singolarmente, ma studiate nel più vasto contesto dell’area germanica e slava, in un’ottica comparatistica.

Curriculum di studi slavi: Acquisizione della padronanza di strumenti critici e competenze di ricerca specialistica nell’ambito delle culture, delle lingue, dei testi e delle opere letterarie in una o più lingue slave (bulgaro, ceco, polacco, russo, serbo-croato [BCMS], slovacco, sloveno, ucraino; per quanto riguarda la fase antica e media, lo slavo-ecclesiastico). Le letterature, lingue e culture delle lingue slave saranno approfondite singolarmente, ma studiate nel più vasto contesto dell’area germanica e slava, in un’ottica comparatistica.

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM118
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale

Tipologia 2: DM117 Tipologia 3: PE/PNC/CN/TP Tipologia 4:Enti terzi
PE/PNC CN/TP
0 0 0

Tipologia 5: Sapienza Senza borsa
4 1

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence

PNRR351 - non associata a curriculum

- RICOSTRUZIONE DIACRONICA DEL PAESAGGIO ARCHITETTONICO E NATURALE ITALIANO IN MAPPE DIGITALI CREATE SULLA BASE DELLA PERCEZIONE DEI VIAGGIATORI CENTROEUROPEI
Competenze richieste: Solide conoscenze di almeno una lingua e letteratura germanica e/o slava; una formazione linguistica e letteraria, e inoltre storico-artistica; la conoscenza di tecnologie informatiche innovative (sistemi interattivi) nell’ambito della gestione di corpora complessi digitalizzati (o da digitalizzare) appartenenti al patrimonio della cultura germanica e/o slava e della cultura italiana, di diversa natura e provenienza e di diversa datazione: per esempio diari e resoconti di viaggio, testi letterari di carattere odeporico, editi e inediti; epistolari; documenti d’archivio; rappresentazioni grafiche (dipinti, disegni, fotografie, mappe cartacee).
- DIACHRONIC RECONSTRUCTION OF THE ITALIAN ARCHITECTURAL AND NATURAL LANDSCAPE IN DIGITAL MAPS BASED ON THE PERCEPTIONS OF CENTRAL EUROPEAN TRAVELLERS
Required skills: Solid knowledge of at least one Germanic and/or Slavic language and literature, in addition to Italian and English; education in the field of languages and literatures, and in addition history and arts competences; knowledge of innovative information technologies (interactive systems) in the field of the management of complex digitized (or to be digitized) corpora belonging to the heritage of Germanic and/or Slavic culture and Italian culture, of different nature and origin and of different dates: for example, diaries and travel reports, literary texts of odeporic character, published and unpublished; correspondence; archival documents; graphic representations (paintings, drawings, photographs, paper maps).

Il candidato sceglierà una tematica in fase di presentazione della candidatura on line e potrà allegare una lettera motivazionale per ciascuna tematica selezionata (il caricamento della lettera NON vincola la validità della candidatura)


Procedura concorsuale

Valutazione titoli Saranno presi in considerazione i titoli e il progetto di ricerca allegati dal candidato in italiano o in inglese alla domanda di partecipazione al concorso. Ai titoli presentati saranno attribuiti dei punteggi in base alla griglia di valutazione allegata al bando di concorso; il progetto di ricerca dovrà ottenere una valutazione di almeno 60 punti affinché il candidato possa essere ammesso alla prova orale.

Prova orale Alla prova orale saranno ammessi soltanto i candidati il cui progetto di ricerca abbia ottenuto una valutazione di almeno 60 punti.
Durante la prova orale, che dovrà tenersi in italiano, in inglese e nella lingua germanica o slava di specializzazione del candidato, saranno valutate le competenze specifiche del candidato nel settore germanistico o slavistico di sua competenza; sarà discusso il progetto di ricerca; saranno esaminate le competenze del candidato nelle altre lingue elencate nella domanda di ammissione.
La commissione valuterà se accogliere eventuali richieste di poter sostenere la prova orale a distanza.
lingua INGLESE
ITALIANO
AFRIKAANS
BULGARO
CECO
CROATO
NORVEGESE
DANESE
OLANDESE
POLACCO
RUSSO
SERBO
SLOVACCO
SLOVENO
SVEDESE
TEDESCO
UCRAINO


Informazioni e recapiti tommaso.malaponti@uniroma1.it 06 88378116
Eventuali ulteriori informazioni Se le circostanze lo richiederanno, la prova orale potrà essere effettuata esclusivamente a distanza. Di ciò i
candidati verranno avvertiti almeno 10 giorni prima della prova concorsuale, salvo provvedimenti d'urgenza adottati in un momento
successivo.

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea TRIENNALE e relative votazioni
data e voto della laurea TRIENNALE
elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti
Diplomi/certificati di conoscenza lingue estere
Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream
Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca
Conoscenze informatiche

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ progetto di ricerca (research project)
obbligatorio
Il progetto di ricerca, redatto in italiano o in inglese, non dovrà superare i 15000 caratteri (spazi inclusi)., da caricare entro 25/08/2022

§ elenco delle pubblicazioni
non obbligatorio, da caricare entro 25/08/2022

§ lettera di motivazione (a cura del candidato) motivation letter (by the candidate)
non obbligatorio, da caricare entro 25/08/2022

§ pubblicazioni (un pdf per ciascuna)
non obbligatorio, da caricare entro 25/08/2022

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
ITALIANO
INGLESE
e dovrà obbligatoriamente conoscere una lingua a scelta tra
AFRIKAANS
BULGARO
CECO
CROATO
DANESE
NORVEGESE
OLANDESE
POLACCO
RUSSO
SERBO
SLOVACCO
SLOVENO
SVEDESE
TEDESCO
UCRAINO

Diario delle prove concorsuali

Valutazione titoli
giorno09/09/2022
noteSe necessario, la valutazione dei titoli potrà essere completata il 10/09/2022
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/STUDI-GERMANICI-E-SLAVI_nD3567.aspx
giorno della pubblicazione10/09/2022
info e recapititommaso.malaponti@uniroma1.it, 06 88378116

Prova orale
giorno14/09/2022
noteSe necessario, la prova orale potrà essere completata il 15/09/2022
ora09:00
aula101
indirizzoDSEAI Sapienza Circonvallazione Tiburtina 4
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/STUDI-GERMANICI-E-SLAVI_nD3567.aspx
giorno della pubblicazione15/09/2022
info e recapititommaso.malaponti@uniroma1.it, 06 88378116

Griglia di valutazione

file:visualizza il file
file (eng):visualizza il file (eng)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma