Bruna Di Palma, architetto e dottore di ricerca, è Ricercatrice tdB in Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
In ambito nazionale e internazionale, dal 2011 svolge con continuità, in forma autonoma o associata, attività di ricerca e progetto per le città consolidate e i territori vulnerabili, con un’attenzione particolare alle modificazioni del patrimonio; per gli esiti scientifici e sperimentali di tale attività, pubblicati e presentati in convegni in Italia e all’estero, ha ricevuto diversi premi e menzioni.
Con ruoli di responsabilità e coordinamento, svolge la sua attività nell’ambito di progetti finanziati, accordi e convenzioni, in un costante confronto con istituzioni locali e per la formazione di secondo e terzo livello.
È invitata a tenere lezioni in diverse sedi accademiche, è stata docente ospite presso le Università di Siviglia e Coimbra, è membro del Corpo docente del Master di II livello RISCAPE. Paesaggi a rischio. Il progetto di paesaggio nei territori vulnerabili dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Architettura e Costruzione della città di Sapienza Università di Roma, associato di ricerca presso l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici.
Ha scritto e curato, anche in forma associata, numerosi saggi, articoli e volumi sul progetto di architettura in rapporto al tempo e alle vulnerabilità. Tra le pubblicazioni: Verso un’architettura terrestre. Riflessioni teoriche ed esplorazioni progettuali (2025); Paesaggi a rischio. Fragilità, vulnerabilità e progetto (2024); Abitare i centri storici (2024); Unveiled ruins. Exhibition narrative and open prospects for the Archaeological Museum of Paestum (2023); At the roots of architecture. The project in the Mediterranean rural landscape (2023); L’intermittenza dell’architettura. Teoria e progetti sui luoghi dell’archeologia (2019); Rovine in attesa. Il progetto di architettura per Babilonia e Baghdad (2019); Ruins, amnesia and design. Strategic approaches for the enhancement of Doclea’s archaeological area in Montenegro (2019).