Thesis title: Il Governo e il fenomeno dell’indirizzo politico
Diverse prospettive possono concernere lo stesso fenomeno giuridico, la cui esistenza, a volte, non dipende dal riconoscimento normativo per dare origine a parziali possibili conseguenze. Questo lavoro esamina l'origine, lo sviluppo e, quindi, la presenza dell'orientamento politico – o indirizzo politico, come sancisce parte della dottrina costituzionale anche in Brasile – alla luce della teoria delle funzioni statali. Sulla base di presupposti comuni nell’ ambito della Teoria dello Stato e del Diritto Costituzionale, il tema si proietta in diversi ordinamenti politici, evidenziandone costantemente il modello nella Carta Costituzionale del 5 ottobre 1988. Per considerare l’argomento nella sua ampiezza, si compone un itinerario a cinque assi. Ad integrazione delle già menzionate ipotesi teorico-propedeutiche, si esplora il terreno comparativo, contrapponendolo in quattro diversi ordinamenti costituzionali: storico, ponendo in rilievo il suo sviluppo in Brasile; contemporaneo, rivolgendosi all'attuale adattamento brasiliano; e, infine, critico-propositivo, con formulazioni che attraversano reciprocamente i piani concettuale e istituzionale. In ciascuna delle fasi si aggiungono congetture che caratterizzano la complementarità tra gli approcci. Nel contesto, gli argomenti sono trattati in un quadro essenzialmente dottrinale, ricorrendosi alla classica metodologia positiva. Ponderato il testo nella sua interezza, indagando, in ambito argomentativo, le difficoltà derivanti dal modo in cui viene trattato l'argomento e, dall'altro lato, gli ipotetici accrescimenti conseguenti a un mutamento di concezione. Tra le conclusioni parziali e finali, l'obiettivo è dimostrare, tra l'altro, come la materia non sia meramente protocollare o ristretta al dibattito accademico. Una delle sfide è il suo riconoscimento, ferme restando le rilevanti ricadute nel quadro strutturale, in particolare intorno alle configurazioni del Capo dello Stato. Tutte le prospettive corroborano la necessità e la convenienza per eventuali cambiamenti istituzionali, facendo riferimento alle concettualizzazioni fondanti del pensiero giurispolitico, affinché una delle principali collaborazioni sia data dal Diritto Pubblico alle dinamiche di forze presenti nella realtà brasiliana.