BIANCA CESARO

Dottoranda

ciclo: XXXVI
email: cesaro.1814517@studenti.uniroma1.it
telefono: 06-4976-6575
edificio: Dipartimento di Scienze Anatomiche Istologiche Medico Legali e dell'Apparato Locomotore
stanza: Lab 26A




supervisore: Prof. Alessandro Fatica
relatore: Prof. Francesco Fazi

Ricerca: Ruolo dei lettori della modifica m⁶A YTH-DF nel differenziamento mieloide normale e patologico

I processi di sviluppo e differenziamento del lineage ematopoietico sono ampiamente regolati, e recenti studi focalizzati sulla metilazione dell'N6Adenina nell'mRNA, m⁶A (N6-metiladenosina), hanno rivelato come questa modifica controlli il destino delle cellule ematopoietiche in condizioni normali e maligne.
L'm⁶A è una modifica dinamica e reversibile, la quale può essere riconosciuta da un numero di proteine che "leggono" l'm⁶A, tra cui i membri appartenenti alla famiglia YTH-DF, e che sono responsabili dei diversi effetti dell'm⁶A sull'espressione genica come la regolazione della stabilità dell'mRNA, dello splicing dell'mRNA, della struttura dell'mRNA, dell'esporto e della conseguente efficienza traduzionale dell'mRNA.
Dunque, studiare il ruolo della metilazione dell'RNA in entrambi gli stati cellulari fisiologici e patologici è essenziale per guidare lo sviluppo di nuove molecole e strategie di bersaglio all'epitrascrittomica come nuovo approccio terapeutico.

Produzione scientifica

  • 11573/1665943 - 2022 - Multiple roles of m6A RNA modification in translational regulation in cancer (01g Articolo di rassegna (Review))
    GUILLERMO FERNANDEZ RODRIGUEZ, BIANCA CESARO, Alessandro FATICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma