BERNADETTE FRAIOLI

Dottoranda

ciclo: XXXV
email: bernadette.fraioli@uniroma1.it
telefono: 3398625644
edificio: Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5-CU003




tutor: Prof. Alessandro Saggioro
supervisore: Prof. A. Saggioro

Ricerca: Pluralismo e dialogo interreligioso a scuola nel processo di costruzione di una cittadinanza europea: dai princìpi alle pratiche (1989-2019).

Bernadette Fraioli ha una laurea di primo livello in Mediazione linguistico-culturale, con una tesi sui ragazzi di strada di Nairobi, per la cui stesura ha trascorso un periodo di volontariato in Kenya da cui è nata la pubblicazione "Msungu addio. Storie di patate, masai e canti africani" (Roma 2013). Ha frequentato il master in Religioni e mediazione culturale con una ricerca sulla libertà religiosa in Turchia e ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Storico-Religiose con una tesi sul dialogo interreligioso nelle tradizioni abramitiche.
I suoi interessi di ricerca sono corroborati da una consolidata esperienza sul campo. Negli ultimi dieci anni ha svolto il ruolo di mediatore culturale in un centro socio-educativo per minori, è stata operatore per l'accoglienza e integrazione dei migranti e ha coordinato il Progetto "Incontri - percorsi di dialogo interreligioso a scuola" per il Centro Astalli-Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Italia.
Attualmente è dottoranda in Storia dell’Europa presso Sapienza Università di Roma con un progetto di ricerca sui principi e le pratiche del dialogo interreligioso a scuola in una prospettiva europea e coordina un ciclo di incontri settimanali con le comunità religiose italiane dal titolo"Le vie del dialogo interreligioso".


Abstract del progetto di ricerca

Pluralismo e dialogo interreligioso a scuola nel processo di costruzione di una cittadinanza europea: dai princìpi alle pratiche (1989-2019).

Il progetto di ricerca intende approfondire alcune linee guida prodotte dagli organismi europei sull’educazione al dialogo interreligioso a scuola e sul ruolo dell’insegnamento delle religioni al plurale nella costruzione di una cittadinanza europea. Lo studio presenta, inoltre, diversi approcci didattici sulla gestione della diversità religiosa nel contesto scolastico italiano e si sofferma, in particolar modo, sul ruolo svolto dagli attori religiosi in questo processo. La ricerca prende in esame, inoltre, alcune applicazioni concrete nel campo del teaching/learning from religions, in cui il sistema educativo si avvale di una costante interazione con le comunità religiose.



Produzione scientifica

  • 11573/1623701 - 2022 - “LA MATERIA INVISIBILE. STORIA DELLE RELIGIONI A SCUOLA”: UNA RIFLESSIONE, 10 ANNI DOPO. (01a Articolo in rivista)
    Bernadette FRAIOLI
  • 11573/1623700 - 2021 - Le vie del dialogo interreligioso in Sapienza (14s Intervento a convegno non pubblicato)
    Bernadette FRAIOLI
  • 11573/1583101 - 2021 - Pluralism and interreligious dialogue at school in the process of building a European citizenship. Principles and practices (02a Capitolo o Articolo)
    Bernadette FRAIOLI
  • 11573/1562515 - 2021 - C. Macale, Educazione alla cittadinanza e al dialogo interreligioso. Le sfide del pluralismo religioso nella scuola secondaria di secondo grado (01d Recensione)
    Bernadette FRAIOLI
  • 11573/1580383 - 2021 - Pluralismo e dialogo interreligioso a scuola per la costruzione di una cittadinanza europea (02a Capitolo o Articolo)
    Bernadette FRAIOLI
  • 11573/1476352 - 2020 - Il dialogo interreligioso a scuola. Dai prìncipi alle pratiche (02a Capitolo o Articolo)
    Bernadette FRAIOLI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma