BENEDETTA DELLE CAVE

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXVIII


supervisore: Prof. Marco Ruffini

Titolo della tesi: Vasari e le Teoriche: la scrittura della prima edizione delle 'Vite' tra Roma e Firenze

L’introduzione tecnica delle ‘Vite’ dedicata alle tre arti del disegno, nota come ‘Teoriche’, ha generalmente occupato un posto marginale all’interno degli studi vasariani. La ricerca ha tentato dunque di colmare questa lacuna, affrontando un riesame critico del testo, dimostrando quanto le Teoriche rappresentino una componente del libro essenziale per la piena comprensione della sua storia. Lo studio si articola lungo due assi principali: l'esame della ricezione e della sfortuna critica del testo, e l'analisi sistematica del suo processo di scrittura, condotta in dialogo serrato con gli elementi finora noti sulla genesi delle ‘Vite’. A parere di chi scrive, infatti, le Teoriche ebbero una stesura precocissima - autonoma e indipendente rispetto alla redazione delle biografie - radicata nella Roma antiquaria farnesiana, ovvero all'interno della stessa cerchia erudita in cui, come racconta Vasari nella sua autobiografia, prese forma la prima idea del libro.

Produzione scientifica

11573/1724514 - 2023 - La cerimonia del possesso papale nelle incisioni settecentesche del Fondo “Avvenimenti” del Museo di Roma: dalla libreria antiquaria Luzzietti al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe
Delle Cave, Benedetta - 01a Articolo in rivista
rivista: BOLLETTINO DEI MUSEI COMUNALI DI ROMA (Roma: L'erma di Bretschneider, 1987 - Roma: Fratelli Palombi) pp. 25-38 - issn: 0523-9346 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma