BEATRICE TRAMONTANO

Dottoranda

ciclo: XXXIV
email: beatrice.tramontano@uniroma1.it




tutor: Prof. Gaetano Lettieri; Prof. Alessandro Saggioro
supervisore: Prof. A. Saggioro, Prof. G. Lettieri

Ricerca: HABERMAS E TAYLOR E LA QUESTIONE DEL MULTICULTURALISMO

Ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia presso la Sapienza Università di Roma nel settembre 2018. Dal novembre dello stesso anno è dottoranda in Storia dell’Europa.

PROGETTO DI RICERCA
La mia ricerca si occupa del tema del multiculturalismo nel contesto liberal-democratico occidentale, partendo dal confronto tra le teorie filosofiche di Charles Taylor e Jürgen Habermas, e concentrandosi su alcuni aspetti delle società multiculturali come pluralismo religioso, rapporto tra religioni e spazio pubblico, secolarizzazione e post-secolarismo, questione del riconoscimento e dei diritti individuali e collettivi all’interno del sistema normativo liberal-democratico. Vengono inoltre analizzati gli sviluppi e le critiche mosse al modello multiculturale dall’interculturalismo, dagli studi post-coloniali e dalla teoria femminista, e il rapporto tra multiculturalismo e immigrazione nelle società europee, in relazione a identità nazionale, sovranità, laicità, integrazione e cittadinanza.

Produzione scientifica

  • 11573/1503059 - 2021 - Riconoscimento di diritti individuali e collettivi: la sfida del multiculturalismo (02a Capitolo o Articolo)
    BEATRICE TRAMONTANO
  • 11573/1467006 - 2020 - Religious pluralism between normativity and practical implementation (01a Articolo in rivista)
    BEATRICE TRAMONTANO
  • 11573/1446207 - 2019 - Cusano’s De pace fidei: a theological approach to thinking about the difference (13b Working paper)
    BEATRICE TRAMONTANO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma