Ricerca: Spazi interdisciplinari e pratiche sostenibili applicati all’analisi e alla conservazione dei negativi del fondo von Gloeden presso la Fondazione Alinari per la Fotografia
Dal 1999 dipendente MIC, dapprima presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, poi presso l’Opificio delle Pietre Dure, dove è funzionaria restauratrice e responsabile del settore formativo in Materiali archivistici e librari (PFP 5) della Scuola d’alta formazione. Dal 2019 è ricercatrice associata presso l’IFAC CNR di Sesto Fiorentino per il progetto “Memoria Fotografica”.
Ha una laurea triennale in Scienze dei beni culturali e una magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche conseguite (con lode) presso l’Università degli Studi di Firenze. Inoltre è restauratrice diplomata e qualificata per i settori 9, 10 (materiali cartacei, fotografici, cinematografici, digitali). Le esperienze formative più importanti in ambito di restauro cartaceo e fotografico sono state tramite il Trinity College di Dublino (1994) la George Eastman House di Rochester (NY) (2010), i corsi del Getty Conservation Institute a Budapest e Praga (2014, 2015), i corsi ICCROM a Tokyo e Berlino (2012, 2013).
Già docente di restauro fotografico presso OPD e ICPAL, docente a contratto di “Riconoscimento e conservazione delle tecniche fotografiche” (L/ART-04) presso la Scuola di specializzazione per i beni storici e artistici dell’Università di Firenze, ha collaborato come docente con numerose istituzioni, fra cui il Kunsthistorisches Institut in Florenz, le Accademie di belle arti di Brera e di Bologna, l’Università di Udine, la University of Eastern Finland (Joensuu, Finlandia).