Prof. Avv. Antonio Preteroti
Professore Ordinario di Diritto del lavoro in servizio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia.
Ha insegnato Diritto del lavoro nell’Università "Complutense" di Madrid e nell’Università di Barcellona.
Ha conseguito a ventidue anni la laurea in Giurisprudenza con il massimo di voti presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nella medesima Università ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Professioni Legali ed il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto dell’economia e dell’impresa (curriculum Diritto del lavoro). È stato inoltre borsista di ricerca presso l’Università di Roma Tre.
È stato Ricercatore e Professore associato di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia.
Ha superato l’esame di abilitazione di avvocato con il voto di 300/300. Avvocato iscritto nell’albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori.
È stato presidente e responsabile scientifico della Commissione di Certificazione dei contratti di lavoro dell’Università degli Studi di Perugia.
È responsabile scientifico del Progetto di Ricerca nazionale Inail - Piano di Attività della Ricerca 2019/2021, Bando BRIC, in materia di sicurezza sul lavoro.
È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale” di Sapienza Università di Roma.
È componente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni presso l’Università degli Studi di Perugia.
È stato Nominato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca componente del “gruppo tecnico per lo studio ed il supporto alla redazione del testo unico delle disposizioni normative in materia di sistema nazionale di istruzione e formazione”.
È stato componente effettivo del Collegio di disciplina dell’Università di Roma La Sapienza.
È Presidente dell'Ufficio Procedimenti Disciplinari (U.P.D. Dirigenza e U.P.D. Comparto) dell'Azienda Ospedaliera di Perugia.
È Co-Direttore della Collana editoriale “Law and Legal Institutions” presso la casa editrice Giappichelli di Torino.
È Condirettore scientifico della sezione Ambiente Lavoro Impresa della Rivista AmbienteDiritto.it
È componente del comitato scientifico delle Riviste "Lavoro e Previdenza Oggi", "Trabajo y empresa", "Revista de Jurisprudencia Laboral" e "Ratio Iuris".
È componente del comitato di redazione della Revista Española de Derecho del Trabajo.
È inoltre componente del comitato di referaggio della Rivista critica del diritto privato nonché delle Riviste “Giustiziacivile.com”, "Il lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni”, "Federalismi.it" e "Diritto della Sicurezza sul Lavoro".
Relatore in convegni in Italia e all’estero ed autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le quali figurano tre monografie dal titolo "La rappresentanza sindacale in azienda" (Roma, 2009), "Contratto a tempo determinato e forma comune di rapporto di lavoro dopo il Jobs Act" (Torino, 2016), "Saggio sui contributi sindacali" (Napoli, 2020) e quattro curatele intitolate "La disciplina della decadenza nel rapporto di lavoro (Torino, 2019), "Recent labour law issues. A multilevel perspective (Torino, 2019), "Rls Online - La Rete per il lavoro sicuro. Fabbisogni, metodologia e sviluppi della piattaforma sperimentale RLS-online (Urbino, 2020); "RLS OnLine e Picasso: la Rete per il Lavoro Sicuro italiano (Urbino, 2023).