PANORAMICA
Nato a Roma, dove vive con la famiglia, è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dal 2006.
Dal 2009 è in servizio presso la Sapienza, Università di Roma e dal 2020 è Senior Fellow presso la Luiss BS.
La sua attività è equamente suddivisa tra ricerca accademica e didattica e: formazione aziendale, consulenza (Mattiacci & Partners Srl) istituzioni e giornalismo.
Ricopre incarichi in enti pubblici e privati – è stato Presidente del Comitato Scientifico dell'Eurispes, Direttore Scientifico della Fondazione Banfi e Rappresentante italiano presso l'Osservatorio sul Mercato del Vino della DG AGRI della UE – è Consigliere di Amministrazione – dell'Eur SpA e di alcune Fondazioni – e gestisce progetti di consulenza per conto di enti pubblici e privati. È membro dell'Aspen Institute Italia.
Ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale e Presidente dell'Associazione Italiana Marketing ed è stato co-fondatore della Società Italiana di Management.
La sua ricerca scientifica spazia dai temi di marketing a quelli strategici e la sua produzione è riconducibile alle seguenti parole chiave: nicchia, comunicazione di marca, consumo, tecnologia, industria alimentare. Ha pubblicato più di 200 contributi, fra scientifici e non.
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Da studente ha vinto il primo Philip Morris Marketing Award. Poi, nel 1992, con alcuni amici trasforma una società di analisi statistiche in un istituto di ricerche di mercato (Great Numbers, poi GN Research, ora Praxidia), che lascia nel 2001 per intraprendere la carriera accademica. In quel contesto ha condotto ricerche per le più importanti aziende operanti in Italia, nei settori TelCo, LCC e Automotive.
Dopo una significativa esperienza accademica presso la Facoltà di Economia di Siena, nel 2008 è tornato in Sapienza, dove insegna corsi di tutti i livelli formativi - laurea, master, dottorato - e ha ricoperto incarichi dirigenziali in master e centri di ricerca.
Ha avuto il privilegio di presentare e difendere la candidatura del professor Philip Kotler affinchè gli fosse conferita la laurea honoris causa in Sapienza, onorificenza concessa nel 2019.
È docente del Master MUMM, Accademia UPA (Utenti Pubblicitari Associati), ICE Agenzia ITA e CONI.
Si occupa di divulgazione scientifica, curando la rubrica mensile "Marketing" su Harvard Business Review Italy, la rubrica settimanale "EconomicaMente" su Leggo Free Press e la rubrica mensile su l'Eurispes Magazine. Ha più di 12.000 follower su Linkedin.