Alberto Mattiacci

Professore ordinario


email: alberto.mattiacci@uniroma1.it




Formazione Maturità classica, laureato con lode in Economia e Commercio alla Sapienza, Ph.D. in Dottrine Economico-Aziendali all’università Napoli Parthenope, con soggiorno presso Manchester Metropolitan University. Specializzazione in Marketing Research in SDA Bocconi.

Carriera. Da neolaureato è co-founder di Grandi Numeri Marketing Research (ora Praxidia) dove fino al 2000 lavora come responsabile della ricerca per clienti italiani e internazionali. Nel 2004 è professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, prima all’Università di Siena, poi alla Sapienza.
Senior Fellow alla Luiss Business School (Roma e Milano).
Presidente Comitato Scientifico Eurispes e direttore di ricerca, è stato Segretario Generale e poi Presidente della Società Italiana Marketing (la società scientifica degli studiosi italiani di marketing).
È Direttore della Fondazione Banfi Sanguis Jovis a Montalcino, siede nei CdA di EUR SpA e di alcune Fondazioni culturali.
È componente del tavolo tecnico sulle politiche di sostegno al vino della DG Agri presso la Commissione Europea, in rappresentanza Federdoc.

Attività

Academy: tiene corsi di Marketing Planning nella laurea magistrale in Marketing della Sapienza; dal 2002 è Coordinatore del Master Universitario Marketing Management nella facoltà di Economia della Sapienza, che ha ideato e progettato; è responsabile scientifico del curriculum Marketing del Dottorato di Ricerca “Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing” alla Sapienza.

Business Education: da oltre 20 anni progetta e tiene corsi ad hoc per imprese e organizzazioni su temi di strategie di mercato, organizzazione per il cambiamento, comunicazione e analisi del consumatore; è Senior Fellow presso Luiss Business School in area Marketing (Executive Education), a Roma, Milano e Belluno; Direttore del Centro di Ricerca e Alta Formazione Sanguis Jovis della Fondazione Banfi a Montalcino; componente della faculty UPA Academy.
Keynote Speaker in convention aziendali su scenari futuri di business, cambiamento d’impresa ed evoluzione dei consumi nella società global-digitale.

Advisory: svolge attività per imprese, organizzazioni no profit e professionisti su temi strategici di mercato, digital transofrmation, branding e comunicazione; svolge attività di monitoraggio per progetti di finanza agevolata. Consigliere di Amministrazione della Fondazione CUEIM, della Fondazione Sostenibilità e Valore e della Fondazione Daddario, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Banfi, della Fondazione Qualivita e del progetto Treccani “Gusto”; componente del collegio probiviri del capitolo italiano dell’International Advertising Association.

Scientific Research: ha al proprio attivo oltre duecento lavori su temi di marketing, economia e gestione d’impresa e strategie, sia nazionali che internazionali. La sua ricerca scientifica si esprime all’interno di alcune keyword: consumi; business di nicchia; brand; scenari di mercato, business transformation; come settori di focalizzazione: vino e food, media e turismo. Componente del board di riviste scientifiche italiane e internazionali. Co-fondatore del network internazionale Circle -rete di ricerca su consumi, distribuzione e mercati- e della Società Italiana di Management SIMA.

Media. Partecipa alle attività di alcuni think-tank italiani: come socio ordinario ad Aspen Institute Italia e, più sporadicamente, I-Com, Cultura Italiae.
Tiene una rubrica mensile di marketing per Harvard Business Review Italia, una settimanale sull’economia (EconomicaMente) in Leggo, quotidiano free press, una mensile su l’Eurispes.it. Ha oltre 10.000 follower su Linkedin e oltre 4.000 su Twitter, dove scrive su temi economici.


Produzione scientifica

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