Alberto Marinelli

Professore ordinario

email: alberto.marinelli@uniroma1.it




Professore Ordinario - Settore Scientifico Disciplinare SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione Sapienza Università di Roma.

Copre gli insegnamenti di
Teorie della comunicazione e dei media digitali (Laurea in Comunicazione pubblica e d`impresa)
Connected & social television (LM Media, comunicazione digitale e giornalismo)

Dal gennaio 2021 è Prorettore alle Tecnologie innovative per la comunicazione - Sapienza Università di Roma

Dal novembre 2019 è Direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (CoRiS) Sapienza Università di Roma

E componente del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di ricerca Comunicazione, ricerca sociale e marketing del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale.

Dal gennaio 2018 al novembre 2020 è stato Presidente del Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d impresa

Per il Centro di ricerca interdipartimentale DigiLab Sapienza è
- Responsabile scientifico dello User experience Lab
- Responsabile scientifico dell Osservatorio Social TV, che vede il contributo dei principali gruppi televisivi italiani (Rai, Mediaset, Sky, Fox, Viacom, Discovery Channels, LaEffe).

E iscritto e partecipa alle attività della Società Scientifica Italiana di Sociologia, cultura, comunicazione

Le principali aree di riflessione e di ricerca fanno perno sulle dimensioni tecnologiche e relazionali dei sistemi digitali di comunicazione.
In particolare si occupa:
- dell'evoluzione di Internet e del web e dei processi di digital transformation;
- del processo di ridefinizione del medium televisivo e della sua ibridazione con gli ambienti online, sia rispetto alle pratiche d uso (social Tv) sia rispetto allo sviluppo di modelli di over-the-top/connected television (CTV);
- delle pratiche sociali abilitate dagli ambienti di rete e della loro espressione nelle culture partecipative;
- delle forme di partecipazione politica e civic engagement;
- dei meccanismi strutturali delle platform societies

Google Scholar https://scholar.google.it/citations?user=ewIqO6QAAAAJ&hl=it

Elenco delle pubblicazioni: https://research.uniroma1.it/researcher/032231

Produzione scientifica

11573/1700869 - 2023 - The challenges of communicating the Italian Recovery Plan: Investigating models, strategies, practices, and rhetorics
Comunello, Francesca; Germani, Dario; Lovari, Alessandro; Marinelli, Alberto; Piromalli, Leonardo - 04b Atto di convegno in volume
congresso: ECREA Organisational and Strategic Communication Section Conference (Autonomous University of Lisbon)
libro: The normative imperative: sociopolitical challenges of strategic and organizational communication. Proceedings of the ECREA Organisational and Strategic Communication Section Conference held at the Autonomous University of Lisbon, 5-8 July 2023 - (978-989-654-940-4)

11573/1679809 - 2022 - Per un approccio ecologico ai media tra processi di piattaformizzazione e dinamiche transmediali
Leonzi, Silvia; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (Milano : Franco Angeli) pp. 59-79 - issn: 1121-1733 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1663099 - 2022 - Transmedia e piattaforme. Platformization is the new mediatization. Il transmedia storytelling di fronte alla sfida degli ecosistemi di piattaforma
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Transmedia Studies. Logiche e pratiche degli ecosistemi della comunicazione - (979-12-5984-061-5)

11573/1664389 - 2022 - Apps, platforms, and everyday practices. How people perceive and care (or not) about the digital traces they leave online
Marinelli, Alberto; Parisi, Stefania - 01a Articolo in rivista
rivista: AMERICAN BEHAVIORAL SCIENTIST (New York: [s.n.], 1960- Thousand Oaks CA: Sage Publications) pp. - - issn: 0002-7642 - wos: WOS:000902993700001 (1) - scopus: 2-s2.0-85145454091 (1)

11573/1662905 - 2022 - La comunicazione pubblica alla prova del Covid-19. Innovazioni e resistenze delle culture organizzative italiane
Massa, Alessandra; Ieracitano, Francesca; Comunello, Francesca; Marinelli, Alberto; Lovari, Alessandro - 01a Articolo in rivista
rivista: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE (Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034) pp. - - issn: 0390-5195 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1572983 - 2021 - Public sector communication professions in the Twitter-sphere
Comunello, Francesca; Massa, Alessandra; Ieracitano, Francesca; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (Milano : Franco Angeli) pp. - - issn: 1121-1733 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1549365 - 2021 - Educare alla cittadinanza digitale nell’era della platform society
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: SCUOLA DEMOCRATICA (Milano : Angelo Guerini e Associati) pp. 121-133 - issn: 2039-2699 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1552698 - 2021 - Introduzione
Marinelli, Alberto - 02g Introduzione in volume
libro: Il Virus dell'informazione. I telegiornali italiani nell'anno della pandemia - (9788835124818)

11573/1420551 - 2020 - Introduzione
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Sostenibilità digitale. Perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale - (978-88-944841-2-0)

11573/1420560 - 2020 - Prefazione
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
libro: La comunicazione digitale nell'Ufficio stampa del Quirinale e della Presidenza della Repubblica Italiana. Storia e processi evolutivi - (978-88-255-3382-8)

11573/1425672 - 2020 - Sappiamo di non sapere?
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: 32° Rapporto Italia - (978-88-3324-262-0)

11573/1442972 - 2020 - Prefazione al volume "La società catastrofica"
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
libro: La società catastrofica. Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19 - (9788835111641)

11573/1435418 - 2020 - (Smart) City and the (Open) Data. A critical approach to a platform-driven urban citizenship
Marinelli, Alberto; Parisi, Stefania - 01a Articolo in rivista
rivista: PARTECIPAZIONE E CONFLITTO (Lecce: ESE Salento University Publishing (Coordinamento SIBA.)-2014 Milano : Franco Angeli) pp. 1168-1179 - issn: 1972-7623 - wos: WOS:000551803300011 (3) - scopus: 2-s2.0-85102847436 (4)

11573/1250224 - 2019 - Reti creative. Pratiche e spazi di attivazione culturale a Roma
Ando', Romana; Farro, Antimo Luigi; Marinelli, Alberto; Parisi, Stefania - 06a Curatela

11573/1345106 - 2019 - Per un'«economia politica» delle piattaforme. Introduzione all'edizione italiana
Marinelli, Alberto; Boccia Artieri, Giovanni - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Platform Society. Valori pubblici e società connessa - (978-88-8107-426-6)

11573/1250260 - 2019 - Culture urbane connesse. Tecnologie, creatività e socialità oltre la metropoli smart
Marinelli, Alberto; Parisi, Stefania - 02a Capitolo o Articolo
libro: Reti creative. Pratiche e spazi di attivazione culturale a Roma - (9788862506748)

11573/1337620 - 2019 - Platform society. Valori pubblici e società connessa
Marinelli, Alberto; Parisi, Stefania; Massa, Alessandra - 03e Traduzione di libro

11573/1167058 - 2018 - Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1183061 - 2018 - Piattaforme, algoritmi, formati. Come sta evolvendo l’informazione online
Boccia Artieri, Giovanni; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE (Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034) pp. 349-368 - issn: 0390-5195 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1312864 - 2018 - Do-It-Yourself and with the Crowd. Promises and Exploitation in the Field of Cultural Production
D'amato, Francesco; Marinelli, Alberto; Miconi, Andrea; Parisi, Stefania - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Esa RN 18 Mid-Term Conference. Communication, capitalism and social change: policy, practice, praxis. (Zagreb, Croatia)
libro: Book of Abstract. Esa RN 18 Mid-Term Conference. Communication, capitalism and social change: policy, practice, praxis - (978-953-6096-83-1)

11573/1137810 - 2018 - Fenomenologia dei social network
Marinelli, Alberto - 01d Recensione
rivista: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE (Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034) pp. 326-328 - issn: 0390-5195 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1137824 - 2018 - Collective action and affective publics. The "Cinema America occupato" storytelling on Facebook
Marinelli, Alberto; Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONI SOCIALI (Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974) pp. 276-295 - issn: 0392-8667 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85053699118 (2)

11573/969174 - 2017 - Partecipazione e creatività. Reinventare i beni comuni a Roma
Ando', Romana; Farro, Antimo Luigi; Maddanu, Simone; Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Resistere. Innovazione e vita quotidiana - (9788868435875)

11573/1019061 - 2017 - Il capitale umano. Il lavoro delle audience nei connective media: tra user generated content (UGC) e professional generated content (PGC)
Marinelli, A. - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONI SOCIALI (Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974) pp. 239-249 - issn: 0392-8667 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85030475199 (1)

11573/933966 - 2016 - From Linearity to Circulation. How TV Flow Is Changing in Networked Media Space
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: TECNOSCIENZA (Padova : STS Italia) pp. 103-128 - issn: 2038-3460 - wos: WOS:000393481700007 (6) - scopus: (0)

11573/933975 - 2016 - Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale - (978-88-238-4546-6)

11573/788432 - 2015 - L’interattività della televisione. Da innovazione mai realizzata a pratica quotidiana nel networked media space
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: I media digitali e l'interazione uomo-macchina - (9788854884380)

11573/636387 - 2014 - Multiscreening and Social TV: The Changing Landscape of TV Consumption in Italy
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF EUROPEAN TELEVISION HISTORY AND CULTURE (Utrecht : Igitur Publishing) pp. 24-36 - issn: 2213-0969 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/566151 - 2014 - La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della connected television
Marinelli, Alberto; Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
rivista: MICRO & MACRO MARKETING (Bologna Italy: Societa Editrice il Mulino Spa) pp. 31-54 - issn: 1121-4228 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/652491 - 2014 - Public screens. La politica tra narrazioni mediali e agire partecipativo
Marinelli, Alberto; Cioni, E. - 06a Curatela

11573/657222 - 2014 - Introduzione. Verso nuove forme di political engagement?
Marinelli, Alberto; Cioni, E. - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Public Screens. La politica tra narrazioni mediali e agire partecipative - (978-88-98533-43-5)

11573/724260 - 2013 - Lo strano caso della social tv in Italia: il trionfo della telepolitica
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 04a Atto di comunicazione a congresso
congresso: Lo studio della comunicazione politica tra vecchi e nuovi media (Università Statale di Milano Convegno Annuale della Associazione di Comunicazione Politica)
libro: Lo studio della comunicazione politica tra vecchi e nuovi media - ()

11573/513131 - 2013 - Le culture partecipative e la sfida del civic (political) engagement
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Comunicazione e civic engagement. Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione - (9788820419684)

11573/524437 - 2013 - Networked families
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Famiglia e nuovi media - (9788834325469)

11573/769605 - 2012 - Il Progetto Tv++: aumentare la Tv con Internet e mobile media
Amati, G.; Bianchi, M.; Marcone, G.; Teodori, M.; Restuccia, E.; Marinelli, Alberto; Mazzucchi, Emmanuel - 01a Articolo in rivista
rivista: LA COMUNICAZIONE (Roma: Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico. Roma: [s.n.].) pp. 73-86 - issn: 1590-864X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/503777 - 2012 - DAL TEXTUAL POACHERS AL LIKE/DISLIKE Quale valore dare all’«engagement» delle audience 2.0?
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONI SOCIALI (Milano : Vita e pensiero) pp. 345-355 - issn: 1827-7969 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/431376 - 2012 - Ma il web sta veramente morendo? Brevi riflessioni su una grande trasformazione in atto
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Touch Point. Comunicare nell'iperconnessione - (9788897686088)

11573/442310 - 2012 - La televisione dopo la televisione
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Connecting Television. La televisione al tempo di Internet - (9788862503488)

11573/446633 - 2012 - Il Web: un meraviglioso giardino ... aperto o chiuso?
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: CASPUR ANNUAL REPORT.... (Roma : CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni Ecosostenibili) pp. 75-77 - issn: 2279-9494 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/513133 - 2012 - Prefazione all'edizione italiana
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Neteworked. Il nuovo sistema operativo sociale - (9788881073290)

11573/934095 - 2012 - Connecting Television. La televisione al tempo di Internet (Edizione breve)
Marinelli, Alberto; Celata, Giandomenico - 03a Saggio, Trattato Scientifico
libro: Connecting Television. La televisione al tempo di Internet (Edizione breve) - (9788881073276)

11573/513132 - 2012 - Networked. Il nuovo sistema operativo sociale
Marinelli, Alberto; Comunello, Francesca - 06a Curatela

11573/442083 - 2012 - La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici e modelli della Connected Television
Marinelli, Alberto; G., Marinelli - 02a Capitolo o Articolo
libro: Connecting Television. La televisione al tempo di Internet - (9788862503488)

11573/354442 - 2011 - Spazio di esperienza e orizzonte di aspettativa. Cosa cambia per la net generation
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Media+Generations. Identità generazionali e processi di mediatizzazione - (9788834320365)

11573/384761 - 2011 - Wikileaks: un nuovo spazio pubblico dell'informazione?
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: POL.IS (Roma ; Milano: Bevivino, 2008-) pp. 44-50 - issn: - wos: (0) - scopus: (0)

11573/431573 - 2011 - Prefazione
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Eventi e cultura partecipativa: documentazioni digitali e pubblici online - (9788863811834)

11573/434789 - 2011 - Socievolezza 2.0. I legami sociali nella network society
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (Milano : Franco Angeli) pp. 30-50 - issn: 1121-1733 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/384967 - 2011 - Lost in transmedia. Come produttori e audience costruiscono un Expanded Television Text
Marinelli, Alberto; G., Marinelli - 02a Capitolo o Articolo
libro: Lost. Analisi di un fenonmeno (non solo) televisivo - (978-88-7796-853-1)

11573/377759 - 2011 - Branding identity.Facebook, brands and self construction
Marinelli, Alberto; Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Networked sociability and Individualism.Technology for Personal and Professional Relationships - (9781613503386)

11573/412099 - 2011 - Brand identity/personal identity. Processi di costruzione identitaria attraverso i brand sui Social Network Sites
Roberti, G.; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: CULTURA E COMUNICAZIONE (Roma : Associazione Italiana di Sociologia Sezione PIC) pp. 19-25 - issn: 2036-9700 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/384957 - 2010 - Introduzione. Rileggere la comunicazione politica tra televisioni e social network
E., Cioni; Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Le reti della comunicazione polittica. Tra televisioni e social network - (9788864531311)

11573/223049 - 2010 - Le reti della comunicazione politica: tra televisioni e social network
Elisabetta, Cioni; Marinelli, Alberto - 06a Curatela
libro: Le reti della comunicazione politica: tra televisioni e social network - (9788864531311)

11573/384961 - 2010 - Introduzione. New Media Literacy e processi di apprendimento
Marinelli, Alberto; P., Ferri - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Culture partecipative e competenze digitali - (9788862502337)

11573/63277 - 2010 - Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, ed. it. di H. Jenkins, Confronting the Challenges of Participatory Culture: Media Education for the 21st Century, MIT Press, 2009
P., Ferri; Marinelli, Alberto - 06a Curatela

11573/404575 - 2009 - Fare ricerca sul fandom online. Fan italiani e serie televisive
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Sociologia 2.0. Pratiche sociali e metodologie di ricerca sui media partecipativi - (9788863810790)

11573/182191 - 2009 - L’influenza personale nell’era del personal networking
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Elihu Katz. I media studies tra passato e futuro - (9788860814159)

11573/73748 - 2009 - Senso comune, media e tecnologie di relazione
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (Milano : Franco Angeli) pp. 7-18 - issn: 1121-1733 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/74147 - 2009 - Multitasking generation. Contrazione del tempo e dislocazione dell’attenzione
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: IN-FORMAZIONE (Reggio Calabria : Falzea Editore) pp. 13-17 - issn: 1970-6723 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/169747 - 2009 - La televisione oltre la televisione. Informazione e servizi al cittadino sulle piattaforme di televisione digitale
Marinelli, Alberto; Mazzucchi, Emmanuel - 02a Capitolo o Articolo
libro: Comunicazione pubblica digitale. Conoscere, interagire, partecipare - (9788877966018)

11573/429924 - 2008 - Bilancio-rilancio
Faccioli, Francesca; Marinelli, Alberto; Pinnaro', Gabriella - 02a Capitolo o Articolo
libro: Formare alla comunicazione. Nel pubblico. Master Publi.Com 2001-2006. Racconto di un percorso. - (9788861341685)

11573/158373 - 2008 - INTERNET E WEB
Marinelli, Alberto - 02d Voce di Enciclopedia/Dizionario
libro: Scienza e tecnica - ()

11573/177460 - 2008 - Le vite (off line e on line) e i network
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: La vita on line. Strategie di costruzione del sé in rete - (9788849705607)

11573/178144 - 2008 - Competenze digitali. Una riflessione sulla media literacy per il XXI secolo
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Didattica della comunicazione didattica - ()

11573/384780 - 2008 - Connettività vs Mobilità. Uno sguardo sul futuro della comunicazione mobile
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Mobile communication e trasformazione sociale - (9788883359590)

11573/64837 - 2008 - Mobile communication e trasformazione sociale
Marinelli, Alberto; V., Colistra; A., Di Stefano - 03e Traduzione di libro

11573/126227 - 2007 - Dalla parte delle audience. Per una rilettura delle pratiche di consumo mediale
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO (Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515) pp. 55-68 - issn: 0392-5048 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/219560 - 2007 - Tecnologie e culture dell'identità
Marinelli, Alberto; R., Paltrinieri; G., Pecchinenda G; A. L., Tota - 06a Curatela

11573/161869 - 2006 - Aumentare la realtà. Sulla linea di confine tra bit e atomi
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Post-umano. Relazioni tra uomo e tecnologia nella società delle reti - (9788883357824)

11573/160623 - 2005 - La nuova frontiera della televisione digitale
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: 1° Annuario della televisione - (9788845312915)

11573/160642 - 2005 - Verso il futuro. Internet e la convergenza delle tecnologie digitali
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il Media-evo. Industria culturale, Tv e tecnologie tra XX e XXI secolo - (9788843031252)

11573/160643 - 2005 - I network nella teoria dei sistemi
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Mediazioni. Spazi, linguaggi e soggettività delle reti - (9788874370207)

11573/184639 - 2004 - Connessioni. Nuovi media, nuove relazioni sociali
Marinelli, Alberto - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/147463 - 2002 - Dallo «spazio dello scrivere» alla «rimediazione»
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi - (9788883354748)

11573/149829 - 2002 - Conclusioni. Dalla media generation alla networked generation
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation - (9788883353086)

11573/166759 - 2002 - E-Media: la nuova forma delle reti
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Net Sociology. Interazioni tra scienze sociali e Internet - (9788883353000)

11573/64855 - 2002 - Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi
Marinelli, Alberto; B., Gennaro - 03e Traduzione di libro

11573/148650 - 2001 - I media a stampa e le tecnologie digitali: cronaca di una morte annunciata (e mai avvenuta)
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Multigiornalismi. La nuova informazione nell’età di Internet - (9788883351747)

11573/147836 - 2000 - Verso il futuro. Le tecnologie digitali e Internet
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il Media-evo. Televisione e industria culturale nell'Italia del secondo novecento. - (9788843016389)

11573/148653 - 2000 - Introduzione
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
libro: Tele-visioni. L’audience come volontà e rappresentazione - (9788883531750)

11573/64858 - 2000 - Mediamorfosi. Comprendere i nuovi media, ed. it. di R. Fidler, Mediamorphosis. Understanding New Media, Pine Forge Press 1997
Marinelli, Alberto; Ando', Romana - 03e Traduzione di libro

11573/64836 - 2000 - Tele-visioni. L'audience come volontà e rappresentazione
Marinelli, Alberto; Fatelli, Giovambattista - 06a Curatela

11573/147837 - 1999 - Personal computer
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
libro: Dizionario della comunicazione - (9788835945642)

11573/150795 - 1999 - Perché la Tv fa bene
Marinelli, Alberto; Morcellini, M. - 02a Capitolo o Articolo
libro: La Tv fa bene ai bambini - (9788883531200)

11573/74145 - 1997 - Un personal computer per amico.
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE (Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034) pp. 357-366 - issn: 0390-5195 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/137821 - 1997 - Telepolitica e società: tra domanda e offerta
Marinelli, Alberto; Fatelli, Giovambattista - 04b Atto di convegno in volume
libro: La ricerca sulla campagna elettorale nei media tra qualità e quantità, Atti del Convegno Rai-Università di Roma “La Sapienza”, - ()

11573/137820 - 1997 - Postfazione. Scenari dopo "Passaggio al futuro"
Marinelli, Alberto; Morcellini, M. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Passaggio al futuro. Formazione e socializzazione tra vecchi e nuovi media - (9788846402769)

11573/148967 - 1995 - Le trasmissioni di telepolitica. Struttura tematica e stili comunicativi
Marinelli, Alberto; Dolce, T. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Elezioni di TV Televisione e pubblico nella campagna elettorale ‘94 - (9788876482021)

11573/74143 - 1994 - Il disagio inavvertito. Una ricerca sul disagio derivante dallo svolgimento della normale attività didattica
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: GIOVANI REALTÀ (Grafischena) pp. 120-146 - issn: 1120-3366 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/74144 - 1994 - La telepolitica. Polifonia e rappresentazione
Marinelli, Alberto; Fatelli, G. B.; Dolce, T. - 01a Articolo in rivista
rivista: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE (Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034) pp. 261-284 - issn: 0390-5195 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/157203 - 1993 - La costruzione del rischio. Modelli e paradigmi interpretativi nelle scienze sociali
Marinelli, Alberto - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/152516 - 1987 - Struttura dell'ordine e funzione del diritto. Saggio su Talcott Parsons
Marinelli, Alberto - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/74146 - 1982 - La sociologia dell'imperialismo in J.A. Schumpeter
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: LA CRITICA SOCIOLOGICA (Roma; Pisa: Accademia Editoriale Roma: SIARES) pp. 6-15 - issn: 0011-1546 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma