Ricerca: La Fabrica della natura, ripensare l’abitabilità della terra attraverso il progetto di paesaggio contemporaneo
Thania Sakellariou è un architetto paesaggista, ha conseguito una laurea con lode in Archiettura per il Paesaggio allo IUAV di Venezia con una tesi sul paesaggio e spazi di confine con Laura Zampieri e Maria Chiara Tosi.
Ha conseguito un Master IIlivello GERPHAU “Architettura e Filosofia” all’ENSA Paris-La Villette e lavorato come coordinatrice di progetto per alcuni studi internazionali di Paesaggio tra Parigi e Londra (Agence Ter,Vogt,Baseland).
Ha lavorato su una varietà di progetti e programmi interdisciplinari, approfondendo diverse scale di intervento del progetto di paesaggio diverse, dal giardino allo spazio pubblico, al piano paesaggistico affrontando tematiche trasversali e attuali legate alla cura e al bene comune dei territori.
Dal 2019 con Agence Taktyk è co-responsabile del progetto degli spazi pubblici del settore Universeine per il futuro Villaggio Olimpico di Parigi 2024 e collabora alla didattica pesso l’Atelier progetto di paesaggio à l’Ecole Nationale Supérieure de Versailles.
Attualmente è studentessa del 36 ciclo Dottorato Paesaggio e Ambiente presso Sapienza Università di Roma.